QnapSmart WorkingWiFi 6
La SD-WAN è facile con i router QHora di QNAP
di Redazione pubblicata il 06 Novembre 2024, alle 12:33 nel canale DeviceImpostare e gestire una rete SD-WAN è spesso costoso e complesso. Le soluzioni di networking di QNAP consentono però di farlo facilmente, grazie anche alla possibilità di effettuare configurazione e gestione dell'infrastruttura in cloud
Gestire l'accesso alle risorse aziendali dall'esterno o da altre sedi è sempre un problema. Le VPN sono una risposta a quest'esigenza, ma per via delle loro limitazioni non si prestano a molti casi d'uso. È per questo che sono entrate in scena da diversi anni le SD-WAN (Software-Defined WAN): reti mesh virtuali che consentono di connettere individui, sedi e dispositivi, con molta più flessibilità rispetto alle VPN tradizionali. Sono moltissime le opzioni sul mercato, ma quella di QNAP, QuWAN, è una delle più facili da usare e si presta bene anche all'impiego da parte delle piccole aziende.
La SD-WAN di QNAP: semplice e per tutti
Le VPN tradizionali di tipo point to point offrono sicurezza e velocità, ma mancano di flessibilità: nel caso in cui il firewall, il server o il router che offre il servizio non sia disponibile, l'intera VPN diventa inservibile. È anche facile che si creino colli di bottiglia, perché tutto passa per un unico punto. Le SD-WAN si basano sulle VPN, ma ne estendono le funzionalità creando reti mesh che sono in grado di resistere alla non-disponibilità del router principale.
La SD-WAN di QNAP, chiamata QuWAN, offre una piattaforma di gestione basata sul cloud che va a controllare l'infrastruttura nel suo complesso: router, NAS (che possono fungere da gateway per la VPN) e switch. Gli utenti si collegano alla SD-WAN come fosse una VPN normale, usando l'applicazione QVPN, e non c'è dunque differenza dal punto di vista dell'usabilità.
L'accesso alla VPN può essere effettuato usando sistemi di single sign-on: ad esempio Okta, Google Workspace, Azure Active Directory o Onelogin. In questo modo gli utenti possono accedere usando un solo insieme di credenziali. È anche possibile controllare gli accessi e monitorare il comportamento degli utenti direttamente dal pannello di controllo in cloud.
È inoltre possibile collegare direttamente i server dotati di sistema operativo VMware ESXi 7.0 e successivi: oltre alla gestione in cloud, alla rete mesh e all'ottimizzazione della connessione, QuWAN offre anche l'analisi del traffico di rete e il controllo delle macchine virtuali. È anche possibile acquistare QuEAN vRouter Edition, che consente di ottenere un router virtualizzato da usare in ESXi.
I router di QNAP per la SD-WAN: la gamma QHora
QNAP ha due router nella sua gamma di prodotti: il QHora-301W e il QHora-322. La differenza principale tra i due dispositivi sta nella connettività offerta: il QHora-301W offre una connessione WiFi 6, due porte 10 GbE e quattro porte 1 GbE, mentre il QHora-322 mette a disposizione 3 porte 10 GbE e 6 porte 2.5 GbE. La principale differenza tra i due dispositivi, insomma, sta nella presenza del WiFi.
Dal punto di vista del software, infatti, entrambi i dispositivi impiegano QuRouter OS che, tra le altre cose, offre la possibilità di usare la SD-WAN QuWAN. Il sistema operativo mette a disposizione un'interfaccia accessibile tramite qualunque browser Web: oltre alla possibilità di configurare tutti i router tramite il cloud di QNAP, dunque, è possibile anche farlo su ciascuna unità individualmente.
Ciò significa che è possibile usare i router sia in uffici e sedi distaccate, sia nelle abitazioni private: nel caso di organizzazioni più grandi è possibile configurare tutti i dispositivi centralmente usando il cloud, mentre nel caso di piccoli uffici o di professionisti che lavorano da casa è possibile effettuare la configurazione su ciascun router. Non solo: le aziende possono dare i router ai lavoratori che operano da casa e mantenere la configurazione allineata e sicura.
Entrambi i modelli hanno poi la possibilità di usare qualunque porta per la connessione WAN (ovvero per la connessione a Internet): in questo modo non c'è mai il problema di una porta WAN troppo lenta per la connessione e, dall'altro lato, è possibile anche avere più connessioni WAN così da rimanere connessi anche in caso di problemi con una delle linee.
Il QNAP QHora-301W e il QNAP QHora-322 sono in offerta speciale fino al 29/11. Per ottenere ulteriori informazioni è sufficiente seguire questo link e compilare il modulo.