Seagate annuncia gli hard disk Exos X24 da 24 TB, in attesa dei modelli HAMR da oltre 30 TB
di Riccardo Robecchi pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 16:01 nel canale DeviceSeagate ha annunciato i nuovi hard disk Exos X24 da 24 TB: si tratta del canto del cigno per le tecnologie tradizionali, in attesa della tecnologia HAMR (il cui lancio viene, ancora una volta, posticipato)
Seagate ha annunciato un nuovo modello di hard disk con tecnologia CMR, ovvero quella impiegata finora ("CMR" sta per "conventional magnetic recording"): si tratta del modello Exos X24 che, come suggerisce il nome, offre una capacità di 24 TB. È un modello destinato ai data center e agli hyperscaler.
Seagate Exos X24 alza ancora l'asticella degli HDD CMR
L'Exos X24 offre una capacità di 24 TB distribuita su 10 piatti da 3,5 pollici, il che porta a una capacità per piatto di 2,4 TB. La velocità di rotazione è pari a 7.200 giri al minuto, mentre le connessioni disponibili sono SAS e SATA. La velocità di trasferimento è stimata a 285 MB/s, ma l'azienda non specifica se si tratti di lettura o scrittura.
Sono compatibili con la tecnologia di cifratura Seagate Secure che consente al disco di provvedere alla propria cifratura (SED, self-encrypting drive) così da ridurre il carico sulla CPU: è infatti il disco stesso a cifrare tutti i dati, così da offrire protezione completa dalla copia non autorizzata anche nel caso in cui i malintenzionati arrivassero a ottenere l'hardware.
Seagate posiziona questi hard disk come "nearline", ovvero da impiegare in quei casi in cui gli hard disk vengono spenti e lasciati inattivi finché non è richiesto l'accesso ai dati.
Si tratta probabilmente del modello con la densità più elevata raggiungibile con le tecnologie convenzionali: per il passaggio a 30 TB e oltre bisognerà attendere gli hard disk con tecnologia HAMR, che l'azienda aveva annunciato sarebbero stati lanciati entro il terzo trimestre (ormai conclusosi a fine settembre). Nel comunicato diffuso per annunciare il lancio degli Exos X24, l'azienda scrive che "ha sfruttato la stessa piattaforma tecnologica per i suoi hard disk da 30 TB e più basati sulla tecnologia di reigistrazione magnetica aiutata dal calore (HAMR), la cui produzione è sulla buona strada per essere avviata all'inizio del 2024."
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVorrei tanto saperlo anche io... Anch perchè oramai i meccanici hanno passato la frutta, il dessert, il caffè e stanno finendo l'ammazzacaffè.
Anche a livello di prezzo, alcune offerte di SSD (ovviamente non i top NVME) sono molto vicine come €/TB ai meccanici...
Cinque anni??? Ma dove??
E' da prima del 2015 che "sta per arrivare HAMR".
Anyway.. parlando di questo disco qui.. ma per tecnologia tradizionale cosa intendiamo? la famigerata SMR??
E' da prima del 2015 che "sta per arrivare HAMR".
Anyway.. parlando di questo disco qui.. ma per tecnologia tradizionale cosa intendiamo? la famigerata SMR??
sono CMR, c'è scritto nell'articolo. La HAMR secondo me farà una fine prematura se continua così, perché gli SSD iniziano ad essere vicini come prezzo e non parliamo delle prestazioni.
Ad ogni modo 24 tera per me.. posson bastare
Ad ogni modo 24 tera per me.. posson bastare
Purtroppo gli SSD non ce la fanno in termini di TBW. Queste capienze di solito vengono usate in RAID su macchine che macinano decine o centinaia di TB ogni giorno: degli SSD durerebbero molto meno ed il vantaggio prestazionale sui backup è ininfluente
Un Barracuda 8 tb mi è durato solo un anno esatto!
Però mi hanno fatto recupero dati con più di 90% di file recuperati su un esterno (contenente lo stesso modello).
Io manco sapevo cosa diavolo fossero questi SMR.
Poi ho capito che erano delle ciofeche da riempire poco alla volta con cautela evitando files troppo piccoli tipo raccolta di file Midi o installazioni con troppi files evitando anche come la peste di metterci il sistema operativo (cosa che feci disgraziatamente su un portatile sempre con un Barracuda da un tera essendo all'oscuro di questo schifo di tecnologia
Secondo gli inventori di queste ciofeche noi con gli Hdd dovevamo collezionare solo film o serie Tv senza sapere che molti altri ad esempio ci installavano ancora Windows o videogames
Hahaha sono hdd meccanici se scrivi o leggi a qualla velocita' GIRANO!!!
Ultimamente prendo solo Toshiba MG Enterprise.
Questa è proprio gratuita.
Gl'inventori, o meglio ingegneri e periti, sanno benissimo il prodotto progettato e per che ambito. Se uno prende un HD per backup dati e ci piazza il SO, l'errore è solo suo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".