MicrosoftWindows
Finisce il supporto a Windows 7 e si chiude l'era dei PC
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale Device
Il 14 gennaio 2020 termina ufficialmente il supporto a Windows 7 da parte di Microsoft. Una fine che segna anche la chiusura di un'era, quella dei PC, come dispositivo dominante nel panorama tecnologico
510 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà sicuramente un caso !
Idem lentezza ma senza schermata blu.
Il che non è per forza un male, semplicemente la generazione dei cosiddetti 'nativi digitali' è in un certo senso 'più stupida' di quella che è venuta prima, e che ha dovuto imparare come in effetti funzionavano le cose.
Personalmente tremo ancora all'idea di avere un portatile come PC principale, per il semplice motivo che non posso ripararlo in caso di problemi, come posso fare con un assemblato. Mentre per la maggior parte delle persone è normale avere un portatile e basta, e se c'è qualcosa che si rompe, o si butta via, o si spendono cifre astronomiche per ripararlo.
Per non parlare dei centri di assistenza, ormai la maggior parte dei ''tecnici'' si limitano semplicemente a cambiare schede o sostituirti tutta la macchina, mentre prima invece bisognava andare a riparare il singolo componente, che è ben più complesso di andare a staccare e riattaccare connettori, o smontare qualche vite.
Ora invece Windows é solo un veicolo per altri fini, e questo ne condiziona lo sviluppo. Non é da sorprendersi se poi le persone lo trovano meno comodo di quanto potrebbe essere.
Poi ti installi Windows 95 su una VM e ti ricordi di quanto genuine e semplici fossero le cose una volta: quello che c'era ti veniva dato nella speranza che potesse esserti utile, non come esca per conoscere quanto possibile di te e attrarti verso millemila servizi...
Dipende da portatile a portatile...
Gli ultimi, si, sono quasi irreparabili "in casa"...
I modelli vecchi, quelli si riparano !
Verissimo il fatto dei portatili praticamente gettati via, al 99% per cause risolvibili !
da un paio di anni circa, per caso, mi sono capitati dei portatili presi a peso, perchè non funzionavano bene con win10, ovviamente la problematica venne da me risolta con qualche intervento, e da allora ne ho trovati tantissimi in questa situazione, acquistati a poco perchè il proprietario ne aveva preso uno nuovo, problematiche risolte e rivenduti/regalati ad amici/parenti/colleghi, i quali lo usano abitualmente !
E probabilmente ora con l'annunciata morte di win7, se ne troveranno ancora di più !
tenderà a tornare così, con la differenza che se un tempo la qualità costruttiva era ottimizzata, anche per la durata, e i costi erano giustificati, sarà al contrario un semplice motivo di economia di scala, con la qualità che difficilmente sarà inversamente proporzionale alla riduzione dei volumi di vendita...
nel breve o medio periodo poi passero' ; sara inevitabile
il mio problema enorme è il backup dei dati e lo riscaricare dei giochi su steam , cose non da poco
Inutile aggiungere a questo punto che nell'ambito dell'uso personale questo fine supporto passa del tutto inosservato.
Vero, ma non è solo la mancata competenza a causare questo comportamento: da una parte la maggiore integrazione dei componenti e la difficoltà a recuperare alcuni pezzi rende più difficile che in passato le riparazioni, dall'altra le rende anche antieconomiche: se consideri le ore-uomo necessarie per individuare nel dettaglio il problema e sistemarlo (e talvolta aggiungici anche i costi dei macchinari necessari per le operazioni), riparare diventa paradossalmente antieconomico.
PS: qualcuno che legge dal forum segnali i post di SPAM.
dal 2010 ad oggi (neanche toccato per un giorno windows 8, stessa installazione su questo portatile mai formattato non sto scherzando, tenuto sempre aggiornato
dal 2010 ad oggi, stessa installazione su questo portatile mai formattato non sto scherzando, tenuto sempre aggiornato
Idem. Dal 2010 ad oggi, stessa installazione sul mio desktop. Aggiornato al service pack 1 e poi via via fino a ieri. Mai una re-installazione.
PS. E su questo pc conto di tenerlo fino alla morte dell'hardware, rifaccio direttamente il pc e me lo virtualizzo per ricordo...
Si è vero, anche se comunque si aprono e modificano tutti ugualmente a parte quei pochi con componentistica saldata
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".