Panasonic Toughbook A3, un tablet Android capace di resistere a tutto

Panasonic Toughbook A3, un tablet Android capace di resistere a tutto

Potente e robusto, il nuovo tablet Android di Panasonic è pensato per resistere a cadute, polvere, acqua e temperature estreme. Gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo sono garantiti per 5 anni

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Device
PanasonicAndroid
 

Il nuovo Toughbook A3 di Panasonic è un potente e robusto tablet Android dedicato a mercati verticali come quello dell'automotive, della logistica, delle utility o del settore sanitario. Per rispettare le esigenze tipiche di questi mercati è dotato di caratteristiche che lo distinguono dai tanti tablet sul mercato sia sotto il profilo della sicurezza, sia sotto quello della resistenza e dell'ergonomia. 

Toughbook A3: da Intel a Qualcomm

PanasonicA3

Panasonic ha optato per un cambio di direzione per questo nuovo tablet dal punto di vista hardware. Il predecessore, Toughbook A2, si basava su una CPU Intel Atom e 4 GB di RAM mentre con A3 ha deciso di puntare su un veloce processore prodotto da Qualcomm SDM660 a 8 core, affiancato da 4 GB di RAM. 

La potenza non è l'unico aspetto sul quale si è concentrato il produttore, che ha dato una particolare importanza all'ergonomia, semplificando le operazioni di sostituzione della batteria e dotandolo di un display in grado di funzionare anche con lo stilo, i guanti e anche sotto la pioggia. Le dimensioni non sono particolarmente contenute, ma questa è una peculiarità dei dispositivi rugged, concepiti per sopportare cadute, urti e vibrazioni. A3 può sopportare senza problemi una caduta sul cemento da un'altezza di 1,5 metri, oltre a essere certificato IP65 per la resistenza a liquidi. Le generose dimensioni però hanno permesso a Panasonic di prevedere una serie di accessori che possono essere integrati nell'unità, come il lettore di codici a barre o di smart card.

Panasonic TOUGHBOOK A3

Le interfacce sono parecchie: oltre alle classiche USB 3 (Type C) e USB 2 (Type A) è possibile aggiungere altre tre porte opzionali. La connettività include Wi-Fi, Bluetooth 5 e anche NFC.

La durata della batteria è stimata in 9 ore, ma è possibile acquistare batterie opzionali in grado di estenderne la vita sino a 15 ore circa. Le batterie in ogni caso possono essere sostituite velocemente, senza dover usare cacciaviti.

"Successore del popolare Toughbook A2, il nuovo device è più robusto, potente e in grado di operare sul campo più a lungo rispetto al suo predecessore" - ha dichiarato Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Mobile Solutions Business Division – Europe. "Il Toughbook A3 è un dispositivo pronto all’uso per i lavoratori mobili dei magazzini che maneggiano carrelli elevatori, per il personale sul campo e per chi opera nel settore automotive e ha bisogno di dispositivi da dedicare a diagnostica, data management e controlli operativi; o ancora per il personale dei servizi di emergenza che necessitano di una soluzione di mobile computing sicura ed efficace".

Toughbook A3 sarà disponibile a partire da agosto con prezzi a partire da 1.328 euro, IVA esclusa. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1325 Giugno 2020, 16:51 #1
davvero vale 1300 euro?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^