VMware: il futuro del colosso statunitense, tra 5G e Virtual RAN

VMware: il futuro del colosso statunitense, tra 5G e Virtual RAN

Grandi annunci da parte di VMware. Le soluzioni Telco Cloud della compagnia americana sono state scelte dai più grandi CSP a livello globale, tra cui figura anche Telecom Italia. VMware ha inoltre siglato una partnership con Deutsche Telekom e Intel per lo sviluppo di una nuova piattaforma vRAN

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
VMwareIntel
 

VMware ha recentemente annunciato l'ampliamento del suo portafoglio Cloud Telco introducendo nuove, innovative soluzioni telco cloud core, edge e RAN. Diversi provider, tra cui la stessa Telecom Italia, hanno già scelto la piattaforma Telco Cloud con l'obiettivo di accelerare il time to revenue e automatizzare il ciclo di vita dei propri servizi.

Nasce inoltre un'ambiziosa partnership tra l'azienda statunitense e Deutsche Telekom, accordo che vede anche la collaborazione di Intel per sviluppare una nuova piattaforma Virtual RAN (vRAN) aperta e intelligente, destinata sia alle reti LTE esistenti sia alle future reti 5G.

VMware: i provider scelgono la piattaforma 5G-Ready NFV

"Il 5G è il futuro e, per prendere parte alla nuova economia del cloud e diventare fornitori di servizi digitali, i CSP devono evolversi. Le Telco in tutto il mondo stanno scegliendo VMware per portare avanti la loro trasformazione digitale adottando un'infrastruttura definita dal software, automatizzata e virtualizzata costruita su NFV".

Con queste parole, Shekar Ayyar - Executive VP and General Manager, Telco and Edge Cloud di VMware - ha promosso la piattaforma di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) della sua compagnia. La soluzione Telco Cloud di VMware è già stata scelta dai principali communication service provider (CSP) a livello globale - come TIM Brasil, Millicom, Singtel e Telia Company - che hanno deciso di raccontare la propria esperienza con la piattaforma NFV.

vmware telco cloud 5g

Anche Telecom Italia è uno dei clienti di VMware NFV. Leggiamo le dichiarazioni di Michele Gamberini, CTIO di Telecom Italia: "Stiamo giocando un ruolo critico nella trasformazione digitale dell'Italia estendendo le nostre reti 5G, la fibra ottica e LTE e le potenzialità che queste offrono. VMware è un partner chiave in questo sforzo: gestiamo già una varietà di funzioni di rete virtuale (VNF) che sfruttano l'infrastruttura VMware Telco Cloud e stiamo cercando di estendere la partnership man mano che evolveremo la nostra rete in futuro".

Negli ultimi mesi, VMware ha potuto ampliare la propria offerta con nuovi prodotti e soluzioni. Tra le novità troviamo Project Maestro: annunciata al VMworld 2019 Europe, questa soluzione software è dedicata all'orchestrazione e all'automazione del cloud telco. Nello specifico, VMware Telco Cloud Automation aiuta i CSP a:

  • Accelerare il time-to-revenue, adottando un approccio semplificato e conforme agli standard per la progettazione e l'integrazione di funzioni di rete virtuale (VNF), funzioni di rete nativa cloud (CNF) o servizi di rete
  • Automatizzare le operations con agilità multi-cloud, mediante un motore decisionale completo per la gestione delle operations.
  • Migliorare le esperienze dei clienti, fornendo un nuovo livello di esperienze con servizi adattabili e resilienti.
  • Semplificare il percorso di orchestrazione dei CSP, con l'integrazione nativa nelle tecnologie cloud VMware e nei Virtualized Infrastructure Manager (VIM) per la coerenza operativa e la facilità di implementazione.
  • Migliorare ulteriormente l'interoperabilità e l'integrazione, ampliando le certificazione VNF dei partner per coprire l'infrastruttura attraverso il programma VMware Ready for NFV.

VMware e Deutsche Telekom: una piattaforma vRAN aperta e intelligente

Tra gli altri annunci di VMware, uno dei più interessanti riguarda la collaborazione con Deutsche Telekom. Le due compagnie realizzeranno una piattaforma RAN virtuale aperta e intelligente (vRAN), basata su standard O-RAN, con l'obiettivo di aumentare l'agilità delle reti di accesso radio, sia per le reti LTE esistenti sia per le future reti 5G.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di Intel, che affiancherà VMware nello sviluppo della piattaforma che, secondo i piani, sfrutterà i processori e l'architettura FlexRAN del colosso di Santa Clara. I primi test saranno inaugurati presso la sede centrale di Deutsche Telekom a Bonn, in Germania.

vmware deutsche telekom intel vran

"Poiché la RAN tradizionale si sta trasformando in RAN aperta, è necessario accelerare lo sviluppo di soluzioni RAN aperte scalabili ad alte prestazioni. Il lavoro effettuato con VMware e Intel mira a raggiungere la scalabilità per il deployment dei macro layer vRAN", ha affermato Alex Jinsung Choi, SVP Strategy & Technology Innovation (STI) di Deutsche Telekom.

Il passaggio a una Virtual RAN aperta contribuirà a creare un ambiente RAN più dinamico, introducendo la cloud economics in questo ecosistema e agevolando il delivery di app e servizi tramite rete 5G. Oltre ad adottare le architetture di Intel, la soluzione sarà dotata di un RAN Intelligent Controller (RIC) sviluppato da VMware, grazie al quale le funzionalità di gestione delle risorse radio in real-time vengano distribuite come applicazioni all'edge della piattaforma.

"Questa soluzione porta la RAN a rappresentare una tecnologia fondamentale per le reti LTE di oggi e per le reti 5G di domani", ha dichiarato Shekar Ayyar, executive vice president e general manager, Telco e Edge Cloud, VMware. Ayyar ha poi aggiunto: "In un mondo 5G, la RAN deve diventare software-defined per soddisfare le esigenze dei CSP, e ciò che stiamo offrendo con questa nuova questa piattaforma vRAN, aperta e intelligente, farà esattamente questo".

Per lo sviluppo della piattaforma Open RAN, VMware, Deutsche Telekom e Intel hanno già trovato il supporto di nuovi partner, tra cui spiccano Cohere Technologies e Mavenir.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^