Veeam

Veeam gioca un ruolo fondamentale nei sistemi di ATM, l'azienda di trasporti pubblici milanese

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Cloud Veeam gioca un ruolo fondamentale nei sistemi di ATM, l'azienda di trasporti pubblici milanese

Fra tram, metropolitane, bike sharing e parcheggi a pagamento... se a Milano funzionano in maniera efficiente una parte del merito è da attribuire alle soluzioni di data availability di Veeam

 

ATM, la società di trasporti pubblici di Milano, svolge un ruolo centrale per la mobilità della città. Non solamente perché gestisce bus, tram e linee metropolitane del capoluogo lombardo, ma anche perché i suoi sistemi gestiscono i parcheggi a pagamento, i servizi di bike sharing e l'emissione e verifica dei biglietti per i mezzi pubblici. Tutti servizi interamente informatizzati, accessibili da qualche tempo anche in maniera interamente digitale, senza doversi dotare di alcun ticket "fisico" per muoversi attraverso la città o parcheggiare sulle strisce blu. 

ATM tramite i suoi sistemi informatici gestisce servizi essenziali per la città, servizi che non possono ammettere down dal momento che rischierebbero di paralizzare l'intera città e che devono appoggiarsi a una struttura estremamente robusta: per garantire il corretto funzionamento 24/7, l'azienda si appoggia sulla Veeam Availability Suite.  

ATM sceglie Veeam per garantire la disponibilità dei suoi servizi

"Abbiamo provato altri strumenti ma nessuno ci ha soddisfatto come Veeam Available Suite", ha affermato Paolo Tunesi, Responsabile Gestione ed Evoluzione Sistemi di ATM - "È una piattaforma che non richiede l’installazione di agenti, veloce e facile da gestire che ci ha permesso di puntare sui processi di back-up e restore dei dati come componente fondamentale della disponibilità dei nostri sistemi”.

Tunesi è evidentemente soddisfatto delle soluzioni di Veeam, che sono una parte fondamentale all'interno dell'infrastruttura di ATM dal momento che si occupano di ripristinare i sistemi al volo in caso di problemi. Come quando un aggiornamento di sicurezza non riuscito ha bloccato i protocolli di pagamento di alcuni servizi: "Grazie a Veeam è stato possibile avviare tempestivamente il restore di un filiera di application server ristabilendo il corretto funzionamento dei servizi, permettendoci di evitare conseguenze negative per il nostro business e che ci ha consentito di ripristinare velocemente il servizio,  di risparmiare svariate giornate di lavoro e di evitare una rilevante perdita economica", ha spiegato Tunesi. 

Oggi le soluzioni di Veeam sono usate per garantire la disponibilità e il corretto funzionamento dei sistemi informatici di ATM ma nei piani dell'azienda la collaborazione è destinata a rafforzarsi nei prossimi anni: "Abbiamo a disposizione una mole di dati impressionante che potremo valorizzare - direttamente e indirettamente - per migliorare ancora i nostri servizi e quelli di terze parti” - afferma Renato Stucchi, CTO di ATM - "Per questo, in futuro, la disponibilità dei dati e l’impiego di Veaam saranno ancora più decisivi".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^