Synology presenta i NAS da rack RackStation RS1221+ e RS1221RP+: 8 dischi e ingombri ridotti

Synology presenta i NAS da rack RackStation RS1221+ e RS1221RP+: 8 dischi e ingombri ridotti

Synology ha rinnovato i modelli compatti della sua gamma RackStation con i nuovi RS1221+ e RS1221RP+, caratterizzati da 8 alloggiamenti per dischi rigidi e da CPU AMD Ryzen V1500B

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Device
Synology
 

Synology ha presentato due nuovi NAS da rack, il RackStation RS1221+ e il RackStation RS1221RP+, entrambi caratterizzati dalla presenza di 8 alloggiamenti per dischi e da un ingombro di 2U. Pensati per le aziende che abbiano esigenza mantenere gli ingombri ridotti senza rinunciare alle prestazioni, i nuovi NAS offrono un balzo in avanti rispetto alla precedente generazione.

Due nuovi NAS per rack da Synology. L'attenzione va agli ingombri ridotti

Synology RackStation RS1221+

Sia il RackStation RS1221+ che il RackStation RS1221RP+ sostituiscono l'Intel Atom C2538 utilizzato in precedenza in favore del processore AMD Ryzen V1500B come base. Sebbene si tratti di un processore basato su architettura Zen di prima generazione, grazie ad esso questi RackStation riescono a offrire prestazioni di calcolo superiori fino a 3,6 volte rispetto alla generazione precedente, 108K IOPS in lettura casuale (3,8 volte la generazione precedente) e scritture sequenziali che arrivano a 1.147 MB/s (2,3 volte).

Sono presenti 4 GB di RAM ECC di fabbrica, ma è possibile arrivare a 32 GB. I NAS sono inoltre dotati di slot PCIe 3.0 e possono essere espansi ulteriormente utilizzando un'unità RX418. Purtroppo Synology continua a fornire solo connettività Gigabit Ethernet (con 4 porte), nonostante la connettività 2.5 GbE e 10 GbE stia diventando sempre più diffusa. Va notato che il Ryzen V1500B possiede due controller di rete 10 GbE integrati, dunque il problema non risiede nella necessità di aggiungere i controller, che sono ancora costosi rispetto alle controparti GbE, ma si tratta di una scelta commerciale di Synology.

Tutto questo viene fornito da dispositivi profondi solo 306,6 mm (RS1221+) e 407,5 mm (RS1221RP+), fatto che li rende particolarmente flessibili e installabili anche in armadi a parete. Il modello RS1221RP+ è più profondo in ragione della presenza di un secondo alimentatore che dà ridondanza e assicura la continuità del servizio in caso di guasto del primo. Non è però chiaro per quale ragione Synology abbia creato due chassis diversi.

Non è nemmeno presente uno slot NVMe per mettere a disposizione una cache, come avviene invece su modelli desktop come il DiskStation DS420+; per poter usufruire di tale opzione è necessario ingombrare lo slot PCIe, scegliendo dunque di fatto tra connettività di rete più veloce e cache su SSD.

Come tutti i prodotti a marchio Synology, anche il RS1221+ e il RS1221RP+ sono dotati del sistema operativo DiskStation Manager (DSM) e si integrano pertanto con altre soluzioni Synology e non solo.

Entrambi i NAS sono già disponibili sul mercato tramite i rivenditori del marchio.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/22 Gennaio 2021, 19:41 #1
Non è però chiaro per quale ragione Synology abbia creato due chassis diversi.


Se uno è di 10cm più corto il motivo sarà proprio quello! Di solito le versioni con doppio alimentatore hanno PSU hot-plug, che sono lunghe e strette, mentre quelle a singolo alimentatore lo possono montare trasversalmente ed occupa meno spazio. Notare che per ridurre la profondità la versione più corta ha la porta di alimentazione montata a 90°

Ero felicissimo di questi due nuovi prodotti (il mio rack domestico ha 45cm di profondità utile) dato che i NAS da rack richiedono tutti almeno 55-60cm di profondità.

Davvero un peccato la mancanza di porte native 10Gbit insieme allo slot per l'espansione di cache nVME, altrimenti penso lo avrei ordinato al volo.
richard9924 Gennaio 2021, 10:50 #2
Entrambi i NAS sono già disponibili sul mercato tramite i rivenditori del marchio.

Precisamente, quale mercato? In Italia non c’è traccia...
\_Davide_/24 Gennaio 2021, 12:33 #3
Originariamente inviato da: richard99
Precisamente, quale mercato? In Italia non c’è traccia...


Penso si riferiscano ai distributori (Ingram, ComputerGross, Esprinet &co), per il commercio al dettaglio potrebbe volerci ancora un po'
richard9925 Gennaio 2021, 21:39 #4
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Penso si riferiscano ai distributori (Ingram, ComputerGross, Esprinet &co), per il commercio al dettaglio potrebbe volerci ancora un po'

ah ecco, un altro film quindi.
Hai news per caso sui prezzi? Io non sono riuscito a trovare alcuna notizia al riguardo.
\_Davide_/25 Gennaio 2021, 21:53 #5
Avevo letto un 1250€ iva inclusa per il modello a singola PSU ma non ricordo dove, in linea con il DS1821+.

Onestamente non mi fa impazzire il limite sui 32GB di RAM, nemmeno la CPU ha prestazioni fenomenali.
Lato connettività sarebbe bello avere almeno la 10Gbit SFP nativa, e lasciare allo slot PCIe solo gli SSD nvme.

Dimenticavo, il DS1821+ ha gli slot nVME nativi sullo chassis, quindi può montare 2 dischi di cache più la NIC con 2 SFP+ 10 Gbit. Trovo assurdo che non ci sia questa possibilità anche sulla versione da rack basata sulla stessa CPU.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^