VMware annuncia vSphere 8 con supporto alle DPU, e Aria, per la gestione degli ambienti multi-cloud

VMware annuncia vSphere 8 con supporto alle DPU, e Aria, per la gestione degli ambienti multi-cloud

VMware ha annunciato l'ottava versione di vSphere, la cui principale novità sta nel supporto alle DPU, e la nuova famiglia di servizi Aria, pensata per aiutare le aziende a gestire gli ambienti multi-cloud

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
VMwareNVIDIADell TechnologiesBig del Cloud
 

Alla conferenza Explore 2022, VMware ha presentato diverse novità nella sua gamma di prodotti che vanno dalla nuova generazione di vSphere fino ad Aria, una nuova famiglia di servizi pensata per facilitare la gestione degli ambienti multicloud.

VMware vSphere 8 e vSAN 8: arriva il supporto alle DPU

La principale novità presente in VMware vSphere 8 è il supporto alle DPU, le schede di rete "intelligenti" in grado di elaborare direttamente i dati per sgravare la CPU dai compiti meno remunerativi. VMware afferma che questo sgravio porta a un miglioramento che arriva al 20% nell'efficienza d'uso della CPU, grazie al fatto che compiti come la gestione dei pacchetti di rete vengono elaborati direttamente sulla scheda.

VMware vede nelle DPU la possibilità di creare data center in cui non c'è più un perimetro esterno, ma in cui anche la rete locale viene costantemente monitorata e controllata per cercare segnali di compromissione. Di fatto, grazie alle DPU sarebbe possibile creare nodi realmente iperconvergenti in cui anche il firewall è implementato e gestito localmente sulla singola macchina, aumentando così drasticamente il livello complessivo di sicurezza.

L'impiego delle DPU è reso possibile da quello che VMware chiamava "Project Monterey", ovvero l'esecuzione diretta di vSphere su tali dispositivi (che sono, di fatto, dei computer completi con CPU, RAM e archiviazione).

Per quanto riguarda vSAN 8, VMware ha parlato della nuova vSAN Express Storage Architecture che promette di aumentare l'efficienza e le prestazioni. Per capire il calibro delle affermazioni dell'azienda, durante la presentazione delle novità è stato detto che la nuova architettura permette di avere l'affidabilità del RAID 1 con l'impiego di spazio del RAID 5.

L'azienda non ha fatto annunci, e non ha risposto alla nostra domanda nella sessione di annuncio delle novità dedicata ai giornalisti, in merito a cambiamenti nel modello di licenza, per cui è lecito attendersi che continui l'attuale modello con licenze perpetue e che il modello ad abbonamento rimanga un'esclusiva di vSphere+ e vSAN+.

In una sessione a parte condotta da Dell e NVIDIA sono stati annunciati i primi server Dell PowerEdge dotati di DPU BlueField a marchio NVIDIA e con il supporto a vSphere 8. Va notato che per quanto NVIDIA supporti anche Linux e altri sistemi operativi, l'azienda ci ha confermato che l'esperienza d'uso è attualmente inferiore a quella offerta da vSphere e che le funzionalità complete sono disponibili solo tramite tale piattaforma per scelta commerciale di NVIDIA.

VMware Aria: un nuovo nome per i servizi per il multi-cloud

VMware Aria è il nuovo nome dato dall'azienda alle sue soluzioni per il multi-cloud: più nello specifico, rientrano ora sotto il cappello di Aria le soluzioni VMware vRealize, CloudHealth by VMware Suite e Tanzu Observability by Wavefront. Il cuore di questa famiglia di servizi è Aria Graph, un sistema di archiviazione dei dati basato su grafi che consente di aggiornare le informazioni quasi in tempo reale e tenere traccia di ciò che accade in ambienti multi-cloud complessi integrandosi allo stesso tempo con soluzioni terze (ad esempio, strumenti per l'osservabilità e la gestione delle prestazioni delle applicazioni).

Parte della famiglia VMware Aria sono: Aria Hub, che permette di visualizzare i dati e usarli per controllare l'infrastruttura e i servizi collegati; Aria Automation Guardrails, che consente di specificare (e far rispettare) dei limiti per quanto riguarda i costi, la sicurezza, le prestazioni, le reti e la configurazione degli ambienti multi-cloud; Aria Migration, che facilita e accelera la migrazione verso e tra i servizi cloud; Aria Business Insights, che usa l'intelligenza artificiale per separare le informazioni utili dal rumore di fondo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^