Il nuovo proiettore di NEC non ha bisogno di manutenzione
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Settembre 2019, alle 09:01 nel canale Device
Il NEC PA703UL è un proiettore laser LCD con gruppo ottico sigillato: può funzionare per 20.000 ore senza richiedere cambio lampada o manutenzione dei filtri. L'ideale per le installazioni in zone difficilmente accessibili
Al contrario di monitor e televisori, i proiettori richiedono una carta manutenzione per poter operare nelle condizioni ottimali. Bisogna cambiare la lampada dopo qualche migliaio di ore di utilizzo ma, soprattutto, procedere a una pulizia dei filtri almeno 2 o 3 volte al'anno. Un'operazione tutto sommato veloce, se il proiettore è a portata di mano, molto meno se, come accade in molte aziende, è incassato o in ogni caso non comodamente raggiungibile. Negli ambienti con numerosi proiettori installati, pensiamo per esempio alle università, il costo di manutenzione può rappresentare una spesa significativa.
NEC PA703UL, il proiettore che non richiede manutenzione
Il NEC PA703UL è definito come un prodotto Install & Forget, cioè installalo e dimenticatene. Il suo gruppo ottico è completamente sigillato e non ha bisogno di filtri per funzionare. Questo riduce di molto la frequenza dei lavori di pulizia e i fermi macchina. L'unico accorgimento da adottare sarà cambiare la lampada quando ormai sarà arrivata alla fine del suo ciclo vitale, stimato in 20.000 ore.
Dal punto di vista tecnico, è un proiettore laser di tipo LCD con una risoluzione massima di 1920x1080, anche se accetta sorgenti a 4K. Il contrasto è di 2500000:1 mentre la luminosità arriva a 7.000 Ansi/Lumen. Supporta lo standard HDBaseT, che permette di veicolare tramite un solo cavo CAT6 sia la corrente, sia audio, video e dati, fatto che semplifica in maniera notevole l'installazione.
"Chi opera in settori che spaziano dall’education al tempo libero, dal retail al conferencing, cerca nuove soluzioni per ottenere proiezioni straordinarie da macchine installate in maniera permanente, dove i posti migliori dove installare gli apparecchi sono luoghi difficili da raggiungere come soffitti o alloggiamenti ad incasso" - ha spiegato Enrico Sgarabottolo Sales Director TIGI di NEC Display Solutions Division - "Ciò rende la manutenzione, come il cambio della lampada o dei filtri, un’operazione complessa oltre che dispendiosa in termini di tempo e denaro. Se le sorgenti di luce laser non necessitano della sostituzione della lampada, solo la progettazione priva di filtro può garantire un’operatività veramente priva di manutenzione. Questo è il motivo per cui continuiamo ad espandere la nostra gamma di proiettori con design innovativo che, grazie al gruppo ottico sigillato, costituiscono dei veri apparecchi ‘install and forget’ in grado di fornire ore di operatività affidabile ad elevata performance".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto questo, qui si cambia la "lampada laser"??
Detto questo, qui si cambia la "lampada laser"??
così pare, qualunque cosa voglia dire
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".