Come un semplice accessorio ha risolto i miei problemi di mal di schiena nel lavoro da casa
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Maggio 2022, alle 09:31 nel canale DeviceLavorare da casa non è sempre facile, in particolare quando non si hanno gli strumenti migliori per garantire la massima ergonomia. Abbiamo trovato che un semplice accessorio per sollevare il PC portatile fa un'enorme differenza
Raramente parliamo delle nostre esperienze personali su Hardware Upgrade ed Edge9, ma in questo caso vogliamo parlarvi di come un accessorio molto semplice ed economico abbia cambiato la qualità del lavoro (e della vita, più in generale) di chi scrive.
All'inizio del 2020, quando è arrivato il primo lockdown, mi sono trovato lontano da casa e solo con il mio computer portatile. Abituato a lavorare da un computer fisso, collegato a uno schermo supportato da un braccio mobile, la conseguenza immediata che ho riscontrato è stato un peggioramento della salute della mia schiena.
Lavorare costantemente con uno schermo che richiede che io guardi in basso mi ha portato a rimanere più curvo e a soffrire, dunque, di male a schiena e collo dovuto a una cattiva postura. Se questo problema è stato in parte risolto dall'impiego di varie strategie per sedermi con una posizione maggiormente corretta, come l'uso di una sedia più comoda e di un tavolo all'altezza giusta, comunque è rimasto il problema di dover guardare in basso per ore.
Un semplice accessorio mi ha salvato: un solleva-portatile pensato esattamente per ridurre questa problematica al minimo, alzando il portatile in maniera tale da avvicinarne lo schermo alla posizione ideale e, allo stesso tempo, da favorirne il raffreddamento e allungarne dunque la vita utile.
Una soluzione al mal di schiena per chi lavora con il portatile
Il modello che ho acquistato è prodotto da Nulaxy ed è costato una ventina di euro, ma sono moltissime le alternative sul mercato sia in fatto di prezzi che di colori. La scelta è ricaduta su questo modello esclusivamente perché sembrava quello costruito meglio mantenendo un prezzo accessibile. L'aspetto interessante di molti di questi accessori è che sono ripiegabili e trasportabili, così che è possibile usarli sia da casa sia in ufficio (o in qualunque altro luogo!).
Il funzionamento è estremamente semplice: si tratta di una struttura in alluminio che solleva, inclinandolo, il computer portatile, così da alzare lo schermo e rendere più confortevole l'uso del dispositivo. È importante trovare un buon compromesso tra comfort di visione e di digitazione, dato che anche la tastiera viene sollevata e questo può portare a maggiore stanchezza nelle braccia se si digita molto a lungo. L'ideale, anche puramente per questioni ergonomiche che vanno al di là di questo accessorio, è comunque usare una tastiera e un mouse esterni per lavorare a lungo, e nel caso usiate il portatile con la stessa inclinazione che vedete nelle foto diventa necessario.
Il solleva-portatile di Nulaxy è realizzato, come molti altri, in alluminio ed è dotato di cuscinetti in gomma dove viene a contatto con il portatile, così da evitare di graffiarlo. Le dimensioni sono tali che qualunque notebook è compatibile, dai più piccoli fino ai più grandi, e sono disponibili diverse posizioni che permettono di regolare al meglio l'altezza.
Il motivo per cui questo accessorio funziona è che l'ideale, in termini di ergonomia, è guardare dritto davanti a sé tenendo il collo e la schiena dritti; questo è il motivo per cui è consigliabile impiegare un braccio per alzare il monitor, così da averlo a un'altezza tale da non dover piegare il collo. Alzando il portatile dal piano di lavoro, dunque, si va incontro a tale ideale, per quanto non lo si raggiunga interamente. Il risultato è che si tende a raddrizzare di più la schiena e il collo, con evidenti benefici non solo sul lungo termine, ma anche sul breve periodo.
L'aspetto però forse più interessante è quello dei costi. Si trovano infatti diversi accessori simili a 20 euro o meno, cosa che li rende abbordabili a chiunque. Non si tratta dunque di un oggetto che richiede un investimento significativo come può essere un buon braccio per monitor o una sedia ergonomica (per non parlare, poi, di una scrivania motorizzata!), ma di un oggetto accessibile a tutti e in grado di migliorare sensibilmente la postura e, dunque, di minimizzare i fastidiosi problemi di schiena e di collo di cui molti soffrono.
Per quanto ci siano numerosi accessori che possono essere impiegati per migliorare la postura, e per quanto si possano ottenere risultati discreti anche con soluzioni "fai da te", questo è quello che mi è sembrato il più efficace e con la maggiore efficienza di costo. A volte le soluzioni migliori sono semplici, come in questo caso.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò si, è la stessa cosa che ho pensato io. Risolvi l'ergonomia della zona cervicale (e di rimando della schiena) ma rischi di procurare danni ai polsi (tunnel carpale e altre amenità perchè in quel modo li tieni sempre in piega.
Da un cordless desktop con un mouse TROPPO piccolo, con evidenti fastidi alla mano,sono passato all'MX Master.
Problemi risolti
Da un cordless desktop con un mouse TROPPO piccolo, con evidenti fastidi alla mano,sono passato all'MX Master.
Problemi risolti
Quoto assolutamente, mouse è la prima cosa, poi corretta posizione da seduti su sedia adatta e limite temporale davanti ad un computer: pausa, movimento, messe a fuoco su diversi oggetti a distanze differenti con gli occhi.
La tastiera rispondeva male, ho tentato di smontarla per vedere se si potesse far qualcosa... prova uno, prova due, alla fine, dopo imprecazioni varie, la tastiera è finita fuori dalla finestra... difetti del wireless. Col cavo non sarebbe successo.
io come monitor uso il TV, sto seduto sul divano con il laptop a fianco, uso tastiera e mouse wireless (nel mio caso Logitech con cui mi trovo benissimo da anni) chi sta più comodo di me ?
Ciao
ATTENZIONE:
Se si usa un SSD va bene, ma non con un HDD, perchè se supera i 30-35° di inclinazione, dopo non molto il disco si graffia con la testina, il portatile si inceppa sempre più volte, alcuni files diventano illeggibili ed è da buttare.Avere una sedia ergonomica (che sia da giocatori o meno poco importa) e regolata nel modo corretto oltre che una scrivania della giusta altezza mi pare siano i presupposti dell'articolo, ma resta il problema che se scrivi su un portatile dovrai gioco forza guardare verso il basso e quindi assumere una postura della schiena errata, questo trespoli servono appunto a questo.
Perdona lo scetticismo ma non ricordo di aver mai letto nulla di simile, hai qualche fonte autorevole che dimostri la veridicità di quanto affermi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".