Western Digital annuncia la tecnologia ArmorLock per la cifratura degli SSD portatili
di Riccardo Robecchi pubblicata il 09 Settembre 2020, alle 11:21 nel canale DeviceWestern Digital ha annunciato la nuova tecnologia ArmorLock, un connubio di hardware e software utilizzato per proteggere i dati presenti su una nuova linea di SSD portatili grazie a una cifratura particolarmente robusta
Con la sempre crescente mole di attacchi mirati a rubare i dati aziendali, proteggersi è diventata una necessità assoluta. Proprio per venire incontro alle esigenze di protezione delle aziende, Western Digital ha presentato la nuova piattaforma di sicurezza ArmorLock, che offre prodotti specificamente pensati per salvaguardare la riservatezza dei dati.
Western Digital ArmorLock: le unità di storage portatili (ma sicure)
ArmorLock è il nome che Western Digital ha dato a una tecnologia che permette di cifrare i dati su un disco usando soluzioni open source (e, pertanto, di cui si può fare l'audit), usando poi applicazioni presenti su smartphone che leggono dati biometrici per la decifrazione e assicurando così una maggiore protezione dei dati.
La tecnologia utilizza lo standard AES-XTS a 256 bit con cifratura in hardware, mentre le chiavi sono gestite utilizzando curve ellittiche NIST P-256. Questi due standard insieme assicurano un ottimo livello di protezione. La libreria crittografica utilizzata per queste operazioni, chiamata Sweet B, è stata resa disponibile da Western Digital sotto forma di codice aperto.
La sicurezza è garantita dall'uso di una catena di fiducia basata su una chiave hardware, dunque alquanto difficile da compromettere. L'applicazione, disponibile per Android e iOS, permette di utilizzare dati biometrici come le impronte digitali e il riconoscimento del volto per decifrare i dati, oltre alla classica password. I dati vengono decifrati solo quando l'applicazione autorizza l'operazione e la cifratura diventa nuovamente attiva appena il disco viene disconnesso dal computer.
Western Digital destina il primo prodotto a fare uso della tecnologia, un SSD portatile dal nome (piuttosto descrittivo) di G-Technology ArmorLock Encrypted NVMe SSD, al mondo del cinema, della produzione di contenuti e dell'intrattenimento.
Nel comunicato ufficiale l'azienda scrive che "contrariamente alle tecnologie di cifratura basate su password, che interrompono il flusso di lavoro e impediscono che ci sia disponibilità immediata dei contenuti digitali, la piattaforma di sicurezza ArmorLock fornisce un livello di sicurezza senza pari che permette al proprietario del contenuto di controllare chi e come ha accesso ai dati."
Il G-Technology ArmorLock Encrypted NVMe SSD è già disponibile sul mercato italiano a un prezzo consigliato di 638,99€ per 2 TB di capacità e prestazioni indicative nell'ordine dei 1.000 MB/s quando usato con una connessione USB 3.1 da 10 Gbps.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì, certo... anche far impressione sui clienti, la segretaria ed i colleghi mentre è lasciato in bella vista degno di un'astronave enterprise... e poi usano chiavette regalate come allegato alle riviste del manager del mese, rigorosamente non criptate, quando portano dati dal commercialista.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".