Synology Hyper Backup alla prova: il backup del NAS è facile e conveniente per tutti
di Riccardo Robecchi pubblicata il 30 Ottobre 2024, alle 10:01 nel canale DeviceAbbiamo provato Synology Hyper Backup, la soluzione per la salvaguardia dei dati del produttore di NAS: si tratta di un servizio completo e ben fatto, fruibile tanto dagli esperti quanto da persone meno avvezze alla tecnologia
I NAS sono tipicamente utilizzati per contenere i backup di altri dispositivi, siano essi server, PC o smartphone. Spesso però sono usati solo come file server e contengono dunque i file personali o aziendali: in tal caso è necessario effettuarne il backup per poter proteggere i propri dati. Nel caso dei modelli a marchio Synology, l'azienda ha creato a tale scopo l'applicazione Hyper Backup, che consente di eseguire con facilità una copia dei dati per tenerli al sicuro.
Hyper Backup: il backup facile dei NAS Synology
Hyper Backup è un'applicazione disponibile per tutti i NAS Synology e scaricabile gratuitamente dal Centro pacchetti. Consente di effettuare il backup dei dati e della configurazione del NAS su una grande varietà di supporti: su un hard disk esterno, su un server rsync, su vari servizi di archiviazione in cloud (Amazon S3, Dropbox, Google Drive, hicloud S3, HiDrive, JD Cloud, Microsoft Azure, Rackspace e Synology C2), su un server WebDAV od OpenStack Swift, nonché su un altro NAS Synology. C'è quindi un'amplissima gamma di possibili mezzi d'archiviazione per custodire le copie di backup ed è possibile impiegarne più d'uno per gli stessi file, così da rispettare la famosa regola "3-2-1" (tre copie in due formati diversi di cui uno offline), oppure impiegarne uno diverso per tipologie diverse di file.
Per poter sfruttare un altro NAS Synology come archivio è necessario installarvi l'applicazione Hyper Backup Vault, nuovamente disponibile dal Centro pacchetti: a quel punto sarà possibile selezionare il NAS come destinazione dei backup.
Hyper Backup consente di effettuare il backup di file e cartelle, con la possibilità di scegliere le specifiche cartelle e creare filtri per i file, quello delle applicazioni, nonché di copiare tutto il contenuto del NAS, incluse le configurazioni. È anche possibile eseguire il backup dei LUNnel caso in cui si utilizzi il servizio iSCSI.
Hyper Backup consente di mantenere più versioni dei dati, così da poter avere uno storico delle modifiche effettuate nel tempo, e sfrutta la deduplica a livello di blocco per ridurre al minimo lo spazio occupato. È possibile usare la compressione per ridurre ulteriormente lo spazio occupato e risparmiare banda, nel caso in cui si usi un server remoto o il cloud. Sul fronte della sicurezza, il sistema offre la possibilità di crittografare i backup usando AES-256 così da garantire che nessuno possa avere accesso non autorizzato ai dati.
L'applicazione include controlli periodici dell'integrità dei dati, così da essere (ragionevolmente) certi che i backup funzionino e siano ripristinabili senza problemi.
Per effettuare il ripristino è possibile usare l'interfaccia Web del NAS, oppure è disponibile anche un'applicazione per computer desktop (Windows, macOS e Linux) che consente di aprire i file di backup scaricati in locale sul computer.
Synology Hyper Backup alla prova sul campo
Per effettuare questa prova abbiamo usato un Synology DS423+ e un Synology DS1823xs+, con quest'ultimo che ha funzionato da archivio: vi abbiamo infatti installato Hyper Backup Vault. Non è necessaria alcuna configurazione: si installa l'applicazione e questa configura in automatico tutto il necessario per cominciare a ricevere i backup. Synology ha fatto davvero un ottimo lavoro nel rendere questo sistema quanto più possibile "plug and play" e facile da usare anche per le persone senza conoscenze tecniche approfondite.
L'applicazione Hyper Backup sul DS423+ ha rilevato in automatico tutti i NAS Synology sulla rete, incluso il DS1823xs+ con Hyper Backup Vault. Una volta inseriti nome utente e password in una finestra di popup, abbiamo potuto scegliere la cartella condivisa in cui memorizzare il backup e il nome della sottocartella in cui contenere i vari file. Dopo di ciò si può impostare la programmazione sia dell'attività di copia, sia di quella di verifica.
È possibile anche stabilire delle regole per la conservazione delle copie, così da eliminare le versioni più vecchie e non più necessarie; Synology fornisce un algoritmo, chiamato "Smart Recycle", che consente di tenere i backup delle ultime 24 ore, quelli dell'ultimo mese e un backup a settimana tra quelli precedenti; ciò garantisce una buona copertura nel tempo senza occupare troppo spazio.
Per ripristinare i backup è sufficiente cliccare sull'icona "ripristina" all'interno della finestra di Hyper Backup: a questo punto si apre la versione Web di Hyper Backup Explorer con un elenco delle cartelle di cui è presente una copia ed è possibile scaricare i file sul computer in uso, ripristinare la versione contenuta nel backup oppure effettuarne una nuova copia in un'altra cartella. Nella parte bassa della finestra di Hyper Backup Explorer compare una linea del tempo tramite la quale è possibile esplorare i backup su base temporale, oltre che di cartelle.
Il backup come dovrebbe essere: facile e veloce
Il punto di forza di Synology, lo diciamo in quasi ogni recensione dei loro prodotti, è il software. Hyper Backup non è diverso: è un servizio che funziona bene e consente di gestire in maniera estremamente facile e veloce i backup, con un'interfaccia accessibile anche alle persone con meno competenze tecniche ma, dall'altro lato, con funzionalità complete che possono soddisfare anche i più esigenti. È un servizio ottimo, insomma, sia per i privati che vogliono tenere al sicuro le proprie fotografie, sia per le aziende che devono preservare i propri dati.
L'enorme flessibilità in termini di possibili destinazioni per l'archiviazione dei backup rende Hyper Backup una sorta di coltellino svizzero che può davvero dare un contributo nella protezione dei dati da guasti e ransomware. Hyper Backup ci ha, insomma, convinto appieno.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".