Schneider Electric e NVIDIA uniscono le forze per progettare nuovi design di data center per i workload di IA

Schneider Electric e NVIDIA uniscono le forze per progettare nuovi design di data center per i workload di IA

Schneider Electric sfrutterà la propria esperienza in tema di infrastrutture per data center e le tecnologie AI avanzate di NVIDIA per presentare al mercato i primi reference design disponibili pubblicamente.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale data
Schneider ElectricNVIDIAintelligenza artificialeSostenibilità
 

La rapidissima diffusione dell'intelligenza artificiale in ambito aziendale sta facendo emergere un problema non semplice da risolvere: gli attuali data center stanno iniziando a mostrare i loro limiti. Su Edge9 abbiamo già affrontato la questione, parlando proprio con Schneider Electric di come sia necessario ripensare il design delle attuali infrastrutture e dei relativi sistemi di raffreddamento per riuscire a smaltire l'enorme quantità di calore generato e allo stesso tempo ridurre il più possibile l'impatto ambientale dei centri di calcolo.

Schneider AI data center

Schneider e NVIDIA hanno unito le loro forze per realizzare nuovi reference design per i moderni data center dove gireranno carichi di lavoro intensivi, come quelli relativi all'intelligenza artificiale e i digital twin

Schneider Electric e NVIDIA ripensano il data center

Il problema delle applicazioni che fanno leva sull'IA è che richiedono un'enorme quantità di potenza di calcolo. Non solo: l'hardware in grado di fornirla, prevalentemente GPU di NVIDIA, oggi leader di questo settore, consuma parecchia energia elettrica e, di conseguenza, si genera una quantità significativa di calore da smaltire. Le soluzioni tradizionalmente adottate nei data center stanno iniziando a mostrare i loro limiti, sia in termini di capacità di raffreddamento, sia per quanto riguarda la capacità di erogare sufficiente corrente elettrica. 

È insomma necessario rivedere i design di riferimento dei data center per tenere conto delle mutate esigenze e la collaborazione fra Schneider e NVIDIA mira proprio a questo. La partnership prevede due fasi: nella prima le due aziende presenteranno reference design per data center all'avanguardia, creati su misura per i cluster di accelerated computing NVIDIA e realizzati per l'elaborazione dei dati, la simulazione ingegneristica, l'automazione della progettazione elettronica, la progettazione farmacologica assistita da computer e l'intelligenza artificiale generativa. In questa fase, l'attenzione sarà concentrata sulla distribuzione dell'energia, su soluzioni di raffreddamento a liquido e su strumenti di controllo e monitoraggio dei cluster. L'idea è quella di fornire un design di riferimento agli operatori di data center così che possano potenziare con maggiore semplicità le proprie infrastrutture.

nvidia-omniverse-cloud

Nella seconda fase, AVEVA, realtà controllata da Schneider, connetterà la sua piattaforma di digital twin all'NVIDIA Omniverse, la soluzione per il metaverso industriale di NVIDIA, offrendo così agli ingegneri un ambiente unificato per la simulazione e la collaborazione a distanza. 

Grazie alla nostra collaborazione con Schneider Electric, forniamo reference designs per data center che supportano l'intelligenza artificiale con le tecnologie di accelerate computing NVIDIA di nuova generazione", spiega Ian Buck, Vice President of Hyperscale and HPC di NVIDIA. “Questo fornisce alle organizzazioni l'infrastruttura necessaria per sfruttare il potenziale dell'AI, promuovendo l'innovazione e la trasformazione digitale nei diversi settori”.

Stiamo lanciando il futuro dell'AI per le organizzazioni”, afferma Pankaj Sharma, Executive Vice President, Secure Power Division & Data Center Business di Schneider Electric. “Combinando la nostra esperienza nelle soluzioni per data center alla leadership di NVIDIA nelle tecnologie di intelligenza artificiale, aiutiamo le organizzazioni a superare le barriere legate all’infrastruttura data center e a liberare tutto il potenziale dell'IA. La nostra collaborazione con NVIDIA apre la strada a un futuro più efficiente, sostenibile e rivoluzionario, che vede come protagonista l'intelligenza artificiale”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^