EpsonSmart Working

Epson presenta Moverio BT-45, i nuovi smart glass per la realtà aumentata industriale

di pubblicata il , alle 18:50 nel canale Device Epson presenta Moverio BT-45, i nuovi smart glass per la realtà aumentata industriale

Epson ha presentato i nuovi occhiali per la realtà aumentata Moverio BT-45: sono più leggeri, comodi e robusti dei precedenti e offrono due schermi trasparenti Si-OLED. Sono pensati per l'uso in ambito tecnico e industriale

 

Epson ha presentato la nuova generazione di occhiali per la realtà aumentata pensati per l'assistenza da remoto in ambito aziendale. I nuovi Epson Moverio BT-45 ampliano il campo visivo, offrono uno schermo a risoluzione più elevata e possono essere indossati anche insieme ad elmetti protettivi.

Epson Moverio BT-45: la realtà aumentata per le aziende

Epson Moverio BT-45

È da ormai più di dieci anni che Epson sviluppa smart glass pensati per l'uso in ambito tecnico e industriale e i nuovi Moverio BT-45 sono l'ultima evoluzione di tale linea di prodotti. Rispetto ai modelli passati sono presenti molteplici novità che li rendono ideali per le applicazioni in ambito industriale, in particolare per l'assistenza da remoto, il supporto e la formazione del personale.

Caratteristica saliente di questo dispositivo è infatti la possibilità per la persona da remoto di inserire immagini che l'indossatore vede in sovraimpressione, cosa che rende più facile e chiara l'indicazione di punti specifici nel campo visivo. Il risultato è che è possibile guidare passo dopo passo in procedure tecniche anche personale non esperto.

 

Ciò è possibile perché gli Epson Moverio BT-45 offrono due schermi trasparenti da 0,45 pollici di tipo Si-OLED con risoluzione Full-HD e contrasto di 500.000:1, posti a una distanza regolabile dagli occhi (così che anche chi porta gli occhiali da vista possa indossare gli smart glass) e con un campo visivo di 34 gradi; l'immagine prodotta che è equivalente a uno schermo da 120 pollici a 5 metri di distanza.

Lo schermo è sollevabile, così che sia possibile continuare a indossare gli occhiali senza però averli di fronte agli occhi. Al centro è presente una fotocamera da 8 megapixel che è progettata per riprendere esattamente quello che vede l'indossatore, anche quando le lenti sono sollevate.

 

Gli occhiali sono costruiti in magnesio per contenerne il peso e aumentarne la robustezza. A questo proposito, è garantito il rispetto dello standard MIL-STD-810H, che assicura la resistenza a cadute fino a 1,22 m, ed è presente la certificazione IP52 contro polvere e spruzzi d'acqua. È possibile sia indossarli con l'apposito supporto, sia applicandoli agli elmetti protettivi usati, ad esempio, nei cantieri.

Epson Moverio BT-45

Gli Epson Moverio BT-45 possono essere usati tanto con un telefono Android, quanto con il proprio controller BO-IC400N con sistema operativo Android 10 e applicazioni personalizzate per l'ecosistema Moverio.

Moverio BT-45CS, modello con controller Android dedicato, sarà in vendita a un prezzo di 1700€ + IVA, mentre il modello 45C, con cavo USB-C per il collegamento a un dispositivo Android terzo, a 1280€ + IVA. La disponibilità è prevista per il prossimo settembre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial08 Giugno 2022, 23:50 #1
cazzarola... e io che anni fa ipotizzavo l'utilizzo del vnc o teamviewer umano!

Cioè una persona, anche incapace, che va fisicamente a mettere le mani nei locali ced, e io che lo guido seduto alla scrivania.

Questi occhiali ci avvicinano di molto a questa realtà... c'è solo uno zero di troppo nel prezzo.
Qarboz09 Giugno 2022, 10:51 #2
Circa 10-12 anni fa, in azienda ci hanno presentato un sistema simile (e non era una novità; ricordo bene, oltre a diverse altre feature, il tracking degli oggetti fisici inquadrati dalla videocamera con immagini sovraimpresse nel visore dall'operatore remoto. Gran bell'oggetto, peccato che costava 10k euro il modello base...
Tornando all'oggetto della news, se questi smart glass fossero stati disponibili 2 anni fa ne avremmo comprati almeno una decina da dare a corredo con i macchinari che produciamo, visto che con il lockdown i montatori non potevano andare in giro per il mondo ad installarli ed hanno guidato il personale dei clienti tramite videocall con tutti i limiti del caso; con questo sistema sarebbero stati agevolati non poco

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^