CPU Intel vPro di undicesima generazione: pensati per le esigenze del business

CPU Intel vPro di undicesima generazione: pensati per le esigenze del business

Il supporto per Thunderbolt 4, WiFI 6 e Intel Hardware Shield rende i processori vPro perfetti per gli utenti aziendali e non solo: a breve questa generazione verrà integrata in dispositivi IoT come terminali POS e soluzioni di digital signage

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Device
Intel
 

I nuovi processori di Intel vPro di undicesima generazione sono stati pensati tenendo a mente le esigenze degli utenti di tipo business e possono rivelarsi un'arma vincente per per garantire la continuità del business anche durante l'emergenza sanitaria, che probabilmente ci accompagnerà ancora per qualche tempo.

"Quando abbiamo introdotto la piattaforma Intel vPro quasi 15 anni fa, il mondo – compreso quello del lavoro – era alquanto diverso" - spiega Stephanie Hallford .Vice President, Client Computing Group e General Manager, business client platforms di Intel - "Anche se non potevamo immaginare come sarebbe stato l'anno appena trascorso, abbiamo avuto la conferma che la piattaforma Intel vPro è stata progettata esattamente per un momento come questo. Quasi 15 anni di analisi e indicazioni fornite dai nostri clienti globali ci hanno permesso di creare la piattaforma Intel vPro appositamente e direttamente per rispondere alle esigenze delle aziende di tutto il mondo".

Intel vPro Gen 11: le caratteristiche tecniche

La potenza è sicuramente uno dei tratti distintivi dei nuovi processori Intel ma non è l'aspetto più importante. La velocità di esecuzione è importante, ma oggi lo è ancora di più la connettività, e non è un caso che queste CPU integrino il supporto per WiFi 6/6E (Gig+), in grado di garantire velocità di trasferimento vicine al gigabit al secondo, capaci di assicurare videoconferenze fluide e senza interruzioni e di condividere rapidamente contenuti. Un supporto reso possibile dalla collaborazione con Cisco, come spiega Matt MacPherson, Wireless CTO di Cisco: "Siamo entusiasti del rapporto da lungo tempo in atto con Intel per fornire soluzioni Wi-Fi di nuova generazione. Poiché l'innovazione del networking continua ad accelerare in tutto il settore, sono partnership come queste che permettono ai clienti di adottare in piena fiducia le tecnologie più nuove e moderne. Con il rilascio delle frequenze nello spettro dei 6 GHz e le nuove piattaforme Intel Gen vPro di undicesima generazione, Wi-Fi 6E è ora disponibile per tutti. Siamo davvero entusiasti delle velocità superiori, del minore ritardo e della superiore densità che apriranno la strada a una nuova generazione di applicazioni e occasioni d’uso per le aziende e i loro utenti”.

wifi6e-infographic

Sempre in tema di connettività, le CPU vPro di undicesima generazione includono il supporto a Thunderbolt 4, che permette di connettere sia video ad alta risoluzione sia di trasferire velocemente dati su dischi esterni. L'archiviazione interna invece è affidata a unità SSD a Intel Optane H20

La sicurezza prima di tutto

Nel settore business la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sono fondamentali e proprio per questo motivo la piattaforma vPro include una versione migliorata di Intel Hardware Shield, che fa leva sull'intelligenza artificiale per rilevare e bloccare un'intera classe di attacchi che le soluzioni software non riescono a individuare con efficacia, come ransomware e crypto miner. 

Intel Active Management Technology, invece, si rivela preziosa soprattutto quando si lavora in mobilità - uno scenario che è diventato la norma nel 2020: permette agli amministratori di sistema di intervenire da remoto per risolvere eventuali problemi, anche quando il sistema operativo è bloccato. 

Intel non ha trascurato le esigenze di usabilità e trasportabilità: la piattaforma Intel Evo vPro ha permesso ai partner dell'azienda di realizzare notebook più sottili e leggeri, capaci di avviarsi in pochissimi istanti e di garantire un'elevata autonomia quando alimentati a batteria.

Intel vPro: oltre i notebook

I processori vPro di undicesima generazione al momento sono disponibili solo all'interno di computer portatili ma l'azienda ha intenzione di espanderne l'utilizzo anche in altri ambiti, in particolare l'IoT: terminali PoS, segnaletica digitale, chioschi e via dicendo.  

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^