Intelligenza Artificiale

OVS potenzia il proprio e-commerce con un nuovo strumento di IA generativa

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale data OVS potenzia il proprio e-commerce con un nuovo strumento di IA generativa

Il prodotto, in fase di sperimentazione, è il risultato della collaborazione tra OVS Innovazione e Sostenibilità – società del Gruppo OVS – il Politecnico di Bari e il suo spin-off Wideverse. Si inserisce nell'ambito di un investimento avviato nel 2021, parte di un contratto di programma con la Regione Puglia

 

L'IA generativa entra nel mondo della moda. Il gruppo OVS, noto marchio del settore del fashion, ha iniziato a utiliizzare una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per generare i contenuti del proprio sito di e-commerce. Uno strumento prototipale già utilizzato sul sito www.ovs.it per le collezioni PIOMBO Contemporary e verrà esteso a tutti i brand del Gruppo OVS.

L'innovazione digitale secondo OVS

Il progetto nasce dalla collaborazione fra la OVS Innovazione e Sostenibilità, società del gruppo OVS, il Politecnico di Bari e Wideverse, spin-off dell'università.

PIOMBO in OVS FW24 Contemporar

Il progetto di IA di OVS si inserisce nell'ambito di un investimento lanciato nel 2021 in collaborazione con la Regione Puglia che mira a creare nell'area un polo di innovazione tecnologica specializzato su IA, trasformazione digitale e cybersecurity nell'ambito del settore del fashion retail.

Come spiega Matteo Molon, Direttore Digital Business del Gruppo OVS, "uno degli aspetti più rilevanti di questo progetto è l'integrazione della GenAI in un processo che non si limita alla semplice generazione di contenuti testuali, ma è in grado di rilevare e quindi correggere eventuali incongruenze tra immagini e dati forniti, mettendo in relazione centinaia di migliaia di attributi in modo estremamente immediato e scalabile. In questa fase intervengono i nostri copywriter che garantiscono, ove necessario, il giusto equilibrio fra creatività umana e intelligenza artificiale. Dal punto di vista del business, tutto ciò si traduce in un time-to-market accelerato e in descrizioni di prodotto più aderenti alle esigenze dei clienti, favorendo acquisti sempre più informati e consapevoli".

Chi è Wideverse?

Come detto, il progetto di OVS è stato realizzato con la collaborazione di Wideverse, spin-off del Politecnico di Bari. Una startup nata nel 2016, fondata dal Prof. Tommaso Di Noia, docente ordinario di Intelligenza Artificiale, che è anche il CRO. La mission dell'azienda è quella di "sviluppare prodotti di realtà virtuale ed aumentata che con l’aiuto dell’intelligenza artificiale permettano agli utenti di fruire in maniera semplice ed efficace alle informazioni di cui necessitano contestuali al mondo reale".

Oltre al progetto di OVS, Wideverse ha realizzato TourVerse, app web e mobile per la creazione di viaggi turistici "virtuali", basati su foto e video a 360°. Un lavoro con il quale la startup ha vinto la categoria ICT della StartCup Puglia 2016.

ScottyExpert, invece, è una piattaforma per fare assistenza da remoto e creare procedure operative in realtà aumentata, il cui target principale è l’industria 4.0. Un progetto che è stato premiato alla competizione organizzata da Aeronautica Militare Italiana su logistica 4.0 e che ha portato Widevers a stringere una partnership con Leonardo per un progetto per il Piano Nazionale della Ricerca Militare su addestramento e manutenzione remota sempre con AMI.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^