Trust

Taxon, la webcam QHD di Trust pensata per chi lavora da remoto

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Device Taxon, la webcam QHD di Trust pensata per chi lavora da remoto

Dopo il lancio di Iris, videocamera pensata per le aziende, Trust presenta un altro prodotto per migliorare la videocomunicazione: Taxon, una webcam dedicata ai lavoratori che può essere agganciata sopra al monitor o posizionata sulla scrivania

 

Con la pandemia e le conseguenti limitazioni alla libertà di movimento, il mercato dei dispositivi per la videocomunicazione in ambito business è letteralmente esploso. Le aziende hanno dovuto sostituire riunioni e incontri dal vivo con sessioni di videoconferenza, realizzando che nella maggior parte dei casi, gli strumenti che avevano a disposizione erano lungi dall’essere perfetti. I sistemi audio video professionali installati nelle sale riunioni, infatti, non sempre offrivano la qualità desiderata, per non parlare delle webcam a disposizione dei dipendenti in remote working, che solitamente fanno affidamento sulla videocamera integrata nel notebook e su camere USB economiche, incapaci di offrire una buona qualità delle immagini e dell’audio. Prima della pandemia questi non erano considerati problemi urgenti: la comunicazione video infatti era limitata a rare situazioni, nella maggior parte dei casi.

Con il Covid, però, tutto è cambiato e la maggior parte degli incontri si sono spostati dalle sale riunioni alle stanze virtuali di Teams e Zoom, facendo emergere la necessità di avere immagini e parlato di qualità superiori per poter garantire la stessa produttività.

I produttori di hardware non si sono fatti trovare impreparati e in breve tempo sul mercato sono stati lanciati nuovi dispositivi che andavano incontro alle mutate esigenze. Anche Trust non si è lasciata sfuggire l’occasione: su Edge9 abbiamo già parlato di Iris, il sistema dell’azienda dedicato alle sale riunioni aziendali. Approfondiremo ora il discorso sui dispositivi destinati a chi lavora da remoto, analizzando Taxon webcam di dimensioni contenute con risoluzione 2K.

Taxon, risoluzione 2K per migliorare la vita di chi lavora da remoto

TrustTaxon

Taxon è la nuova webcam di Trust dedicata al mondo business e non solo. Il pubblico di riferimento è quello di chi lavora da casa, o in generale da remoto, e non è soddisfatto dei risultati ottenuti con la videocamera integrata nel portatile. Queste ultime sono tipicamente molto economiche e nella maggior parte dei casi offrono immagini sgranate e poco convincenti, oltre a un parlato non sempre all’altezza, che nella maggior parte dei casi obbliga a utilizzare un buon paio di cuffie con microfono.

Taxon, di contro, può vantare un’ottica di buona qualità, dotata di funzione auto-focus, e su una risoluzione QHD (2560x1440). La lente grandangolare consente anche di tenerla molto vicino al volto, come spesso accade quando la si posiziona sopra il monitor del portatile o un display esterno. La clip di cui è dotata, però, garantisce una buona libertà per quanto riguarda il posizionamento e oltre a garantire l’”aggancio” ai display, può essere piegata e posizionata sulla scrivania, alla base dello schermo. Volendo, è anche possibile attaccarla a un piccolo treppiede, non incluso nella confezione.

La videocamera include anche due microfoni omnidirezionali, in grado di captare suoni da ogni angolo della stanza. Non sono però supportate tecnologie come Beam Forming o la riduzione del rumore: se digitiamo per prendere appunti durante una videochiamata, sarà meglio usare le cuffie per evitare di disturbare la conversazione con il ticchettio.

Trust punta su semplicità di utilizzo e privacy

Taxon è compatibile sia con Windows sia con MacOS e non richiede l’installazione di driver: basta collegarla a una porta USB (è supportato USB 2.0) per poterla iniziare a usare con le principali applicazioni di videocomunicazione (Teams, Zoom, Meet, Skype), senza dover scaricare alcun software. Una volta acceso il LED presente sul dispositivo, sarà pronta per l’utilizzo.

Taxonfront

Considerata la grande attenzione sul tema della privacy, Trust ha seguito l’esempio di molti produttori di notebook dotando la Taxon di un filtro della privacy. Si tratta di un piccolo sportello azionato manualmente che permette di coprire l’ottica quando la webcam non viene utilizzata. Una soluzione a bassa tecnologia ma incredibilmente efficace.

Molto competitivo anche il prezzo: 79,98 euro tramite il webshop di Trust su Amazon. Un costo leggermente superiore ai modelli entry level ma pienamente giustificato dalla qualità delle immagini, decisamente superiore.

^