US Open 2024 sempre più coinvolgenti grazie alle funzionalità di IA basate sulla tecnologia watsonx di IBM
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Agosto 2024, alle 16:03 nel canale dataIBM fornirà riepiloghi dei match generati dall'intelligenza artificiale per ogni partita di singolare maschile e femminile entro pochi minuti dalla sua conclusione facendo leva su watsonx e il LLM Granite 13B
La United States Tennis Association e IBM hanno collaborato per offrire nuove funzionalità sulle piattaforme digitali degli US Open durante il torneo di quest'anno. Si tratta di funzioni sviluppate per offrire un'esperienza più coinvolgente per gli spettatori.
L'IA di IBM anima gli US Open
La prima novità è relativa ai riepiloghi degli incontri, che saranno resi disponibili pochi minuti dopo la loro conclusione grazie a watsonx, la piattaforma di IA di Big Blue. Per la generazione dei contenuti testuali, watsonx si appoggerà al LLM proprietario Granite 13B, che lavorerà sui dati e sulle linee guida editoriali dell'USTA per generare articoli post-partita con analisi sulle prestazioni dei giocatori, statistiche e highlight. Questi riassunti saranno disponibili per tutti i 254 incontri del torneo.
IBM ha anche potenziato l'AI Commentary, tecnologia introdotta lo scorso anno e che genera audio e sottotitoli automatici (in inglese) per i punti salienti dei video delle partite. Grazie alla combinazione di watsonx e Granite 13B quest'anno i commenti saranno più frequenti e contestualizzati.
Ridisegnata anche IBM SlamTracker, funzionalità che offre approfondimenti relativi ai match, come pronostici, analisi punto per punto, riassunti delle partite.
“I fan vogliono contenuti di qualità sui loro sport e atleti preferiti, e IBM Match Reports ci consente di fornirli subito per gli US Open”, afferma Jonathan Adashek, Senior Vicepresident of Marketing and Communications di IBM. “La continua collaborazione di IBM con l’USTA, che può contare su più di 30 anni di innovazione, è un esempio di come le aziende di qualsiasi settore possano modernizzare e scalare i propri flussi di lavoro con modelli come Granite e tecnologie di intelligenza artificiale come watsonx”.
“Uno degli obiettivi chiave delle piattaforme digitali dell’US Open è quello di fornire ai fan di tutto il mondo una copertura completa di tutte le azioni che hanno luogo durante le tre settimane del torneo”, commenta Brian Ryerson, Senior Director of Digital Strategy di USTA. "AI Match Reports ci consente di fornire in modo efficiente anteprime e resoconti concisi e fattuali ai tifosi attraverso le nostre piattaforme su oltre 150 partite. L'efficienza nel fornire questi contenuti consente ai nostri team editoriali di concentrarsi su storie e interviste, garantendo una copertura più completa possibile".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".