3ds Max 5 con le più recenti schede video

3ds Max 5 con le più recenti schede video

Analizzate le prestazioni della nuova verisone 5 del popolare software 3ds Max, utilizzando varie schede video con chip nVidia, ATI e Matrox

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Device
NVIDIAATI3DSNintendo
 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MITHRIL11 Ottobre 2002, 18:20 #21

Re: Ecco ecco

Originariamente inviato da enrico
[B]Ecco finalmente è stata fatta chiarezza sulla bontà del prodotto ATI...
Spero che adesso tutti, e dico tutti, si siano resi conto che ATI non ha ancora capito cosa sia l'OpenGL..
Il 9700 che doveva essere la rivoluzione mondiale si è fatta per l'ennesima volta la sua bella figuraccia davanti all'anziana Ti4600!!!!
Che scandalo...!
Come buttare al vento 500€

scusate per il 3° post consecutivo ma questa mi era sfuggita... "l'ennesima brutta figura di fronte alla gf4"???? Significa forse che la 9700 ha fatto tante brutte figure di fronte al gf4? Dove? Quando?
"che scandalo..!" beh si in effetti tutti i possessori presenti e futuri della 9700 anke quando giocheranno a 1600x1200 con tutti gli effetti attivati, o quando faranno 20mila al 3dmark saprannoo in cuor loro che con 3dstudio max bisognerà aspettare uno, due, cinque minuti di + per renderizzare una scena.... già un vero scandalo
enrico11 Ottobre 2002, 19:07 #22

Personalmente

Se guardi la mia signatue capisci perchè parlo così!
Io modello quotidianamente in 3D e ho sempre notato la notevole scarsezza di ATI in OpneGL...!
Ora non voglio insistere ma mi pare che nVidia sia mooolto più equilibrata come prestazioni tra DX e OpenGL...! Non vi pare?
a chiunque interessa la completezza, certamente prenderà nVidia visto che la resa sia in OpenGL che in Dx è su buoni livelli, se poi volete fossilizzarvi su ATI fate voi ma io prediligo la soluzione più equilibrata!

enrico
MITHRIL11 Ottobre 2002, 19:12 #23
beh mentre tu hai preso posizioni estreme (nei post precedenti, visto che ora ti sei stranamente ammorbidito) nessuno qui si è fossilizzato su ati o su null altro.... rimane il fatto che ti ho chiesto degli esempi di vittoria NETTA della gf4ti4600 in campo ludico e nn mi hai ancora risposto.....
p.s. bada bene nn difendo ati, ma mi da fastidio che si parli a sproposito e con faziosità soprattutto quando si STRAVOLGE la realtà a proprio vantaggio; e mi dispiace ma nei tuoi post precedenti IMHO hai parlato a sproposito, con faziosità e hai stravolto la realtà
ciao (e resto sempre in attesa di bench chiarificatori sulla supremazia di gf4 4600 per poter cambiare idea....)
2XP1700STACKED11 Ottobre 2002, 20:16 #24
Mi spiace doverlo dire ma la 9700 mi ha deluso e non posso che approvare quel che è stato detto relativamente alla geffo4 in opengl. Naturalmente dissento sulla cd. "maggior produttività" di una quadro
rispetto ad una scheda creata per il 3d ma debbo assolutamente approvare tutti coloro i quali dicono che ATI in OpenGL fa letteralemte pena.

E' vero la velocita OpenGL anche della ultima 9700 pro fa quasi sorridere se penso che ottenevo di più con una Geffo2 GTS modificata via hardware.

Peraltro chiunque ha provato Softimage 3d o houdinì s'e' trovato il computer frizzato o le schermate parzialmete visibili.

Debbo inoltre aggiungere (e lo dico, credetemi, a malincuore) che la 9700 pro ha dei serissimi problemi di stabilità e crasha ogni due per tre oltre a scaldare come una padella sul fuoco.

Ahimè, la risultante è il mesto ritorno al geffo pur avendo sperato in ATI.

Deluso possessore di Radeon 8500 e 9700 (lo so due ca..te sono troppe) ma tant'è.
Luca Camillo11 Ottobre 2002, 20:58 #25

?????

State stravolgendo il significato dell'articolo!!!
Allora, premettendo che uso quotidianamente, vuoi per lavoro vuoi per diletto, software di modellazione 3D, e che gioco in un clan di Unreal Tournament posso affermare con certezza che non comprerò mai (bhe... "mai" è una parola grossa) una ATI.

Leggete i titoli degli articoli??? Se si,vi sareste accorti che questo s'intitola "3ds Max 5 con le più recenti schede video" e non "Videogiochi Open-GL con le più recenti schede video", in 3dsMax il filtro Anisotrpico non serve a una fava!!! Semmai c'è l'omreggiatore anisotropico.... Meno che meno serve fare almeno 60 FPS o avere l'antialising attivo.
In Max (ed in tutti i software di modellazione 3D) serve avere una scheda che muova il maggior numero possibile di poligoni magari in "shaded view" ed in ambiente Open GL!!!.

Tornando al mio caso... con meno di 200 Euro ho comprato una GF4-Ti42000 e sono felice.
lzeppelin11 Ottobre 2002, 22:54 #26
Che cavolo di test sono!!!!

Perchè mettere a confronto una Quadro con una 9700?
La prima utilizza drivers specifici per l'utilizzo dell'Oen Gl professionale la seconda no!

Aspetimao che esca la FIRE GL di ATI basata sull'R300 e dopo ne riparliamo.

E poi si possono tirare conclusioni su un benchmark soltanto?
Sig. Stroboscopico11 Ottobre 2002, 23:45 #27
mhhh

anche a me pare un test poco significativo... fatto più che altro per far discutere...

bah!
ShadowX8412 Ottobre 2002, 01:00 #28

DITEMI SE SBAGLIO!!

Premetto che a quanto pare ATI deve ancora un pò spingere sul versante OpenGL...(in effetti i risultati non sono al top per quanto riguarda il 9700)!!
Però devo fare due considerazioni:

1)Il test in questione non mi sembra molto importante in quanto la Quadro4 900XGL andrebbe confrontata con la FIRE GLX1 o per lo meno con la FIRE gl8800!!

2)Il fatto che i Driver di nVidia siano unificati porta un bel vantaggio alle Ti4*** in quanto le permettono un buon bost in OpenGL, e quello che più è importante è che 3D STUDIO MAX 5 sia ottimizzato per lavorare con schede nVidia, il che porta un vantaggio praticamente fondamentale!!infatti QUALUNQUE Chip (o per lo meno quelli di ultima generazione Parhelia incluso)otterrebbero delle prestazioni allucinanti se i vari software fossero ottimizzati per tali processori!!

non so se il punto 2 è una mia errata considerazione...ma ho ripensato a un fatto che mi fa riflettere molto...e cioè:
un mio conoscente possiede un iMac(quello nuovo con base circolare e schermo snodato per intenderci) tale computer ha come processore grafico una GeForce 2 MX..e nonostante cioè riesce ad avere delle prestazioni grafice eccezionali..sia nel 3d che nella riproduzione di DVD...qualità che non ho visto su alcune Ti 4200 o R8500LE...il tutto mi ha indotto a pensare che se i vari software sono fortemente ottimizzati si possono ottenere delle prestazioni eccellenti...da qui i notevoli distacchi riscontrati tra il 9700 e le altre schede nVidia!!

Però vorrei sapere una vostra opinione a riguardo..visto che non sono sicuro all 100% di quanto detto...cmq secondo me se il 3ds max 5 fosse ottimizzato per schede Ati la situazione sarebbe molto probabilmente capovolta!!
fatemi sapere
CIAUZ!!
enrico12 Ottobre 2002, 09:39 #29

si, si , siii

Guarda MITHRIL di bench dove il 4600 spinge di più del 9700 no credo di trovarne, ma se leggi ciò che scrive 2XP1700STACKED e Luca Camillo capirai perchè ATI non vale niente!!!
Ti sembra giusto che un poveraccio spenda 500€ per una scheda che ti viene venduta come rivoluzionaria e poi appena accendi XSI inizia a freezzare e ha prestazioni in preiview dimezzate rispetto ad un geppo che costa meno della metà ed è un progetto vecchio di un anno(ricordo che in OpenGL una Geppo 4200 ha le stesse prestazioni di un 4600)??????????????????????????????????

Cosa cavolo me ne frega a questo punto se la scheda fa 2-3000 punti nel 3Dmark se poi è inusabile coi programmi?????????????

Ti pare serio che un'azienda che si publicizza come prodruttrice del chip più potente al mondo non riesca a competere in OpenGL con una scheda di un anno fà???????????????????????????????

Non sò se hai ancora il coraggio di contraddirmi sei proprio pazzo!
erupter12 Ottobre 2002, 09:47 #30

Re: Personalmente

Originariamente inviato da enrico
[B]Se guardi la mia signatue capisci perchè parlo così!
Io modello quotidianamente in 3D e ho sempre notato la notevole scarsezza di ATI in OpneGL...!
Ora non voglio insistere ma mi pare che nVidia sia mooolto più equilibrata come prestazioni tra DX e OpenGL...! Non vi pare?
a chiunque interessa la completezza, certamente prenderà nVidia visto che la resa sia in OpenGL che in Dx è su buoni livelli, se poi volete fossilizzarvi su ATI fate voi ma io prediligo la soluzione più equilibrata!

enrico


Visto che tutti ti davano contro, sei ritornato sui tuoi passi eh?
Cmq a comprare Lightwave a portaportese ci vuole poco...
Ma da qui a dire che sei un grafico professionista... me lo dovresti confermare.
E l'affermazione "Io modello quotidianamente in 3D e ho sempre notato la notevole scarsezza di ATI in OpneGL...!" mi dice solo che sei una persona normale, che magari ogni tanto si diverte a fare modellazione 3d.
Anche io lo faccio, ed ho una Radeon 8500 (tra l'altro mi vuoi dire che magari la tua GTS è meglio della mia 8500 perchè è nvidia?).
Però non mi sogno di dire che il mio sistema è adatto alla grafica 3d.
E' qui la differenza.
E' come se tu compri una ferrari e poi dici che puoi fare le gare di formula1!!!!
Mi sembra che non sia proprio così, no?
In termini professionali, se hai bisogno di produrre di un determinato ambito, ti munirai degli strumenti adatti per quell'ambito.
La tua gf2 GTS sicuramente NON è uno strumento professionale per la grafica 3d.
Come non lo è la mia 8500.
E non si tratta nemmeno di ottimizzazione Ogl, in quanto (come dovresti sapere) l'Ogl ha diverse (una marea) di funzioni, alcune vanno bene per la grafica real-time, altre per la grafica in renderizzazione.
E i driver di una scheda grafica da videog non DEVONO NECESSARIAMENTE essere ottimizzati per entrambi i tipi di utilizzo.
Anzi!
Per cui, come giustamente hanno detto altri, se vuoi davvero confrontare la "bontà del progetto" della 9700 con quello della gf4, allora cerca una comparativa tra due versioni uguali:
Ti 4600 e 9700pro, oppure quadro4 e firegl qualche cosa (sinceramente non li conosco nemmeno i modelli ).
Ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^