Sovranità sui dati: Amazon Bedrock è ora disponibile nella Regione AWS Europe (Milano)
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Marzo 2025, alle 16:15 nel canale data
I clienti che utilizzano la Regione Europa (Milano) possono accedere all'ultima generazione di modelli di intelligenza artificiale generativa, tra cui Amazon Titan e i modelli di comprensione Amazon Nova, tramite un’unica API
AWS ha reso disponibile Amazon Bedrock, il servizio per sviluppare servizi applicazioni di IA generativa, anche nella Regione AWS Europe (Milano). Questo significa che ora i dati dei clienti italiani risiederanno fisicamente su data center fisicamente presenti sul territorio italiano, consentendo anche alle aziende che operano in settori regolamentati, inclusa la Pubblica Amministrazione, di utilizzare queste soluzioni nel pieno rispetto delle norme europee relative alla sovranità sui dati.
Fra i clienti italiani della soluzione realtà come l’Università di Padova, Miroglio e Almawave.
Amazon Bedrock "arriva" in Italia
Amazon Bedrock è già disponibile da qualche tempo per gli utenti italiani, ma la novità è che ora sarà possibile appoggiarsi ai server della Regione AWS Europe (Milano), assicurando così che i dati non escano mai dai confini italiani. Come spiega Julien Groues, VP AWS per Francia e Europa Meridionale, “l’arrivo di Amazon Bedrock in Italia segna un nuovo capitolo nel nostro impegno verso questo straordinario paese. Sappiamo che le aziende italiane, dai vigneti a conduzione familiare alle aziende manifatturiere di livello mondiale, hanno esigenze specifiche quando si tratta di adottare l’IA. Ecco perché siamo orgogliosi di offrire un servizio sicuro e flessibile che permette alle organizzazioni italiane di sperimentare, innovare e scalare i loro progetti di IA in modo allineato con i loro specifici obiettivi e valori. Amazon Bedrock consente ai nostri clienti italiani di avere libertà di scelta nei modelli che utilizzano, rispettare la riservatezza e ottenere un vantaggio in termini di costi".
I modelli di IA di Amazon Bedrock
Il vantaggio di Amazon Bedrock è che si tratta di un sistema totalmente serverless. Questo consente di iniziare già da subito a sperimentare con l'IA generativa. Gli utenti potranno scegliere fra vari modelli, nello specifico AI21 Labs, Anthropic, Cohere, Luma, Meta, Mistral AI, Stability AI tramite API. Sono inoltre accessibili anche i modelli sviluppati dall'azienda stessa come Amazon Titan (Titan Text Embeddings v2) e la famiglia di modelli Amazon Nova.
Fra questi ultimi Amazon Nova Micro, esclusivamente testuale e molto rapido nella risposta, che si distingue per un costo contenuto. Amazon Nova Lite, invece, ha le stesse caratteristiche del precedente, ma è multimodale, quindi può generare immagini, oltre che accettarle come input. Amazon Nova Pro, infine, è il più evoluto della famiglia Nova ed è quello che offre le migliori performance, anche se i costi sono inevitabilmente più elevati dei precedenti.
Amazon Bedrock: ecco come lo usano i clienti italiani
Fra i clienti italiani di Amazon Bedrock, come anticipato, c'è l'Università di Padova, che lo utilizza per creare chatbot di supporto per insegnanti e studenti. “La nostra piattaforma personalizzata, Lucrez-IA, si integra perfettamente anche con Moodle per fornire chatbot intelligenti specifici per ogni corso che offrono supporto 24 ore su 24, consentendo ai nostri 4.000 professori di concentrarsi maggiormente sulla didattica e la ricerca. Le capacità multilingue di Lucrez-IA garantiscono un accesso inclusivo per la nostra base di utenti diversificata a livello globale. Inoltre, i nostri ricercatori possono ora sfruttare gli avanzati strumenti di analisi documentale di Lucrez-IA per sbloccare nuove intuizioni partendo da relazioni, pubblicazioni e ricerche pregresse, accelerando la scoperta scientifica. Questa innovazione è stata raggiunta nel rispetto dei più alti standard di riservatezza dei dati, sicurezza e integrità etica - i pilastri dell'adozione responsabile dell'IA”, spiega la Rettrice prof.ssa Daniela Mapelli.
Un altro cliente italiano è Almawave, realtà che fa parte del gruppo Almaviva ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale destinate a settori come la sanità, la finanza, il turismo e il Governo. L'azienda ha sviluppato la famiglia di LLM Velvet, che sono stati addestrati sul supercomputer Leonardo del Cineca, e li sta distribuendo proprio tramite Bedrock. "Il rilascio di Velvet, la nostra famiglia di modelli linguistici multilingue di grandi dimensioni, su AWS Bedrock rappresenta una pietra miliare significativa nella democratizzazione dell'IA. Sfruttando l'estesa infrastruttura di AWS, stiamo fornendo ai nostri clienti capacità di IA di livello enterprise che combinano prestazioni potenti con un'implementazione semplice, il tutto garantendo i più alti standard di sicurezza e conformità", afferma Raniero Romagnoli, Chief Technology Officer di Almawave.
Anche Namirial, unicorno italiano che supporta la trasformazione digitale delle aziende recentemente acquisito da Bain Capital, utilizza Amazon Bedrock. "Attraverso la nostra partnership con AWS, abbiamo sviluppato un nuovo strumento di gestione documentale basato su Bedrock, che sarà lanciato a breve. Questa soluzione innovativa rivoluzionerà il modo in cui i documenti vengono archiviati, riducendo del 90% le attività di catalogazione e organizzazione e accelerando significativamente i processi di integrazione”, commenta Davide Coletto, CTO di Namirial.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".