Le nuove soluzioni di data management end-to-end di Lenovo per sfruttare al meglio il potenziale dei dati

Le nuove soluzioni di data management end-to-end di Lenovo per sfruttare al meglio il potenziale dei dati

I ThinkSystem DM5100F sono le nuove soluzioni di storage proposte da Lenovo per accelerare l’analisi dei dati e ridurre i costi di gestione associati. Sono potenziati dalla piattaforma Lenovo ThinkSystem Intelligent Monitoring 2.0

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
Lenovo
 

L’intelligenza artificiale e analisi dei dati sono fra gli strumenti chiave nel percorso di trasformazione digitale delle aziende e la loro diffusione ha reso necessari nuovi sistemi in grado di elaborare efficacemente questo tipo di informazioni. Si stima che entro la fine del 2020 saranno attivi qualcosa come 20 miliardi di dispositivi smart, che crescono al ritmo di 127 nuovi oggetti IoT connessi al secondo. Una crescita talmente veloce che le aziende faticano a gestire la mole di dati: la maggior parte delle imprese è in grado di analizzare solamente il 12% delle informazioni acquisite.

Lenovo ThinkSystem DM5100F


La divisione Data Center di Lenovo ha recentemente aggiornato il portafoglio presentando nuove soluzioni che vanno a rispondere a questo tipo di esigenze: gli storage array all flash ThinkSystem DM5100F.

Marco Pozzoni

Acquisire i dati non è sufficiente. Per estrarre il loro valore, questa mole di informazioni deve essere gestita, analizzata e processata. Serve quindi potenza di calcolo, ma anche dei sistemi di storage efficaci, veloci e con latenze molto basse per ottenere insight utili ai fini del business, in particolare quando si adottano tecnologie come l’intelligenza artificiale. Abbiamo avuto modo di affrontare il tema con Marco Pozzoni, Storage Sales Director EMEA di Lenovo, che ha sottolineato un aspetto molto importante: questi dati devono essere disponibili ovunque se si punta a una trasformazione basata sul dato. Indipendentemente dal fatto che si trovino su un cloud pubblico, privato, sul data center aziendale o nei sistemi edge, le informazioni devono poter essere fruibili in maniera sicura da tutti gli attori coinvolti, ed è per questo che servono soluzioni ad hoc di data management, un concetto più ampio del semplice data storage, e che richiede sistemi in grado di trasferire dati via rete a velocità elevatissime, sino a 64 Gb/s.

Per venire incontro a queste esigenze, Lenovo ha annunciato nuove soluzioni di data management: gli storage array ThinkSystem DM5100F, gli switch DB720S Fibre Channel oltre ai software Lenovo DM Series Data Management 9.8 e Lenovo ThinkSystem Intelligent Monitoring 2.0. A questo si aggiungono le nuove soluzioni Lenovo AI Training Reference Architecture e SAP HANA Enterprise Cloud Customer Edition. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti una soluzione end-to-end in grado di rispondere alle nuove esigenze di business, capaci di gestire i dati dall’edge al cloud.

Lenovo novita storate array

ThinkSystem DM5100F, storage NVMe intelligente per l’analisi dei dati e le installazioni di IA

Per consentire a clienti di poter sfruttare al meglio i dati che raccolgono, Lenovo ha lanciato ThinkSystem DM5100F, uno storage array all flash, interamente basato su unità NVMe, che garantiscono velocità elevatissime e latenze estremamente ridotte. Questi sistemi supportano dati di vario tipo (blocchi, file, oggetti, inclusi gli S3 Object) e possono di conseguenza adattarsi a differenti scenari. Sono dotati di un meccanismo di instant failover che garantisce la protezione del dato, ma soprattutto sono “intelligenti”: si integrano col cloud, dove verranno spostati i dati inattivi, o replicati quelli in uso per una maggiore sicurezza.

DM5100F_Front

Un approccio che consente ai clienti di mettere in piedi strategie multi-cloud, così da contenere i costi. Il supporto nativo all’Object Storage permette, con una singola piattaforma, di gestire i dati ovunque si trovino, dall’edge al cloud, fatto che semplifica anche la replicazione delle informazioni sulle principali piattaforme di cloud pubblico: AWS, Microsoft Azure, Google Cloud Platform. Il sistema di intelligent mirroring integrato fa leva sull’intelligenza artificiale per consentire scenari di manutenzione predittiva, garantendo la business continuity.

Leonovo array storage all flash

La scelta di usare moduli NVMe ha consentito a Lenovo di garantire le latenze estremamente basse, fatto che rende questa appliance indicata per applicazioni come VDI (Virtual Desktop Infrastructure), virtualizzione dei server e per la gestione di database (Oracle, MongoDB, Microsoft SQL Server).

Lenovo ha prestato molta attenzione sia all’efficienza sia alla sicurezza dei dati, così da garantire prestazioni elevate abbassando allo stesso tempo il TCO. I ThinkSystem DM5100F si appoggiano alle migliori tecnologie di data reduction (il rapporto di deduplicazione può arrivare fino a 8:1, ed è garantito per un minimo di 3:1) e supportano la replica sia sincrona sia asincrona delle informazioni. I dati presenti sul sistema sono cifrati per garantirne la sicurezza.

Fra i clienti di Lenovo c’è Jolera, service provider che si è rivolto al colosso cinesi per realizzare la propria infrastruttura IT di back End, basata su server ThinkSystem SR630 connessi agli array di storage della serie DM e DE. “Uno dei primi risultati che abbiamo ottenuto è stato accrescere il rapporto di deduplicazione della nostra soluzione di storage da 3:1 a 4:1 semplicemente utilizzando i tool già presenti in ThinkSystem” - ha commentato José Martins, Vice President, European Sales and Operations di Jolera - “Senza dubbio, questo miglioramento ci aiuterà a contenere i costi associati allo storage mentre continueremo a ottimizzare il nostro data center con i tool e la guida di Lenovo”.

La gestione dei sistemi è semplificata dal Lenovo ThinkSystem Intelligent Monitoring 2.0, una piattaforma cloud che si occupa di automatizzare e le operazioni di ottimizzazione degli ambienti di storage, e che consente di attivare scenari di manutenzione predittiva. Insieme ai sistemi DM5100F, Lenovo ha annunciato anche DB720S Fibre Channel Switch, tramite mettere in piedi un’infrastruttura SAN autonoma con funzioni di auto-apprendimento, auto-ottimizzazione e auto-riparazione. Rispetto ai precedenti sistemi è più veloce e offre una latenza inferiore del 50%.

I ThinkSystem DM5100F sono disponibili anche in modalità As-a-service, tramite Lenovo TruScale Infrastructure Services.

Le partnership di Lenovo per soluzioni di IA e analytics accessibili alle PMI

Le soluzioni di data analytics e intelligenza artificiale non sono più un’esclusiva delle aziende più strutturate: anche le piccole e medie imprese stanno iniziando ad integrare questi sistemi in azienda e per facilitarne l’adozione, Lenovo ha stretto una serie di accordi coi suoi partner.

Lenovo AI Architecture

Un esempio è la collaborazione con NetApp e NVIDIA per un’architettura destinata ai training dei modelli di IA, basata sui server ThinkSystem SR670 (dotati di GPU NVIDIA) e sullo storage ThinkSystem DM5000F All-Flash: Lenovo AI training Reference Architecture. Include tutte le componenti dello stack (calcolo, storage, accelerazione su GPU e software), è certificata e validata da NetApp e NVIDIA e si basa sulla piattaforma AI LiCO 6.0.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^