In collaborazione con Ariba.it

As a serviceBig del Cloud

Veloci, affidabili e sicuri: alla scoperta dei server dedicati per il web hosting di Aruba

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud Veloci, affidabili e sicuri: alla scoperta dei server dedicati per il web hosting di Aruba

Le offerte di server bare metal dedicato di Aruba si adattano a vari scenari di utilizzo, a partire dal web hosting. Sono anche ideali per l'hosting multi sito, l'hosting di applicazioni aziendali e per ospitare gli ambienti di test delle app aziendali

 

Per sostenere la crescita dei propri progetti è fondamentale poter contare su dei server affidabili, sicuri e in grado di offrire prestazioni adeguate. In questi casi, è consigliabile optare per soluzioni di hosting con server dedicato che, al contrario di quelle con hosting condiviso, mettono a disposizione un server interamente dedicato al cliente. A tutti gli effetti, con i server dedicati, gli utenti non si limitano a comprare dello storage e della potenza di calcolo, ma "affittano" un server. Con il vantaggio che non dovranno occuparsi di installare l'hardware e configurarlo: a questo ci penserà il provider. Il cliente dovrà occuparsi solo della sua gestione. 

L'offerta di server dedicati di Aruba è piuttosto ampia, e consente ai clienti di scegliere la tipologia di server e configurarne le risorse sulla base delle proprie necessità. 

Web Hosting: l'offerta di server dedicati di Aruba

L'offerta di server dedicati di Aruba include quattro opzioni. Tutte includono CPU Intel Xeon (4 od 8 core) e storage SSD NVMe, con una connettività a partire da 1 Gbps. Tutti i questi server sono dotati di IP dedicato e includono opzioni di sicurezza fondamentali come la protezione dagli attacchi DDoS. 

L'offerta base, RD-l101, sfrutta un server Dell PowerEdge R2XX con processore Intel Xeon E3X a 4 core, 16 GB di RAM ECC (con correzione d'errore, quindi più adatta a carichi di lavoro critici, come la gestione di database) e due NVMe da 480 GB ciascuna. 

RD - I102.1, invece, utilizza un server Dell PowerEdge R240 con CPU Intel Xeon E-2234m 32 GB di RAM. Lo storage, invece, è identico alla precedente. In entrambi i casi, i server saranno fisicamente installati nel data center di Arezzo. 

Lenovo ThinkSystem SR635

Chi ha esigenze più spinte può optare per AV - I101, un'offerta che fa leva sempre su un server Lenovo ThinkSystem SR250v2. Questa volta il processore è un Intel Xeon E-2324G e la memoria è di 32 GB con ECC che, al contrario di RD-l101, sono espandibili sino a 128 GB. La velocità di connessione garantita è di 1 Gbps, ma può arrivare fino a 2 Gbps. Le dimensioni dello storage sono generose grazie a due dischi da 4 TB ciascuno. Parliamo però di hard disk tradizionali, non di modelli allo stato solido. I clienti potranno scegliere, a seconda delle loro necessità, se far installare il server sul data center Aruba di Arezzo o su quello di Bergamo. 

AV - I102.1, infine, è dedicata agli utenti più esigenti. Si tratta di un server Dell PowerEdge R250 con processore Intel Xeon E-2324G, 32 GB di RAM ECC espandibile fino a 128 GB, due SSD NVMe da 480 GB ciascuno. Anche in questo caso la velocità garantita è di 1 Gbps, con possibilità di arrivare fino a 2 Gbps, e si potrà decidere se installarlo ad Arezzo o a Bergamo. 

dell poweredge

Tutte queste offerte sono in ogni caso personalizzabili. 

Hosting con server dedicato di Aruba: i casi d'uso

Le offerte di hosting con server dedicato di Aruba si adattano a vari scenari di utilizzo. Sono per esempio ideali per ospitare siti web o di e-commerce molto trafficati, grazie alle prestazioni che sono in grado di erogare e alla velocità della connessione. 

Per gli stessi motivi possono tranquillamente essere utilizzati anche come server su cui far girare le applicazioni aziendali, anche quelle critiche, come CRM, ERP, gestionali e via dicendo. Sono particolarmente indicati per le PMI, dato che non richiedono competenze per la configurazione iniziale e non richiedono ingenti investimenti iniziali: l'offerta è as a service, e può essere sospesa o modificata in qualsiasi momento. 

Infine, un ulteriore scenario cui si prestano è quello dello sviluppo: sono infatti perfetti come ambiente di test per lo sviluppo di nuove applicazioni aziendali, dato che offrono un ambiente con risorse dedicate e garantiscono un controllo completo sul server. 

Hosting bare metal di Aruba: i costi

server dedicati aruba prezzi

L'offerta è di tipo as a service, con costi che spaziano dai 49,90 euro al mese della versione base RD-I101 ai 78,37 euro al mese per AV - I102.1. Tutti i prezzi si intendono al netto dell'IVA. In teoria si paga anche un costo per il setup delle macchine, che però viene azzerato se si affitta il server per almeno 6 mesi. Nel caso di AV - I101 e AV - I102.1 si potrà ottenere un ulteriore sconto (un mese di utilizzo gratuito) se sono affittati per un minimo di 12 mesi consecutivi. 

^