LenovoSostenibilità

Arriva CRESCO8, il supercomputer di ENEA basato su architettura Lenovo

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Innovazione Arriva CRESCO8, il supercomputer di ENEA basato su architettura Lenovo

Sarà composto da 758 nodi con 2 CPU Intel Xeon Platinum 8592+ e consentirà di portare le capacità computazionali di CRESCO (Centro Computazionale di Ricerca sui Sistemi Complessi), dagli attuali 1.01 a oltre 6.5 Petaflop

 

C'è un nuovo supercomputer in Italia, più precisamente presso il Polo di Portici, in provincia di Napoli: è il nuovo l'HPC di ENEA basato su tecnologia di Lenovo e realizzato in collaborazione con Intel. Il suo compito sarà quello di accelerare la ricerca sulle energie pulite, inclusa la fusione nucleare. Di conseguenza, è stata data notevole attenzione alla sua progettazione, puntando a renderlo il più efficiente e sostenibile possibile.

Il nuovo HPC di ENEA sfrutta la tecnologia Lenovo Neptune Direct Water-Cooling per il raffreddamento

Il nuovo supercomputer di ENEA conta su 768 nodi, ciascuno dotato di due processori Intel Xeon Platinum 8592+. È installato presso il Centro di Ricerche di Portici e potenzierà ulteriormente il sistema di supercalcolo CRESCO (Centro Computazionale di Ricerca sui Sistemi Complessi).

La potenza totale sarà di 6,4 Petaflop, 6 volte superiore alla precedente infrastruttura di supercalcolo, limitata a "soli" 1,01 Petaflop. Parliamo insomma di uno degli HPC più potenti presenti sul suolo nazionale.

Super Computer Cresc6 Enea

La scelta è caduta sull'architettura di Lenovo non solo per la potenza di calcolo dei suoi HPC, ma anche per l'efficienza energetica, dovuta all'utilizzo della tecnologia Neptune Direct Water-Cooling, in grado di catturare fino al 98% del calore generato dall'elaboratore. 

Molta attenzione è stata data anche alla fornitura, sempre nell'ottica di minimizzare l'impatto ambientale: l’hardware Lenovo utilizzato per l’installazione è stato interamente realizzato nella fabbrica di Lenovo in Ungheria, progettato nel cuore dell’Europa con tecnologie all’avanguardia anche dal punto di vista energetico, consentendo una riduzione delle emissioni per il trasporto dell’infrastruttura di calcolo.

"Oggi il calcolo ad alte prestazioni e l’intelligenza artificiale aprono nuovi orizzonti in aree cruciali per la nostra società come lo sviluppo economico sostenibile, il clima, l’innovazione del settore energetico e la medicina, ambiti di ricerca che vedono ENEA in prima linea”, commenta Alessandro de Bartolo, AD e Country General Manager Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia. “Ecco perché Lenovo è orgogliosa di affiancare un centro di eccellenza come ENEA in queste sfide globali con le nostre tecnologie, la nostra esperienza e la nostra capacità di innovare”.

Il nuovo supercalcolatore CRESCO8 costituisce un importante avanzamento tecnologico per ENEA, incrementando le risorse di calcolo con sistemi all’avanguardia dal punto di vista del calcolo parallelo, che garantiscono al tempo stesso alti livelli di efficienza energetica”, spiega Giovanni Ponti, Responsabile della Divisione ICT dell’ENEA del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili “CRESCO8 permetterà ai ricercatori ENEA e a tutti i suoi partner di ricerca di poter eseguire codici numerici, modelli computazionali, simulazioni e algoritmi di intelligenza artificiale in un cluster di calcolo parallelo ad alte prestazioni di nuova generazione, capace di rispondere alle nuove esigenze della comunità scientifica e dei progetti di ricerca”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^