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Assistenti, analisti, consulenti: i casi d'uso concreti degli Agenti AI di Oracle

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale data Assistenti, analisti, consulenti: i casi d'uso concreti degli Agenti AI di Oracle

Nuovi agenti AI specializzati integrati nelle Oracle Fusioni Cloud Applications aiutano a ridisegnare il modo di lavorare in ambito amministrativo/finanziario, supply chain, risorse umane, vendite, marketing e customer care

 

In occasione di Cloudworld 2024, Oracle ha presentato svariate novità per la sua piattaforma. Fra queste, una delle più intriganti è rappresentata dagli Agenti AI, delle IA specializzate su compiti specifici che supportano le persone automatizzando e velocizzando una serie di compiti. 

Ma esattamente, cosa fanno queste intelligenze artificiali? In quali ambiti specifici operano? Andiamo a scoprirlo. 

Agenti AI di Oracle: gli assistenti digitali che danno una spinta alla produttività

I nuovi agenti AI hanno il potenziale per cambiare completamente il modo in cui lavoriamo e facciamo business. Grazie alla possibilità di interagire con i propri dati aziendali nelle applicazioni Oracle Fusion in modo nuovo ed efficace, i clienti possono diventare più produttivi e accedere a un enorme potenziale di crescita”, spiega Steve Miranda, executive vice president of applications development di Oracle parlando degli agenti IA integrati nelle Oracle Fusion Applications

Oracle AI agens

La differenza rispetto a un modello di IA generale, come quelli offerti da OpenAI o Microsoft, è che questi agenti sono specializzati solo su specifici compiti, così da assistere al meglio le varie figure professionali. All'interno di Oracle Fusion Cloud Human Capital Management, la soluzione dedicata alla gestione delle HR, ne sono disponibili tre. L'assistente per la programmazione dei turni, capace di supportare i responsabili delle risorse umane nel pianificare la turnazione dei dipendenti tenendo conto sia delle norme di conformità, sia delle specifiche esigenze di ogni singolo lavoratore.

Il consulente per l'assunzione di dipendenti, come suggerisce il nome, è progettato per aiutare i responsabili del personale a trovare nuovi candidati e a gestire il processo di inserimento in azienda. L'agente può assistere nella compilazione di richieste formali per la creazione di nuove posizioni, la copertura di ruoli esistenti e lo sviluppo di offerte di lavoro in linea con le politiche aziendali.

L'analista dei benefit aziendali, infine, nasce per semplificare l'accesso ai benefit dei dipendenti, ottimizzando i pacchetti di benefici sulla base delle differenti esigenze dei singoli lavoratori. 

Gli Agenti AI integrati nella Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing

Due gli Agenti IA all'interno di Oracle Fusion Cloud SCM, la piattaforma dedicata alla gestione delle supply chain nel manifatturiero (e non solo). Uno di questi aiuterà i rappresentati commerciali a migliorare l'esperienza del cliente, fornendo approfondimenti e consigli personalizzati e contestuali per la gestione delle richieste d'ordine. Per fare esempi più concreti, questo agente è in grado di offrire informazioni su come vengono gestiti i ritardi o i difetti in base alle politiche aziendali di assistenza clienti, oltre raccomandazioni per notificare al cliente eventuali problemi nell'evasione dell’ordine.

Oracle AI agents

Il secondo agente per SCM, invece, è dedicato ai manutentori e fornisce informazioni e raccomandazioni personalizzate e contestuali per la manutenzione e la riparazione degli impianti e dei macchinari industriali. 

Gli Agenti IA per l'ERP

Gli utenti di Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning possono ora contare su tre nuovi assistenti IA. Fra questi l'agente I/O per i documenti, che automatizza e semplifica l'aggiunta di integrazioni per terze parti come fornitori, clienti, banche, autorità governative e fornitori di logistica. L'obiettivo è quello di aumentare l'efficienza e migliorare l'acquisizione e la generazione di documenti attraverso tutte le transazioni, i canali elettronici, gli standard documentali, i formati e le lingue. In pratica, possiamo considerarlo come un ChatGPT potenziato. 

Un secondo agente è dedicato alle operazioni di contabilità: analizza le transazioni alla ricerca di errori e anomalie, tenendo sotto controllo il saldo dei conti.  Può verificare se i ricavi di una specifica linea di business non sono in linea con le previsioni e facilitare l'interrogazione in linguaggio naturale dei fattori che influenzano i ricavi, come i ritardi negli ordini.

L'agente di previsione avanzata, infine, può creare previsioni delle entrate basate sui dati, sfruttando i fattori interni ed esterni per scoprire pattern o tendenze non immediatamente visibili, con conseguenti previsioni di cassa più tempestive e accurate.

Gli agenti IA a supporto della customer experience

Anche Oracle Fusion Cloud Customer Experience ha i suoi agenti IA. Nello specifico è stato integrato un agente per la ricerca di clienti, che permette ai team di vendita di automatizzare le attività di pianificazione e ricerca, in modo che possano dedicare più tempo alla creazione di relazioni e alla crescita degli account. Un esempio concreto è la possibilità di fornire al venditore un riepilogo delle informazioni chiave sullo stato generale dell'account, identificare le opportunità di upselling e cross-selling e visualizzare le iniziative principali degli interlocutori chiave e dell'azienda.

L'agente per la ricerca di contratti automatizza i flussi di lavoro e le approvazioni dei contratti, semplificando la stesura dei contratti e il processo di rinnovo, agevolando al contempo la conformità alle best practice dei fornitori.

Un ulteriore agente funge da guida ai piani di incentivazione, offrendo ai rappresentanti commerciali informazioni utili ad allineare meglio il loro comportamento agli intenti strategici della direzione generale. Ad esempio, un venditore può visualizzare una spiegazione chiara di un piano di compensazione che lo aiuti a massimizzare il suo potenziale di guadagno in qualsiasi momento del processo di vendita.

Questi sono solo alcuni esempi: la piattaforma di Oracle, infatti, include più di 50 agenti IA in totale, tutti specializzati in attività specifiche

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