AMD si prepara all'ingresso nel mercato del networking con un accordo con MediaTek

AMD si prepara all'ingresso nel mercato del networking con un accordo con MediaTek

AMD si starebbe preparando a entrare nel mercato delle schede di rete WiFi dopo aver stretto un accordo di licenza con MediaTek. L'obiettivo sarebbe rafforzare l'offerta nel mercato dei notebook, in particolare quello aziendale

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Device
AMDMediaTek
 

Stando ad alcune indiscrezioni emerse in Rete, AMD starebbe puntando a rafforzare la propria offerta nel mondo dei dispositivi per il mercato aziendale proponendo delle periferiche di networking a marchio proprio. L'azienda di Santa Clara avrebbe infatti stretto accordi con MediaTek per ottenere in licenza la sua proprietà intellettuale e riuscire così a proporre prodotti nel breve periodo.

AMD prossima all'ingresso nel mercato dei chip WiFi per notebook

Un rapporto di DigiTimes afferma come AMD e MediaTek abbiano stretto un accordo di licenza per condividere la proprietà intellettuale circa gli ASIC per il WiFi 6 da impiegare nei notebook. Il mercato è da tempo dominato da Intel, rivale di AMD anche nel mondo delle CPU, e da Realtek.

Grazie all'accordo di licenza AMD sarebbe in grado di proporre prodotti a marchio proprio in tempi molto più brevi di quelli richiesti da uno sviluppo da zero degli stessi; non è chiaro se l'azienda proporrà schede di rete sviluppate in proprio sulla base dei prodotti MediaTek o se si tratterà, almeno inizialmente, di un'operazione di rimarchiatura.

La possibilità di poter proporre controller di rete propri assieme alle CPU permetterebbe ad AMD di competere meglio con Intel nel mondo dei notebook: non solo sarebbe possibile trarre vantaggio della cosa da un punto di vista commerciale, ma anche da un punto di vista tecnico, poiché AMD potrebbe offrire più funzionalità nella gestione dei dispositivi per il mondo aziendale. Intel propone già funzionalità avanzate all'interno di vPro, la serie di funzionalità pensate per i computer portatili in ambito aziendale.

Non è noto quali siano i termini dell'accordo con MediaTek, di cui non c'è ancora conferma ufficiale, né quando AMD deciderà di lanciare i primi prodotti.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
imayoda10 Settembre 2020, 15:44 #1
mediatek ha in pancia ralink da anni, è potenzialmente una buona cosa l'interessamento di AMD
no_side_fx10 Settembre 2020, 16:45 #2
mediatek non è ai livelli di qualcomm o broadcom, diciamo che è più modesto ha sempre fatto prodotti low cost
corvazo10 Settembre 2020, 16:48 #3
Interessante, più di Big Navi...
grigor9110 Settembre 2020, 20:06 #4
Più che ingresso direi ritorno visto che in passato AMD ha già commercializzato schede di rete, tant'è che una di queste viene utilizzata nelle macchine virtuali vmware o virtualbox su guest come ad esempio windows 98 e precedenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^