Veeam Backup for AWS v3 amplia le opzioni per il backup del cloud

Veeam Backup for AWS v3 amplia le opzioni per il backup del cloud

Veeam ha annunciato il lancio di Veeam Backup for AWS v3, soluzione pensata per facilitare il backup e il ripristino dei dati contenuti nel cloud di Amazon. Arriva il supporto ai database RDS e alle macchine Amazon VPC

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Cloud
VeeamAWS
 

Con la crescente mole di operazioni svolte nel cloud, è inevitabile che le aziende debbano tutelarsi da problemi effettuando il backup dei propri dati e delle proprie applicazioni. A questo scopo Veeam ha annunciato l'aggiornamento delle sue due soluzioni per garantire la sicurezza dei dati aziendali in cloud: Veeam Backup for AWS v3 e il supporto ad AWS in Veeam Backup & Replication.

Veeam Backup for AWS v3: anche il cloud ha bisogno del backup

Proteggere i dati è importante anche quando questi sono custoditi in cloud. Con oltre 1 milione di utenti attivi su AWS, le applicazioni che risiedono in cloud e che necessitano del salvataggio e della messa in sicurezza dei dati sono molteplici. Veeam Backup for AWS v3 risponde a questa esigenza permettendo alle aziende di effettuare il backup e il ripristino dei database Amazon RDS in maniera nativa.

Il prodotto consente di automatizzare completamente il processo di backup in maniera similare a quanto è già possibile fare con i dati locali gestiti tramite Backup & Replication. Veeam afferma che sia possibile ripristinare interi database a partire dai backup in "pochi secondi".

Le nuove funzionalità introdotte nella versione 3 includono il supporto al backup e al ripristino delle impostazioni delle macchine Amazon Virtual Private Cloud; tale supporto include la possibilità di effettuare il ripristino anche usando account e regioni di AWS differenti rispetto a quelli con cui è stato effettuato il backup, così da facilitare la risoluzione dei problemi, il disaster recovery e la creazione di ambienti di test e di sviluppo.

È presente anche il controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC, Role Based Access Control) per poter delegare privilegi e accessi. L'ultima novità è rappresentata dal supporto anche per gli AWS Outpost, ovvero i server presenti nel data center aziendale controllabili, però, direttamente dal pannello di controllo di AWS.

L'annuncio riporta che Veeam Backup for AWS è disponibile come soluzione a sé stante gratuita, valida per un massimo di 10 istanze su AWS, o come soluzione a pagamento (con prezzi a partire da 40$ per istanza all'anno), oppure come parte di Veeam Backup & Replication, nel qual caso è possibile gestire le istanze di AWS come le macchine tradizionali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^