TXOne StellarProtect, la soluzione di Trend Micro per la protezione degli endpoint in ambienti industriali

TXOne StellarProtect, la soluzione di Trend Micro per la protezione degli endpoint in ambienti industriali

Trend Micro ha annunciato TXOne StellarProtect, soluzione di sicurezza nativa per gli ambienti ICS dell'industria 4.0 basata su machine learning, per riconoscere anche i malware sconosciuti

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Device
Trend Micro
 

La sicurezza in ambienti ICS (Industrial Control System) come fabbriche e in generale le infrastrutture come quelle per la produzione e il trasporto di energia, acqua e gas, è diventata un tema scottante. La rivoluzione dell'industria 4.0 ha portato enormi vantaggi, ma ha anche esposto questi sistemi - che sino a non troppi anni fa erano "scollegati" dalla Rete - al rischio di attacchi informatici che possono causare danni enormi. Non stupisce che le aziende che si occupano di cybersecurity stiano ampliando il loro perimetro di azione per estendere la protezione anche su questi sistemi. Come nel caso di Trend Micro, che ha annunciato TXOne StellarProtect, una soluzione per garantire la sicurezza degli endpoint ICS.

null

TXOne StellarProtect, il machine learning per proteggere dai malware sconosciuti 

TXOne StellarProtect è una soluzione software di Trend Micro che estende la sicurezza anche sugli endpoint industriali. Si tratta di un motore di scansione per le infrastrutture ICS che si basa su algoritmi di machine learning per rilavare non solo le minacce già note, ma anche quelle sconosciute. Si appoggia all'ICS root of trust, che raggruppa oltre 1.000 certificati software e licenze ICS semplificando le azioni di analisi ed evitando di effettuare scansioni ridondanti, che potrebbero influenzare negativamente le prestazioni dei sistemi.

TXOne_StellarProtec

TXOne StellarProtect consente di mettere in sicurezza sistemi SCADA, controller industriali basati su PC, dispositivo IoT industriali, le interfacce uomo-macchina (HMI), ma anche le workstation utilizzate dagli ingegneri e i database server dei sistemi industriali. Ha anche la capacità di funzionare in ambienti privi di connettività, e ruota attorno al concetto di zero-trust, offrendo ai responsabili della sicurezza un pannello di controllo centralizzato per monitorare da un'unico punto tutti i sistemi. 

La criticità degli endpoint ICS risiede nel fatto che non si era mai pensato a una soluzione di sicurezza creata specificatamente per le necessità degli ambienti OT” - spiega Alessandro Fontana, Head of Sales di Trend Micro Italia - “Per soddisfare le esigenze di mercato, le soluzioni di cybersecurity per gli endpoint ICS devono rispettare tre parametri: un basso impatto sulle prestazioni, zero interruzioni e protezione in tutti gli ambienti. TXOne StellarProtect TM rappresenta una nuova pietra miliare nella protezione degli endpoint ICS".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^