Notebook ASUS: i nuovi modelli 2019 dedicati ai professionisti

Notebook ASUS: i nuovi modelli 2019 dedicati ai professionisti

Quattro nuovi notebook ASUS sono stati presentati in queste ore. Si tratta di modelli pensati per il mercato professionale con un design sobrio ma che puntano soprattutto su affidabilità, prestazioni e possibilità di scelta.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Device
ASUSIntelCore
 

Novità in arrivo per il portafoglio di notebook ASUS destinati ai professionisti. I prodotti sono diversi sia per design che per caratteristiche ma incentrano l'esperienza su ciò che viene cercato dai manager e da altre figure del mondo professionale: resistenza, durata e affidabilità.

I modelli che sono stati presentati in queste ore comprendono:

  • ASUS Premium B9440
  • ASUS Advanced P5440
  • ASUS Essential P3540
  • ASUS Essential P1440

Come si può notare, per semplificare la scelta degli utenti, i notebook ASUS sono stati suddivisi in tre tre famiglie chiamate Premium, Advanced ed Essential.

ASUS Premium B9440

ASUS B9440

Il primo tra i notebook ASUS di cui scriviamo è il Premium B9440 che punta su un design elegante e sulla facilità di trasporto e utilizzo dedicato (sempre stando alle parole della società taiwanese) ai business man. Nonostante il peso di soli 1,05 kg (e dimensioni di 12,9 x 316 x 195 mm) al suo interno troviamo CPU Intel Core i7-8565U di ottava generazione, 16 GB di RAM DDR4 e SSD PCIe 3.0 SSD da 512GB avendo così prestazioni di fascia alta.

Come detto si è puntato molto sulla leggerezza e resistenza e per questo lo chassis è realizzato in lega di magnesio mentre per l'utilizzo anche all'esterno è presente uno schermo anti-riflesso da 14" con risoluzione FHD con cornici ridotte (riducendo così gli ingombri complessivi di questo notebook).

Secondo quanto riportato, l'autonomia è pari a 10 ore con supporto alla ricarica rapida (la batteria è da 48 Wh). Per quanto riguarda invece la tastiera, ha un design ErgoLift (già vista anche su altri modelli), migliorando così la semplicità di battitura ma anche il raffreddamento. Infine la connettività prevede due porte USB 3.1 Type C Gen1 che supportano diverse funzioni come docking station, ricarica, mirroring dello schermo e connessione ethernet oltre a Wi-Fi 802.11ac (2x2) e Bluetooth 4.2. Il prezzo per il mercato italiano è pari a 1359 euro.

ASUS Advanced P5440

ASUS P5440

Il secondo modello tra i notebook ASUS è l'Advanced P5440 che punta a fornire una maggiore capacità di storage. Infatti al suo interno c'è sia un SSD fino a 512 GB sia un hard disk meccanico fino a 1 TB. La configurazione hardware prevede anche un processore Intel Core i7-8565U di ottava generazione e fino a 16GB di RAM.

ASUS Advanced P5440 ha anche uno schermo da 14" anti-riflesso con risoluzione FHD e in grado di arrivare a un angolo di 180°. La connettività comprende una porta USB 3.1 Type-C Gen1 (supporta ricarica e connessione a display), due USB 3.0 Type A, un HDMI, un lettore SD e un jack per microfono e cuffie oltre a Wi-Fi 802.11ac (2x2) e Bluetooth 4.2.

Come per l'altro modello, anche in questo caso l'autonomia operativa è pari a 10 ore di utilizzo (con una batteria da 50 Wh). Anche in questo caso poi troviamo un lettore d'impronte integrato compatibile con Windows Hello. Il peso invece è pari a 1,23 Kg. Il prezzo varia in base alle configurazioni da un minimo di 949 euro fino a 1249 euro.

ASUS Essential P3540 ed Essential P1440

Gli ultimi due modelli di notebook ASUS presentati sono quelli della serie Essential. In particolare si tratta di P3540 e P1440 che hanno un prezzo decisamente abbordabile senza però dimenticare che si tratta di prodotti dedicati ai professionisti e quindi che richiedono qualità in termini di durata e affidabilità.

ASUS P3540

Per P3540 troviamo due tipologie di processori e in particolare Intel Core i5-8265U o Core i7-8565U e fino a 16 GB di RAM. Sempre tra le opzioni è possibile scegliere tra una GPU NVIDIA MX110 con 2 GB di RAM dedicata oppure affidarsi a Intel UHD Graphics 620. Per avere un'autonomia di buon livello è integrata una batteria da 4 celle con capacità di 70 Wh per arrivare fino a 15 ore di lavoro. Il display in questo caso è da 15,6" fino a FHD anti-riflesso. Il peso è pari a 1,7 Kg. Il prezzo varia in base alle configurazioni da 949 euro a 1179 euro.

ASUS P1440

Per quanto riguarda invece P1440 troviamo una soluzione con SSD da 256 GB e hard disk meccanico da 1 TB. Il peso raggiunge in questo caso gli 1,7 kg mentre è previsto un display che può arrivare a 180°. Il processore è un Intel Core i7 di ottava generazione mentre la GPU è quella Intel UHD. Non manca una connettività completa con quattro porte USB Type-A, una HDMI, una VGA, un lettore SD e un adattatore per leggere CD-ROM. Il prezzo varia da 799 euro a 949 euro.

ASUS e i servizi dedicati ai professionisti

Come abbiamo ribadito più volte nella notizia, per questi notebook ASUS ci si aspetta un'assistenza dedicata al mondo professionale. In questo caso il produttore ha pensato un'insieme di servizi per supportare l'utente e il prodotto per tutto il ciclo vitale. Questo permette di ridurre manutenzione e fermo macchina, fondamentale per chi lavora con questi prodotti.

Per esempio c'è il pacchetto di assistenza classico della durata di 12 o 24 mesi (attivabile entro e non oltre i 3 mesi dall'acquisto). Non manca ovviamente la Kasko per essere protetti in caso di danni da cadute, urti, liquidi versati, picchi di alimentazione e rotture accidentali.

Si può avere anche assistenza a domicilio che prevede prima l'intervento da remoto e se non si riuscisse a risolvere il problema si passerà al supporto tecnico on-site entro la fine del giorno lavorativo successivo. Per usufruire dell'assistenza bisognerà essere iscritti all'ASUS Member.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo23 Ottobre 2019, 16:46 #1
Le CPU intel sono arrivate alla decima generazione e asus esce (adesso) con l'ottava generazione?
Un po' tardi direi.
randy8823 Ottobre 2019, 16:54 #2
Originariamente inviato da: danylo
Le CPU intel sono arrivate alla decima generazione e asus esce (adesso) con l'ottava generazione?
Un po' tardi direi.


Veramente lo scorso anno comprai un notebook ASUS e aveva già l'ottava generazione, penso appena uscita.

Si vede che la 9° e la 10° saranno gli ennesimi rebranding INTEL, che non vale neanche la pena montare su.
Hermann7723 Ottobre 2019, 18:07 #3
Che siano stati presentati in queste ore mi sembra alquanto strano....
I portatili qui descritti sono in commercio da più di un anno sul sito global e disponibili in Italia da almeno 6 mesi. Io li stavo tenendo d'occhio, soprattutto il P5440 per sustituire il mio ormai vecchiotto BU401LA. Sto solo aspettando che venga importato il modello con la GPU dedicata NVIDIA GeForce MX130 attualmente non importato in Italia (P5440FF o P5440UF). In Italia è solo disponibile la versione P5440FA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^