Microsoft Defender ATP è ora disponibile anche per Linux
di Riccardo Robecchi pubblicata il 25 Giugno 2020, alle 12:41 nel canale SecurityMicrosoft ha annunciato la disponibilità di Defender ATP, soluzione di sicurezza di tipo EDR, anche per i server con sistema operativo Linux. Ancora una volta Microsoft conferma l'impegno verso il sistema operativo del Pinguino
Microsoft ha annunciato la disponbilità di Defender ATP per Linux. Il servizio, parte della famiglia Microsoft 365 per le aziende, offre protezione degli endpoint presenti in azienda ed era già disponibile per Windows e macOS. Grazie alla disponibilità per Linux, gli amministratori di sistema possono ora gestire centralmente dalla console di Microsoft Defender Security Center tutti i dispositivi collegati alla rete aziendale.
Microsoft Defender ATP per Linux centralizza la gestione della sicurezza
Microsoft Defender ATP per Linux semplifica la gestione della EDR (Endpoint Detection and Response) in ambienti misti in cui coesistono dispositivi Windows, Linux e macOS. Grazie a questa soluzione le aziende che utilizzano prevalentemente soluzioni Microsoft, ma che fanno uso anche di alcuni server Linux, possono integrare questi ultimi all'interno della protezione offerta da Defender ATP, semplificando le operazioni di protezione dalle minacce.
Nonostante il nome in comune con la soluzione di sicurezza integrata in Windows, Microsoft Defender ATP è una soluzione destinata alle aziende e, nella sua versione per Linux, specificamente ai server. Microsoft supporta infatti (come versioni minime) Red Hat Enterprise Linux 7.2, CentOS Linux 7.2, Ubuntu 16.04 LTS, SUSE Linux Enterprise Server 12, Debian 9 e Oracle Linux 7.2. Lo strumento non offre un'interfaccia grafica e si basa esclusivamente sulla riga di comando per la gestione.
Val la pena segnalare che nonostante normalmente si utilizzi il termine "endpoint" per indicare le macchine client (computer, smartphone, tablet), questo termine copre in realtà qualunque dispositivo collegato alla rete ma non destinato al funzionamento della stessa (come router, switch, etc): secondo questa definizione anche i server sono degli endpoint.
Nell'annuncio del rilascio Microsoft specifica che "siamo solo all'inizio del nostro viaggio con Linux e non ci fermeremo qui", promettendo "un'espansione continua delle nostre funzionalità per Linux". Questo è solo l'ultimo annuncio che la società ha fatto relativamente alla sua offerta di prodotti destinati a Linux o che sfruttano il sistema operativo open source.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono curioso di vedere come evolveranno le cose e cosa hanno in mente di fare
Sono curioso di vedere come evolveranno le cose e cosa hanno in mente di fare
Beh, portare office e directx su Linux vorrebbe dire rinunciare a due dei principali motivi per avere Windows su un PC. Ovviamente in ambito aziendale la situazione sarebbe diversa per il discorso integrazione a livello di dominio, ma per gli utenti consumer sarebbe molto interessante come opzione.
Il mio PC personale ha un SSD con Windows 10 che accendo solo per giocare ai titoli che non ho su Linux (e gioco molto di rado, quindi praticamente non lo uso).
Solo questo però dei loro tool buggati a suon di fix non se ne sente il bisogno
Il mio PC personale ha un SSD con Windows 10 che accendo solo per giocare ai titoli che non ho su Linux (e gioco molto di rado, quindi praticamente non lo uso).
le directx interessano solo ai gamers, la discriminante per la maggior parte degli utenti é office, ma ci sono comunque altri software di terze parti che esistono solo per win e mac, tipo la suite adobe tanto per fare un esempio.
Certo che se alcune aziende potessero scegliere linux sapendo che sarebbe compatibile con office ed exchange non sarebbe affatto male.
Esiste anche office on line utilizzabile da browser, ma il 70% dell'utenza manco sa che esiste e comunque ha ancora troppe limitazioni rispetto a 365 thin client
Ma manca il fattore suspense
Tanto ormai è chiaro a tutti che il prossimo Windows sarà Linux-based
Tanto ormai è chiaro a tutti che il prossimo Windows sarà Linux-based
non accadrà mai.. è forse più facile il contrario
Tanto ormai è chiaro a tutti che il prossimo Windows sarà Linux-based
Lol, la stessa cosa che ho pensato io
E qualcuno si è già portato avanti...
https://linuxinsider.com/story/linu...dows-86694.html
Non lo diresti se sapessi quanto costa sviluppare e mantenere Windows. E a che pro? I soldi ormai li fanno coi servizi.
Tanto ormai è chiaro a tutti che il prossimo Windows sarà Linux-based
se con linux si intende effettivamente solo il kernel, in effetti non se ne accorgerebbe nessuno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".