Intelligenza artificiale generativa: per il 25% dei CEO porterà tagli alla forza lavoro nel 2024
di Andrea Bai pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 13:01 nel canale dataUn sondaggio di PwC mette in luce le aspettative, le convinzioni e le perplessità di oltre 4000 CEO di tutto il mondo sulle trasformazioni che porterà l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle aziende
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa questione e' che IA per forza di cose rimpiazzerà lavori e con l'esplosione dell'automazione le professioni a rischio sono molte. Non è che spariranno ma il numero di persone necessarie con quelle conoscenze calerà vistosamente.
Magari dove lavori tu è così, non lo metto in dubbio, anche se mi sembra più la descrizione del lavoro di un/una escort. Dov lavoro io il CEO è anche responsabile di tutte le decisioni strategiche. Il mio commento era relativo a questo aspetto del lavoro, la decisione strategica. L'AI con il suo "sconfinato" accesso alle informazioni potrebbe un giorno essere molto più forte degli uomini a prendere questo tipo di decisini, dato che spesso una strategia vincente si basa sull'aver accesso a più informazioni rispetto ai concorrenti (e a saperle analizzare meglio).
Per quanto concerne lautomazione non saprei se l'AI è il traino maggiore, forse altre cose tipo il machine learning?
Magari non capisco io cosa si intenda per AI.
Studiate studiate!! Non perdeta altri meravigliosi consigli di Grazia Alcazzo.
Secondo te quanti primari di reparto servono in ospedale? Uno o trecentoventi?
Quanti direttori/capo ingegnere/ruoli di testa servono?
E qundo ne hai piazzato uno gli altri tremilacinquecento che fanno? Studiano un modo per fargli saltare la testa e fottergli il posto?
Studia quanto caxxo vuoi. Una IA sarà cento passi avanti a te in un decimo del tempo. Sempre.
Un punto di vista un po' radicale.
Pensa quanti medici (primari o meno che siano), quanti ingegneri, quanti scienziati, quanti scrittori o musicisti "servivano" 1000 anni fa, quanti 100 anni fa, quanti 50 anni fa e quanti oggi.
Sinceramente se tutti gli esseri umani fosero istruiti ad altissimo ivello penso che la civilizzazione si troverebbe in uno stadio talmente più avanzato (stento ad immaginarlo) che, per esempio, l'accesso ai prodotti/servizi utili al benessere (la questione che sembra preoccuparti) sarebbe un problema lungamente superato.
Inoltre, ognuno fa previsioni, sembrano tutti Nostradamus, ma non ci indovinano praticamente mai.
2013 The future of emplyment: how susceptible are jobs to computerisation?
2018 A study finds nearly half of jobs are vulnerable to automation
2019 Why replacing man with machine is a fantasy in the world of Artificial Intelligence?
2023 AI Won’t Replace Humans — But Humans With AI Will Replace Humans Without AI
2023 Reports of AI ending human labour may be greatly exaggerated
La migliore previsione degli ultimi 50 anni
Cherry Picking delle notizie sui fallimenti non indicano che la tecnologia non stia sostituendo la risorsa umana, Esselunga stà già facendo punti vendita senza cassiere, catene come Decathlon lo stanno sperimentando, l'industria ha ridotto il numero degli addetti già da decenni, ma secondo i geni tutti questi lavori saranno riassorbiti da qualcos'altro, non sanno dire cosa, ma lo saranno (forse)
L'importante è credere a tutte le cazzate che ci raccontano. Parti dagli ultimi 20 anni guarda cosa hanno detto prima e cosa è successo dopo e vedrai quante volte ci hanno preso.
Hai ragione stiamo ancora spalando la terra con le mani e cacciando gli animali con le clave.
Ho scritto 20, non 20000
Purtroppo oggi il marketing vale più del valore intrinseco di qualunque cosa e la tecnologia non risolve i problemi, ma li sposta.
Purtroppo oggi il marketing vale più del valore intrinseco di qualunque cosa e la tecnologia non risolve i problemi, ma li sposta.
Non sei d'accordo che da quando è nato l'uomo, lo sviluppo ha reso obsolete certe pratiche e ne ha fatte nascere di nuove?
Da parecchi anni però la tecnologia ha sostituito i lavoratori umani senza che questi fossero reintegrati e negli ultimi tempi questa cosa ha assunto dimensioni importanti soprattutto in certi settori, per cui o la politica prende atto che ci sarà sempre meno bisogno di lavoratori umani e che il sistema attuale non sarà sostenibile oppure andremo incontro a guai seri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".