Salesforce potenzia Slack con l'IA: arriva Slack GPT
di Alberto Falchi pubblicata il 18 Maggio 2023, alle 10:31 nel canale dataDopo aver potenziato il suo CRM, Salesforce aggiorna anche Slack introducendo l'IA generativa, che assisterà gli utenti nella stesura di messaggi, a generare resoconti delle riunioni, ma anche a creare flussi di lavoro senza scrivere una riga di codice
Salesforce, come gli altri big dell'IT, sta puntando molto sull'integrazione dell'intelligenza artificiale all'interno delle sue applicazioni. In occasione del Salesforce World Tour Milano, di cui abbiamo parlato qui, la multinazionale ha anticipato tutte le novità sotto il fronte dell'IA, a partire da Einstein GPT, quella integrata nel CRM.
Salesforce è anche proprietaria di Slack, azienda che ha acquisito nell'estate 2021, e ha annunciato un'impostante novità anche per la popolare piattaforma di messaggistica: l'introduzione di Slack GPT.
Slack GPT, l'IA generativa sbarca sulla piattaforma di comunicazione di Salesforce
Come intuibile dal nome, Slack GPT è l'IA generativa integrata nel popolarissimo Slack. Può venire usata per comunicare più velocemente e con maggiore efficacia, per esempio facendo automaticamente i resoconti delle riunioni, o facendosi suggerire come migliorare il tono dei propri messaggi. Gli utenti, poi, potranno creare flussi di lavoro anche complessi in modalità no-code, senza quindi dover scrivere una riga di codice. L'IA seguirà l'utente passo passo nel processo di creazione del workflow.
Un aspetto interessante è che, come nel caso di Einstein GPT per Salesforce, gli utenti potranno scegliere il Large Language Model (LLM) che preferiscono, appoggiandosi a quelli già sviluppati da grandi aziende (OpenAI e Anthropic, per esempio) o uno di loro scelta.
A breve sarà anche disponibile Einstein GPT per Slack, che porterà all'interno della piattaforma di comunicazione gli insight derivanti direttamente dal CRM.
I casi d'uso
Salesforce ha indicato alcuni dei possibili utilizzi di Slack GPT a seconda della funzione aziendale. Chi lavora nel reparto vendite, potrà generare velocemente report e messaggi per lead e prospect, mentre chi si occupa di assistenza potrà interrogare l'IA per trovare più velocemente le soluzioni ai problemi dei clienti. Per chi lavora nel marketing, poi, l'integrazione dell'IA può essere una vera manna, dato che automatizza la generazione di copy, testi per blog, campagne di email marketing, ma anche la creazione di immagini, che potranno essere generate tramite prompt.
"Il potenziale dell'IA generativa è enorme quando si vuole ridefinire il modo in cui svolgere il lavoro e aumentare sempre di più la produttività aziendale", ha dichiarato Lidiane Jones, CEO di Slack. “La vera potenza di questa tecnologia si ha quando l'AI è in grado di analizzare e agire sui dati più preziosi provenienti dalla risorsa più affidabile di un'azienda: la sua conoscenza interna”.
Slack GPT è attualmente in beta e al momento non è ancora disponibile. È però disponibile Claude, un'IA basata sul modello di Anthropic che può assistere gli utenti nella scrittura di messaggi e nel riassumere riunioni sulla piattaforma.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".