AVM prosegue l'aggiornamento a FRITZ!OS 7.20 dei ripetitori WiFi e di powerline

AVM prosegue l'aggiornamento a FRITZ!OS 7.20 dei ripetitori WiFi e di powerline

AVM ha rilasciato l'aggiornamento a FRITZ!OS 7.20 per i FRITZ!Repeater 1750E e 300, nonché per il FRITZ!Powerline 1260E. La principale novità sta nella compatibilità con lo standard di sicurezza WPA3

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Device
AvmFritz
 

AVM ha annunciato l'aggiornamento del sistema operativo a FRITZ!OS 7.20 per tre ulteriori dispositivi: a essere coinvolti sono i FRITZ!Repeater 1750E e 3000, nonché il FRITZ!Powerline 1260E. Con questo aggiornamento tutti i modelli supportati di ripetitori WiFi e powerline di AVM sono ora aggiornati.

FRITZ!OS 7.20 è ora su tutti i FRITZ!Repeater e FRITZ!Powerline

A ottobre 2017 era emersa una grave vulnerabilità nel protocollo WPA2 utilizzato per rendere sicure le connessioni di rete WiFi. Chiamata KRACK, tale vulnerabilità aveva portato la WiFi Alliance a pubblicare le specifiche dello standard WPA3 nel gennaio 2018. Grazie al nuovo standard è possibile fare affidamento su standard crittografici più robusti e su funzionalità come la protezione dagli attacchi di forza bruta, la cifratura dei dati specifica per dispositivo e la possibilità per un dispositivo di condividere la configurazione di rete con un secondo dispositivo non ancora impostato (ad esempio, per automatizzare l'immissione di password complesse).

FRITZ!Repeater 3000

La novità che viene introdotta da FRITZ!OS 7.20 è anche quella della creazione di hotspot WiFi in cui non è necessario impostare una password di accesso ma che offrono comunque la cifratura dei dati trasmessi sulla rete. Questa funzionalità, chiamata "Enhanced Open/Opportunistic Wireless Encryption", permette ad ambienti aperti al pubblico (ad es. bar e ristoranti, ambulatori, ospedali, negozi, ecc) di offrire l'accesso a una connessione aperta, che non richiede alcun tipo di password, ma che al contempo offre piena sicurezza e riservatezza ai clienti.

L'aggiornamento a FRITZ!OS 7.20 permette altresì ai FRITZ!Repeater e ai FRITZ!Powerline di creare reti mesh con un FRITZ!Box dalle prestazioni migliori, grazie alla funzionalità di "performance mesh steering" che monitora costantemente le prestazioni dei dispositivi connessi e li indirizza sulle bande meno utilizzate; è stata inoltre migliorata la seleziona automatica dei canali mesh affinché vengano utilizzati i canali migliori.

Un'ulteriore novità è data dal supporto a canali con banda passante di 160 MHz per i FRITZ!Repeater 2400 e 3000: nel momento in cui dispositivi client (notebook, tablet, smartphone, ecc) supportano canali con tale banda passante, la possibilità di poter utilizzare un intervallo più ampio di frequenze permette di ottenere migliori prestazioni e maggiore stabilità del segnale.

FRITZ!OS 7.20 è dunque ora disponibile sui seguenti modelli:

  • FRITZ!Box 7590 e 7530
  • FRITZ!Repeater 3000, 2400, 1200, 600 and 1750E
  • FRITZ!Powerline 1260E
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zava7824 Agosto 2020, 19:13 #1
speriamo arrivi presto anche per il 7490 che ha notevole base di installato.
il firmware 7.19.xxx è in labor da parecchio
Zurlo25 Agosto 2020, 10:28 #2
Ho un repeater 1750 e un router 3490 ... il repeater si e' aggiornato, il router no. sigh.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^