Un sistema Tesla completo in 1 unità rack d'ingombro
di Paolo Corsini pubblicata il 01 Giugno 2009, alle 08:44 nel canale Device
Supermicro propone in un rack 1 unità un sistema dotato di due GPU NVIDIA Tesla, per elaborazione parallela ad elevata densità
Supermicro approfitta della cornice del Computex 2009 di Taipei per presentare una nuova serie di sistemi server rack ad 1 unità, con i quali ad un tradizionale server dotato di processore multicore sono affiancate due schede video della serie Tesla.
La risultante è quindi un sistema completo, specificamente indirizzato all'utilizzo in quegli ambiti elaborativi nei quali le GPU NVIDIA della serie Tesla possono venir sfruttate per elaborazione parallela. Rispetto ad un tradizionale approccio di sistema Tesla la potenza elaborativa viene dimezzata, in quanto sono presenti 2 schede video Tesla contro le 4 integrate nella soluzione rack 1 unità proposta da NVIDIA, ma viene bypassata la necessità di avere almeno un server di controllo con il quale pilotare la soluzione Tesla.
La scelta di Supermicro è stata quindi quella di integrare tutti i componenti necessari per configurare un cluster di elaborazione parallela, mantenendo come ingombro quello di un server rack a1 unità togliendo anche i cavi di connessione esterna tra server di controllo e rack 1 unità Tesla.
Il design dei due sistemi proposti da Supermicro prevede il posizionamento della scheda madre nella parte centrale dello chassis, affiancata sui due lati dalle schede video NVIDIA Tesla M1060 oppure C1060, a seconda che siano dotate di sistema di raffreddamento attivo oppure passivo.
Il ridotto spazio a disposizione all'interno dello chassis ha permesso di integrare solo un singolo socket di processore; la compatibilità è con le recenti soluzioni Intel Xeon serie 5500 basate su architettura Nehalem, mentre i 6 slot memoria assicurano compatibilità con un massimo di 48 Gbytes di memoria.
Fonte: Yahoo finance.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa parte gli scherzi la vedo bene in una render farm o in applicazioni scientifiche tipo i laboratori del cern, gli usi sono tanti... chissà quanto può agevolare la velocità col calcolo parallelo mettendo qualche dozzina rack uno sull'altro...
.
ma LOL!!
si beh in effetti potevano metterci un integrata nvidia per far tutto monomarca, vabbè che l'uscita video serve a ben poco in sto coso però...
cmq io ho ancora un g200 su un pc
ecco bravo così vai a giocare e non ti vediamo più a scrivere seulle news
cosa è successo?
hai scoperto di avere un'emorroide grossa come un melone e quindi sei diventato nervoso col prossimo perchè ti rode?
Sarebbe auspicabile trovare commenti più attinenti alla news
Sarebbe auspicabile trovare commenti più attinenti alla news
e il tuo è attinente alla news?
lol...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".