ASUS ExpertBook B5, il notebook perfetto per aziende e istituzioni

ASUS ExpertBook B5, il notebook perfetto per aziende e istituzioni

ExpertBook B5, parte della linea di notebook per professionisti di ASUS, è un notebook leggero e veloce che supporta i dipendenti di PMI, istituzioni e professionisti nel lavoro quotidiano. Grande autonomia, schermo ampio e tante porte i suoi punti di forza.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Device
ExpertbookASUS
 

ASUS ExpertBook B5 (B5602) è un notebook per chi lavora in mobilità, ad esempio dipendenti di PMI e partite IVA, nato per essere prestante, leggero e soprattutto in grado di coprire una giornata di lavoro grazie a un'elevata autonomia. Non solo, lo schermo in formato 16:10 agevola l'uso di presentazioni, la scrittura e la gestione di fogli di calcolo. A non guastare, il prezzo di partenza sotto i 1000€.

Dentro a questo portatile business pulsa un processore Intel Core di 12a generazione, la cui forza è la doppia architettura al suo interno: i P-core garantiscono un notebook veloce e sempre reattivo, gli E-core gestiscono le attività generali assicurando minori consumi e aiutando nei momenti in cui sono richiesti molti core. Intel chiama tutto questo "architettura ibrida" e i Core di 12a generazione sono i primi a introdurre questo progetto.

La CPU non si fa mancare una grafica integrata per gestire l'ambito multimediale senza consumi eccessivi, il tutto gestito da un sistema di raffreddamento a doppia ventola che garantisce prestazioni costanti mantenendo la rumorosità sotto controllo. Il sistema è dotato di ampia memoria di sistema e un SSD veloce per garantire reattività nelle operazioni quotidiane.

Un design nato per la mobilità

Praticità e un design studiato per la mobilità li ritroviamo anche nelle porte disponibili su questo ASUS ExpertBook B5 e nel peso, che va da 1,4 a 1,7 chilogrammi. Da una parte troviamo il tasto di accensione con lettore d'impronte digitali, una funzionalità di sicurezza imprescindibile per chi lavora in mobilità, a cui si affiancano un lettore di schede microSD, una USB 2.0 in formato classico e un jack audio per cuffie e microfono.

Dall'altro lato ecco una USB 3.2 Gen 2, sempre in formato classico, per avere ancora maggiore velocità, ma soprattutto due Thunderbolt 4 USB C che garantiscono non solo la compatibilità con il nuovo formato ma anche trasferimenti più veloci e la connettività anche a schermi compatibili e la ricarica rapida. Dulcis in fundo, HDMI e connettività Ethernet completano un pacchetto al servizio del professionista. Praticamente con ExpertBook B5 potrete gestire tre schermi 4K esterni senza problemi.

Lo schermo da 16 pollici 16:10 assicura un'area di lavoro ottimale, con spazi di lavoro più verticali per la gestione di email, fogli di calcolo, documenti di testo, PDF e molto altro. Ma se il comfort visivo non manca, anche grazie alla buona risoluzione di 1920 x 1200 pixel, lo stesso si può dire anche per la tastiera, particolare su cui ASUS ha prestato molta attenzione: non solo i tasti a corsa ridotta favoriscono una scrittura veloce e senza affaticare le dita, ma la tastiera è retroilluminata e presenta un tastierino numerico fisico molto utile per chi lavora e deve fare operazioni.

Autonomia e resistenza per lavorare ovunque

Complice l'hardware e l'ottimizzazione software, ExpertBook B5 punta a coprire una tipica giornata lavorativa, con un'autonomia dichiarata fino a 13 ore con una sola carica e ottimi risultati nei nostri test, anche nello streaming. Tra l'altro l'alimentatore è di dimensioni contenute e si collega facilmente a una porta USB C.

Chi lavora in mobilità sa che anche la resistenza di un prodotto ai continui spostamenti e all'uso prolungato è fondamentale. Prendi e togli, metti in valigia, appoggia e… magari il portatile cade. ExpertBook B5 non teme nemmeno questa evenienza perché ha superato lo standard militare americano MIL-STD 810H che ne assicura la resistenza a svariati scenari, anche non propriamente comuni: dalle temperature gelide al caldo torrido delle tempeste del deserto, dagli urti ad alta velocità agli urti quotidiani. L'ExpertBook B5 è inoltre sottoposto a severi test interni svolti da ASUS stessa, tra cui test di pressione del pannello, urti e cadute, per garantire la massima durata.

Sicurezza a tutto tondo

Il web e la vita frenetica di tutti i giorni nascondo molte insidie, sia per la sicurezza dei dati che sono salvati sul portatile sia per il pericolo che qualcuno possa accedere il dispositivo in nostra assenza o, peggio ancora, sottrarre il dispositivo dal nostro ufficio.

Per questo motivo i notebook ExpertBook di ASUS, come il B5, hanno una serie di funzioni di sicurezza avanzate come il TPM 2.01, lo slot Kensington Lock e il controllo dei dispositivi USB.

Il chip TPM assicura che l'avvio del portatile sia sempre sicuro, evitando che malintenzionati possano intrufolarsi installando i cosiddetti "bootkit" o altre forme avanzate di malware. Kensington Lock fa sì che il notebook, grazie a un lucchetto fisico resistente, non possa essere spostato dal luogo in cui l'abbiamo lasciato, a meno di non avere una chiave o conoscere una determinata combinazione.

Un'altra misura votata alla sicurezza è l'otturatore meccanico sulla webcam, in modo che in qualunque caso, anche quello in cui un malintenzionato penetri nel dispositivo, non possa spiarvi di nascosto.

ASUS ExpertBook B5 (B5602), al servizio del professionista

Per qualsiasi informazione o richiesta di consulenza in merito alla gamma ASUS Business, sul sito è presente un form di registrazione dove potersi registrare ed essere ricontattati.

 
^