Ora anche ServiceNow integra l'IA generativa di OpenAI. Tutte le novità dell'ultima versione della piattaforma

Ora anche ServiceNow integra l'IA generativa di OpenAI. Tutte le novità dell'ultima versione della piattaforma

La multinazionale ha introdotto il nuovo modulo Finance and Supply Chain e reso disponibile Servicenow.org, una versione della piattaforma sviluppata tenendo a mente le esigenze delle organizzazioni no profit

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale data
ServiceNowGestione processiintelligenza artificiale
 

Puntualmente, come ogni sei mesi circa, arriva una nuova versione di ServiceNow, piattaforma per la gestione dei workflow digitali. Le novità principali riguardano l'introduzione dell'IA generativa, che permetterà di automatizzare con più facilità i workflow. Non solo: è stato introdotto un nuovo workflow, Finance e Supply Chain, anche questi con funzionalità di intelligenza artificiale.

Le novità della piattaforma presentate a ServiceNow Knowledge 2023 

Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia

L'intelligenza artificiale è al centro della nuova versione della piattaforma ServiceNow. La multinazionale ha infatti stretto una partnership con Microsoft per integrare le API di OpenAI e Microsoft OpenAI. Questa collaborazione ha dato vita a due nuove funzionalità: ServiceNow Generative AI Controller, per connettere le istanze ServiceNow a OpenAI e a Microsoft Azure OpenAI Now. Assist for Search, invece, permette di utiizzare l'IA generativa a Portal Search, Next Experience e Virtual Agent.

Come ci spiega Filippo Giannelli, Country Manager per l'Italia di ServiceNow, l'IA "è perfettamente integrata nei processi di business" e permetterà di "chiacchierare con linguaggio naturale con un virtual agent [come avviene con ChatGPT per capirci, NdR]. Un programmatore può chiedere come sta andando un processo, con domande del tipo "«quali fasi richiedono tot giorni di tempo per essere completate". Una volta individuate questa fasi, si può usare l'IA generativa per scrivere il codice necessario all'ottimizzazione. "Un utilizzatore invece può rivedere il business process secondo le proprie esigenze", prosegue Giannelli. 

Come detto, al momento sono stati integrati gli algoritmi di IA di OpenAI, ma cosa succederà nel futuro? È prevista anche l'apertura alle tecnologie di Google o altri? Secondo Giannelli, la tecnologia sarà irrilevante perché "il punto è aprire la piattaforma e consentire di essere pronta all'innovazione. Non ci interessa quale sarà la tecnologia adottata, ma come può essere applicata ai processi".

Gestire la complessità del cloud con l'IA di OpenAI

Alcune delle nuove funzioni sono destinate ai team di site reliability ed engineering, che ora potranno accedere più facilmente alle statistiche di osservabilità, tracciamento e ai log di Lightstep grazie ai miglioramenti di ServiceNow Cloud Observability. Tutte queste informazioni saranno riunite all'interno di una singola dashboard progettata per collegare le informazioni e le azioni tra gli strumenti, le persone e i processi coinvolti.

cloud observability

Arrivano un nuovi workflow

La piattaforma ServiceNow è stata aggiornata con due nuovi workflow, Finance and Supply Chain, progettati per aiutare le imprese a gestire contabilità, i fornitori e l'approvvigionamento di prodotti e servizi. Il workflow si collega all'ERP aziendale e, anche in questo caso, è arricchito da funzionalità di intelligenza artificiale, in questo caso non generativa, ma concepita per automatizzare alcuni processi tramite RPA (Robotic Process Automation) e aiutare i lavoratori a estrarre valore dai dati in loro possesso.

servicenow finance supply chain

ServiceNow e la formazione

"Abbiamo annunciato un'importante partnership con LinkedIn per la formazione di circa 200.000 persone su ServiceNow", afferma Giannelli. "L'obiettivo è quello di formarli e dargli uno sbocco lavorativo. Ricade nell'iniziativa globale RiseUP per la formazione di 1 milione di consulenti".

Come abbiamo spiegato qui, RiseUP è il programma di ServiceNow per il reskilling e l'upskilling dei lavoratori. La novità, in questo caso, è che ora il programma si apre anche ai corsi dei partner dell'azienda. Inevitabilmente, considerata la stretta collaborazione con Microsoft, i primi che saranno disponibili saranno proprio quelli del colosso di Redmond. 

L'IA è stata integrata anche in questo programma e verrà utilizzata all'interno di New Employee Growth and Development per aiutare le persone a scegliere il proprio percorso formativo a seconda della funzione aziendale e dei piani di carriera. 

ServiceNow.org, una versione della piattaforma dedicata alle no-profit

servicenow org

Servicenow.org è una versione della piattaforma ServiceNow progettata per le esigenze delle organizzazioni no-profit, che include funzionalità specifiche per gestire situazioni di emergenza, come il reinsediamento dei rifugiati, la gestione dei volontari che intervengono a supporto delle crisi e dei call center dedicati a queste delicate situazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^