Le novità software di QNAP al Computex 2024 si concentrano sulle aziende
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Giugno 2024, alle 18:01 nel canale DeviceQNAP ha presentato molte novità al Computex 2024: non solo nuovi NAS, ma anche funionalità che si estendono anche ai modelli esistenti e che sono particolarmente utili in ambito aziendale
Al Computex 2024 QNAP ha presentato diverse novità, molte specificamente per gli ambiti aziendali: oltre ai nuovi NAS, c'è anche l'IA per il riconoscimento delle foto, così come soluzioni per l'alta disponibilità dei sistemi e dei servizi, una piattaforma cloud per la gestione centralizzata dei NAS, e backup centralizzati e air gapped.
Le novità di QNAP al Computex 2024
QNAP impeiga da tempo l'intelligenza artificiale nei propri NAS, ma sta ora evolvendo ulteriormente la propria offerta. QVR Pro Client, che permette di gestire il sistema di videosorveglianza, consente ora di gestire il riconoscimento dei volti con QVR Face e di contare le persone con QVR Human. Le funzionalità sono disponibili da un unico portale, che è pensato per adattarsi a postazioni con più monitor e con schermi ultra-larghi (32:9).
L'applicazione QuMagie permette di categorizzare automaticamente le fotografie in album divisi per persone, cose e luoghi grazie alla categorizzazione automatica applicata dall'IA. La funzionalità di ricerca Qsirch si è anche arricchita con la ricerca semantica, per cui è possibile effettuare la ricerca tra le immagini specificando il soggetto anziché il nome del file.
QNAP ha mostrato anche molteplici avanzamenti per quanto riguarda l'alta disponibilità (high availability) dei suoi sistemi e servizi. Sarà infatti possibile ottenere la ridondanza degli switch tramite MC-LAG, che consente di aggregare più switch per mantenere attivo il servizio in caso di guasti; l'alta disponibilità delle macchine virtuali ospitate sui dispositivi QNAP; avere il failover (ovvero il passaggio verso un'altra unità in caso di guasto) per la sorveglianza; creare cluster di NAS per offrire alta disponibilità. Saranno inoltre introdotte funzionalità di alta disponibilità anche per i dispositivi di rete della serie QuCPE.
La piattaforma AMIZcloud dà la possibilità di centralizzare la gestione dei dispositivi QNAP in unico pannello: non solo è possibile monitorare i NAS, aggiornarli e installarvi applicazioni, ma anche gestire gli switch di rete. myQNAPcloud One è invece pensato per offrire spazio di backup sicuro e immutabile che va a integrare le soluzioni di backup già usate dalle aziende; include myQNAPcloud Storage, myQNAPcloud Surveillance e myQNAPcloud Object.
Parlando di backup, l'azienda ha presentato la soluzione Airgap+ che usa gli switch QHora-321 e QHora-322 assieme alla funzionalità Hybrid Backup Sync dei NAS a marchio QNAP per offrire dei backup completamente air gapped. L'azienda ha inoltre presentato il Hybrid Backup Center, che consente di gestire centralmente le operazioni di backup su NAS tra diversi posti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".