QnapNAS Aziendali

QNAP aggiorna l'OS dei suoi NAS e presenta QTS 5.2 e QuTS hero 5.2

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Device QNAP aggiorna l'OS dei suoi NAS e presenta QTS 5.2 e QuTS hero 5.2

QNAP ha presentato la nuova versione dei sistemi operativi per i suoi NAS: QTS e QuTS hero. Le novità spaziano dal nuovo Security Center fino a miglioramenti nelle prestazioni, passando per un'applicazione per il backup dei dispositivi Windows

 

QNAP ha annunciato la disponibilità di QTS 5.2 e di QuTS hero 5.2, l'ultima versione dei sistemi operativi per i suoi NAS. Tra le novità spicca il Security Center, che consente di monitorare attivamente i file così da proteggerli in caso di attacco ransomware.

QNAP lancia QTS 5.2 con novità per la sicurezza

QTS e QuTS hero sono i sistemi operativi sviluppati da QNAP per i suoi NAS: QTS è destinato ai NAS per gli ambienti casalinghi e i piccoli uffici, mentre QuTS hero si differenzia per la presenza del file system ZFS, particolarmente utile in ambito enterprise. Le novità presenti nella versione 5.2 sono identiche per entrambi i sistemi operativi, con un'unica eccezione: QNAP afferma che QTS 5.2 si avvia del 30% più velocemente, mentre QuTS hero porta il dato al 50%.

Le altre novità includono l'uso del server SMB in kernel space, fatto che migliora significativamente le prestazioni e può arrivare a raddoppiarle e oltre; un nuovo processo di backup e ripristino delle impostazioni del NAS che consente di specificare quali salvare e quali ripristinare; la possibilità di generare una lista delle applicazioni installate che viene poi sincronizzata su myQNAPcloud, così da avere le stesse applicazioni su tutti i dispositivi; la possibilità di effettuare il login al NAS usando le credenziali di dominio quando il NAS è collegato ad Active Directory.

Sul fronte della sicurezza, QNAP ha introdotto il Security Center, che monitora le attività sui file così da rilevare eventuali compromissioni tramite ransomware e interromperle. Il sistema supporta poi lo standard TCG-Ruby per i dischi che provvedono alla propria cifratura, così da migliorare ulteriormente la sicurezza dei dati.

Da ultimo, è ora possibile installare il programma NetBak PC Agent sui dispositivi Windows (tanto client quanto server) per eseguire il backup dell'intero sistema, di singoli dischi, di cartelle e file. Il programma non richiede alcuna licenza ed è anche in grado di creare dischi d'avvio USB per eseguire il ripristino direttamente sulle macchine.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di QNAP.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^