ZoomSmart Working

Zoom ottiene da AgID la certificazione per l'uso nella Pubblica Amministrazione italiana

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Cloud Zoom ottiene da AgID la certificazione per l'uso nella Pubblica Amministrazione italiana

La Pubblica Amministrazione in Italia potrà da oggi contare su Zoom come ulteriore strumento nella propria strategia di trasformazione digitale: è arrivata infatti la certificazione da parte dell'AgID

 

Zoom ha annunciato di aver ottenuto la certificazione da parte di AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, per l'adozione dei suoi prodotti da parte della Pubblica Amministrazione tramite il Cloud Marketplace di AgID.

Zoom ottiene la certificazione da AgID per l'uso nella PA

Per poter impiegare software e servizi nella Pubblica Amministrazione è necessario rispettare stringenti requisiti in termini di sicurezza, affidabilità e funzionalità stabiliti da AgID, agenzia istituita dal Governo Monti nel 2012. Le realtà che soddisfano tali requisiti possono pubblicare i propri prodotti nel cosiddetto Cloud Marketplace di AgID (il cui nome è inspiegabilmente in inglese, per quanto definito da un'agenzia pubblica italiana).

Zoom ha ottenuto la qualificazione per i servizi Meetings, Webinar, Phone, Rooms, Conference Room Connector e Team Chat. Potranno d'ora in poi essere usati da parte delle varie pubbliche amministrazioni.

Guido Petillo, Responsabile Commerciale Sud Europa & MENA di Zoom, ha affermato che "siamo entusiasti di far parte del Cloud Marketplace di AgID e non vediamo l'ora di lavorare con le organizzazioni del settore pubblico in Italia e non solo. Crediamo che questo rappresenti uno degli elementi chiave per l'attuazione del percorso di transizione digitale della pubblica amministrazione a cui sta lavorando anche il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per un Paese connesso, digitalizzato e competitivo." Come sempre diciamo, ci vuole ben più del solo uso di strumenti digitali per digitalizzare realmente il Paese, ma di certo il loro impiego è un primo, importante passo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram18 Gennaio 2023, 10:48 #1
Era scontato...
Non sia mai che la Pubblica Amministrazione italiana si basi su tecnologie aperte, come fanno gli altri...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^