In collaborazione con AVM

WiFiFritzAvm5G per le aziende

AVM: tutte le novità della gamma FRITZ! dall'IFA 2024. È l'anno del Wi-Fi 7

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Device AVM: tutte le novità della gamma FRITZ! dall'IFA 2024. È l'anno del Wi-Fi 7

Fra le novità più attese presenti ad IFA i router per connessioni a 10 Gbps e i nuovi repeater e sistemi Mesh Wi-Fi 7. A breve sarà disponibile per tutti anche FRITZ!OS 8.0, una nuova versione del software che promette di semplificare l'esperienza utente

 

Wi-Fi 7 e router per connessioni in fibra ottica. Ma anche 5G e nuovo software. Potremmo sintetizzare così la nostra visita allo stand di AVM ad IFA. Qui abbiamo incontrato Gianni Garita, Country Manager per l‘Italia, che ci ha illustrato tutte le novità portate dall’azienda.

Arrivano i prodotti Wi-Fi 7 di AVM

Al contrario di altre realtà che corrono subito dietro a qualsiasi novità, AVM ha un approccio più paziente e prima di introdurre il supporto a nuovi protocolli attende qualche tempo. Abbastanza da non arrivare però in ritardo sui treni delle nuove tecnologie. Ad IFA sono stati mostrati i router FRITZ!Box con supporto per il Wi-Fi 7, capaci di lavorare su tre bande (2,4 GHz, 5 GHz, 6 GHz) e in grado di trasferire dati a velocità superiori rispetto a Wi-Fi 6, ma soprattutto di gestire in maniera efficace un numero elevato di utenti in contemporanea.

Allo stand erano presenti i router FRITZ!Box 5690 Pro e il 7690 rispettivamente per connessioni in fibra (1 Gbps) e DSL (300 Mbps), che sono già disponibili sul mercato, ma anche i nuovi 5690 XGS e 5690, progettati per le connessioni in fibra. Il modello XGS, nello specifico, supporta connessioni fino a 10 Gbps, mentre il 5690 è limitato, si fa per dire, a “soli” 2,5 Gbps. Entrambi supportano lo standard Wi-Fi 7 e potranno sfruttare al meglio i nuovi ripetitori che AVM ha annunciato, naturalmente concepiti per funzionare in reti Wi-Fi 7.

Merita un cenno il nuovo FRITZ!Box per connessioni 5G, che si distingue dai precedenti modelli di AVM per la possibilità di essere installato anche all’esterno e supporta il protocollo Power over Ethernet (PoE). Secondo Garita, è un prodotto ideale per il mondo business, in particolare nel settore del turismo: stabilimenti balneari, ristoranti e campeggi e possono beneficiare delle funzionalità evolute di questo dispositivo, che garantisce connettività anche in quelle aree turistiche (non pochissime, tra l’altro) non ancora raggiunte da fibra o DSL.

I nuovi modelli di router estendono anche il supporto per la smart home: allo standard DECT si affianca ZigBee, che consentirà agli utenti di connettere direttamente al FRITZ!Box anche dispositivi IoT compatibili con questo standard, come lampadine, sensori di movimento, termostati e molto altro.

In arrivo FRITZ!OS 8.0

fritz os 8

L’hardware è solo una delle componenti chiave dei dispositivi AVM, che devono il loro successo anche, se non prevalentemente, al software FRITZ!OS. Si tratta del sistema operativo installato su tutti i dispositivi dell’azienda, che si distingue per la sua semplicità di utilizzo e la stabilità. Le novità della versione 8.0 saranno incentrate sul miglioramento dell’esperienza utente, nell’ottica di semplificarla ulteriormente.

^