Logitech Scribe, una videocamera per lavagna dotata di intelligenza artificiale
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Maggio 2021, alle 11:11 nel canale DeviceDa Logitech una nuova soluzione di videocollaborazione compatibile con le principali piattaforme, incluse Microsoft Teams e Zoom, per le quali è ottimizzata. È pensata per le esigenze della didattica e per le sale riunione aziendali
Logitech sta spingendo molto sulle soluzioni di videocollaborazione. Il periodo del resto è propizio e praticamente tutti siamo ormai abituati a spendere una buona parte del nostro tempo davanti alla schermata di Zoom, Teams o altre app. Per rimanere in contatto con parenti e amici, ma soprattutto per lavoro e studio: classi e uffici hanno a tutti gli effetti traslocato nelle nostre abitazioni.
A volte, però, si può sentire l'assenza di una lavagna, sia durante un meeting di lavoro, sia nel caso dell'educazione a distanza, la DAD. Non mancano esempi di lavagne interattive, ma i prezzi nella maggior parte sono proibitivi. Logitech ha avuto un'idea semplice ma efficace: una videocamera da lavagna, che prende il nome di Scribe.
Logitech Scribe: un dispositivo per rendere smart le tradizionali lavagne
Logitech Scribe è una videocamera pensata per essere posizionata al di sopra di una lavagna, quelle tradizionali, che si trovano nelle scuole e negli uffici. È in grado acquisire superfici fino a 6 metri per 4, ed è intelligente. Gli algoritmi di IA integrati permettono di far sparire il presentatore (o l'insegnante), rendendolo a tutti trasparente, così che non rappresenti un ostacolo per i partecipanti. L'IA viene usata anche per esaltare i colori dei pennarelli, così da rendere più intelliggibili scritte, appunti e schemi.
Logitech Scribe si integra con le principali piattaforme di videocollaborazione, ed è ottimizzata per il funzionamento con Zoom e Microsoft Teams. Una volta terminata la riunione o lezione, poi, nessuno impedisce di spostarla e usarla come una normale videocamera USB per le videoconferenze.
Il prezzo? Di listino viene proposta a 1,299 euro.
“Abbiamo lavorato incessantemente per risolvere il problema di fornire una collaborazione audio e video di alta qualità sia nelle sale riunioni in presenza che da remoto, ma si presentava sempre lo stesso problema legato all’integrazione dei contenuti analogici, come lavagne e Post-it™, nei meeting virtuali” - spiega Scott Wharton, General Manager e Vice President di Logitech Video Collaboration - “Logitech Scribe funziona perché sfrutta ciò che le persone sanno già fare, ossia prendere in mano un pennarello e disegnare su una lavagna. Ad oggi siamo in grado di rendere fruibili i contenuti analogici a tutti, garantendo alta fedeltà, facilità d’uso e di condivisione. Il tutto avvalorato dalla compatibilità del prodotto con i più comuni servizi cloud, come Teams e Zoom”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".