AVM lancia FRITZ!Box 6850 LTE, un nuovo modello di fascia media per chi si connette in 4G
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Novembre 2020, alle 13:11 nel canale DeviceIl nuovo FRITZ!Box 6850 LTE rinuncia alla connettività ADSL, ma per il resto è quasi identico ai modelli di fascia alta presenti nel catalogo AVM. Supporta Mesh e DECT, ed è dotato di 4 porte ethernet: l'ideale per chi lavora in smart working
Nell'attesa che siano disponibili i primi router di AVM con supporto a WiFi 6, AVM ha aggiornato la sua gamma di dispositivi pensati per le esigenze di chi si connette a Internet tramite reti mobili. Il nuovo FRITZ!Box 6850 LTE è un router che si posiziona a metà strada fra il più evoluto 6890 LTE e il più essenziale 6820 LTE.
FRITZ!Box 6850 LTE: le caratteristiche
Non tutti hanno la fortuna di vivere in zone raggiunge dalla fibra ottica, che è sì sempre più diffusa, ma ancora non capillare come si vorrebbe lungo la Penisola, e in parecchi comuni l'ADSL è di una lentezza disarmante, ben inferiore alle velocità raggiungibili con il 4G. Proprio per questo motivo in certi casi è preferibile rinunciare alla connessione fissa e affidarsi a un'operatore mobile anche per la linea principale di casa. Le classiche "saponette" sono però dispositivi estremamente basilari, con poche funzioni e inadatte a scambiare dati velocemente nella rete interna, al contrario di un vero e proprio router LTE, come il FRITZ!Box 6850 LTE, l'ultimo arrivato in casa AVM.
Il nuovo modello è dotato di 4 porte ethernet e supporta il Wi-Fi sia sulla banda dei 2,4 GHz sia su quella da 5 Ghz, con una velocità massima combinata di 1.266 Mb/s (866 + 400) e supporto Mu-Mimo 2x2 e Mesh. A un occhio distratto può sembrare identico al 6890 LTE, ma ci sono alcune differenze significative, a partire dalla velocità massima sia del Wi-Fi sia della rete mobile, che nel 6850 LTE è limitata a 150 Mb/s, contro i 300 Mb/s del 6890 LTE.
Il 6850 LTE rinuncia completamente alla connettività ADSL, ma include un centralino telefonico e il supporto DECT (sino a 6 cordless contemporaneamente), oltre a una connessione per telefoni analogici, che potranno essere usati contemporaneamente. Naturalmente, non essendo disponibile la connettività ADSL, ci si dovrà affidare a numeri di telefono VoIP. Tramite DECT poi è possibile collegare gli accessori della gamma FRITZ! per la smart home, come le prese intelligenti da interni e da esterni.
Per chi è pensato il FRITZ!Box 6850 LTE
Il 6850 LTE si pone esattamente a metà strada fra il piccolo 6820 LTE (dotato di una sola porta LAN e supporta solo reti Wi-Fi a 2,4 GHz) e il fratello maggiore 6950 LTE. Quest'ultimo possiamo a tutti gli effetti definirlo come un router di fascia alta per ADLS o fibra che include anche uno slot per SIM da usare come connessione di backup. Il 6850 LTE ne condivide la maggior parte delle funzionalità, ma è pensato per chi non è interessato alla connettività ADSL e vuole quindi risparmiare qualche euro rinunciando al suo supporto ma potendo comunque contare su una rete interna robusta e affidabile, adatta anche per esigenze lavorative, come quelle di un piccolo ufficio o un negozio. Rimane compatibile con le connessioni in fibra ottica.
Il FRITZ!Box 6850 è già disponibile, a un prezzo di 199 euro.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe il 6850 scendesse di una 50€ almeno, o meglio ancora se il 6890 scendesse un po', intorno ai 200€ potrei cambiare il mio huawei e5186 con un fritzbox, più che altro per la funzionalità di media server, che su huawei non funziona molto bene.
purtroppo AVM è sempre un pò lentina ad implementare le nuove tecnologie. come mi sarei aspettato qualcosa con attacco SFP a questo punto della loro lineup, e invece...
Ho il dubbio che abbiano necessità di rendere produttiva la componentistica del 6950 e ne abbiano fatto una versione light senza troppo sforzo per vendere più pezzi e recuperare gli investimenti fatti nel settore.
Comunque parlavano di 5G sempre un anno fa ed ancora tutto fermo, nessuna news nulla.
Un peccato perchè con questa pandemia e lo smartworking i modem avm sono ottimi sarebbero stati interessanti con le nuove tecnologie. Io ne ho preso uno di fascia bassa ma supera di gran lunga i modem dati in dotazione dai provider a meno che siano avm.
P.S. ma la presa per antenne esterne è per la trasmissione dal router ai dispositivi in casa o per prendere meglio il segnale 4G? Ho paura che sia per il primo caso...
Ciao, Unlocked in che senso???
Sbloccato da cosa??
Grazie...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".