Partnership con ARM? AMD smentisce le indiscrezioni

Partnership con ARM? AMD smentisce le indiscrezioni

Le voci di una possibile collaborazione tra ARM e AMD vengono smentite da quest'ultima, sempre più legata alla propria strategia che vede al centro l'architettura x86

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Device
AMDARM
 

Nei giorni scorsi, con questa notizia, abbiamo accennato alla possibilità per AMD di utilizzare tecnologie sviluppate dalla britannica ARM all'interno di propri prodotti, sviluppando in questo senso una classe di prodotti differente rispetto a quelli basati su architettura x86.

AMD ha smentito queste indiscrezioni per mezzo di John Taylor, direttore dei prodotti client e del marketing software dell'azienda americana. Il focus dell'azienda americana resta concentrato sulle soluzioni x86; del resto la nuova famiglia di prodotti Fusion, che abbina in un singolo chip componenti CPU e GPU, è basata proprio su questa tipologia di architettura.

AMD, pertanto, resta legata alla propria strategia storica che è del resto identica a quella di Intel: pieno supporto alle architetture x86, che possono venir utilizzate in tutti gli ambiti di mercato e quindi anche con sistemi mobile a più basso consumo che sono la classe di prodotti nei quali le tecnologie ARM vantano la maggiore diffusione.

Un punto d'incontro con ARM, secondo AMD, è da ritrovare non tanto per le soluzioni CPU quanto per la strategia legata alla grafica e al ruolo che le GPU avranno nelle future piattaforme. E' pertanto con quest'ottica che dev'essere letta la partecipazione con un keynote di Jem Davies, VP della tecnologia in ARM, al prossimo Fusion Developer Summit previsto dal 13 al 16 Giugno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciaba02 Maggio 2011, 12:34 #1
Ecco la risposta che attendevamo: evidentemente(senza bench alla mano), AMD con le nuove piattaforme in uscita si sente forte e resta malgrado tutto su x86...avranno fatto bene i loro calcoli. In base a questa risposta però potrebbe essere che la mossa di ARM sia stata preventiva: mettiamo che gli siano arrivate indiscrezioni sulle prestazioni delle nuove soluzioni Fusion, e quindi AMD stia per uscire sul mercato con prodotti altamente competitivi tanto da andare seriamente a insidiare il principale e succoso settore nel quale ARM si è mossa fino a qui liberamente....
Le prossime settimane si presentano molto interessanti non che cruciali per il futuro del settore.......e a noi non resta che aspettare.
eeetc02 Maggio 2011, 13:41 #2
Immaginate che ganzata sarebbe avere una motherboard con entrambi i processori e in grado di eseguire nativamente e concorrentemente eseguibili x86 e ARM
JackZR02 Maggio 2011, 13:46 #3
Secondo me fanno male, un'alleanza con ARM non mi sembra cosa da poco visto che già la concorrenza si è attivata e visto quello che accadrà nel prossimo futuro.
Malek8602 Maggio 2011, 14:18 #4
Non potrebbe essere semplicemente che ARM non ha alcun interesse ad una partnership con AMD? Magari hanno deciso che ormai hanno le risorse necessarie per muoversi da soli, se vogliono.
Donbabbeo02 Maggio 2011, 15:21 #5
Originariamente inviato da: JackZR
Secondo me fanno male, un'alleanza con ARM non mi sembra cosa da poco visto che già la concorrenza si è attivata e visto quello che accadrà nel prossimo futuro.


Originariamente inviato da: Malek86
Non potrebbe essere semplicemente che ARM non ha alcun interesse ad una partnership con AMD? Magari hanno deciso che ormai hanno le risorse necessarie per muoversi da soli, se vogliono.


ARM non ha alcun interesse a "muoversi da sola", ARM progetta e successivamente vende la licenza d'uso dei suoi progetti ARM che sono lo standard de facto nel mondo mobile (il più in crescita, quello con più utenza e probabilmente quello più redditizio).

ARM ha tutto l'interesse ad avere una partnership allo stesso modo in cui ce l'ha con Nvidia, Qualcomm, Texas Instruments, Marvell e compagnia bella, prenderebbe due piccioni con una fava: un nuovo licenziatario, nuova pubblicità (Uno dei colossi dell'X86 sposa ARM), % dell'X86 automaticamente trasformata in % ARM.
AMD ha tutto l'interesse ad avere una divisione ARM: questo settore è in crescita ed è una miniera d'oro, X86 ha molti più vincoli e costi, Nvidia ha già intrapreso la strada e AMD rischia di stare al palo.
Entrambe hanno tutto l'interesse di mantere l'eventuale accordo nascosto finchè non esce qualcosa.
frankie02 Maggio 2011, 23:39 #6
Core arm con grafica AMD e % salve per cosa succederà in futuro con W8...

Comunque giusto il segreto fino alla conclusione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^