Quad SLI anche per la famiglia Quadro
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Aprile 2006, alle 09:47 nel canale DeviceNVIDIA presenta una nuova scheda della famiglai Quadro, per applicazioni Open GL professionali. Nuovo supporto alla tecnologia Quad SLI anche in questa nicchia di mercato
Con questo comunicato stampa NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova famiglia di schede video appartenenti alla gamma Quadro, quindi destinate all'utilizzo con applicazioni Open GL professionali.
Il nome della nuova scheda è Quadro FX 4500 X2, soluzione caratterizzata da una costruzione con doppio PCB e dalla presenza di due chip video, uno per ciascun circuito stampato.
E' lo stesso tipo di layout adottato da NVIDIA per le schede video GeForce 7900 GX2, soluzioni utilizzate al momento attuale nelle configurazioni Quad SLI per sistemi desktop.
Il comunicato stampa NVIDIA non menziona un utilizzo di questa nuova scheda in configurazione Quad SLI, ma non è difficile attendersi annunci da parte degli OEM e dei system integrator di prodotti dotati di questa tecnologia basati per l'appunto su due schede Quadro FX 4500 X2.
Ogni scheda, come detto, integra due GPU al proprio interno, collegate tra di loro via tecnologia SLI. Al momento attuale non è chiaro se queste GPU siano basate su architettura G70 o su quella G71. Per ogni chip video sono presenti 512 Mbytes di memoria video, con una bandwidth pari a 33,6 Gbytes al secondo grazie al bus memoria da 256bit di ampiezza.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info..tra l'altro qualche tempo fa avevo visto dei bench in cui era evidente che la tecnologia sli applicata in ambito professionale openGL non portava prestazioni così superiori.. un miglioramento c'era, ma nell'ordine del 10% e non giustificabile dai costi alti di queste schede!
ma il consumo??
...
Nel campo lavorativo mi sembra più sensato il discorso quad-sli.Immagino che qui 4000 euro non bastino,basta vedere quanto costano le Quadro rispetto alle normali Direct3d..........e non si e' capito mai il perche',visto che poi via drivers si risolveva praticamente in toto la compatibilita' con applicazioni professionali
non sono così convinto dell'utilità dello sli o quad sli nel settore pro, soprattutto per via delle prestazioni. Ma dovrei vedere dei bench recenti per giudicare meglio. (hwupgrade, suggerimento per un test? )
..mi possono fare dei driver ottimizzati, ma se poi non ottimizzano lo anche lo sli è inutile spendere una vagonata di soldi.
Per me già lo Sli semplice ha poco senso nel campo gaming figuriamoci un Quad!
E' più una questione di fondo in se che altro, voglio dire già oggi chi sviluppa su PC non presta molta attenzione allo sfruttamento delle risorse disponibili (per fortuna non tutti gli sviluppatori sono così se noi li abituiamo al fatto che tanto
se le prestazioni sono scarse c'è lo Sli in breve ci troveremo con giochi che senza lo Sli o Cf gireranno davvero da cani....più di quanto avviene già ora.
x R@nda
Hai perfettamente ragione ......Per esempio in 3d studio max a causa della scarsa gestione dei poligoni si vede gia poco il passaggo da geforce a quadro(rispetto ad altri programi),figuriamoci lo sli!!!
Si stanno costruendo schede potentissime per programmi(non tutti) poco ottimizzati,alla fine si sfruttano il 50 % delle potenzialita' di queste schede quando basterebbe un ottimizzazione dei programmi senza ricorrere inutilmente alla forza bruta di 4 aschede video!
Ovvio che non bisogna generalizzare,in alcuni campi serviranno pure queste schede...spero!
Per esempio in 3d studio max a causa della scarsa gestione dei poligoni si vede gia poco il passaggo da geforce a quadro(rispetto ad altri programi),figuriamoci lo sli!!!
Si stanno costruendo schede potentissime per programmi(non tutti) poco ottimizzati,alla fine si sfruttano il 50 % delle potenzialita' di queste schede quando basterebbe un ottimizzazione dei programmi senza ricorrere inutilmente alla forza bruta di 4 aschede video!
Ovvio che non bisogna generalizzare,in alcuni campi serviranno pure queste schede...spero!
Scusa, mi definisci cosa si intende per "scarsa gestione dei poligoni in 3D Studio Max"?
Immagino che qui 4000 euro non bastino,basta vedere quanto costano le Quadro rispetto alle normali Direct3d..........e non si e' capito mai il perche',visto che poi via drivers si risolveva praticamente in toto la compatibilita' con applicazioni professionali
Quali sono questi "problemi di compatibilità con applicazioni professionali"?
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