WindowsMicrosoftWindows 11 for business

Windows 11 e il problema (anche etico) di sostituire milioni di PC aziendali

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Device Windows 11 e il problema (anche etico) di sostituire milioni di PC aziendali

Windows 11 introduce significativi cambiamenti ai requisiti minimi, escludendo di fatto centinaia di milioni di computer perfettamente funzionanti. Un problema per le aziende, ma anche una questione etica

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn05 Ottobre 2021, 12:30 #61
Allora postiamolo direttamente qui !

[I]"When the fuck did Mac OS start updating without any notification?!

I was in the middle of some work and suddenly the screen goes black and system starts updating.

[B]I thought this was a Windows only thing![/I][/B]

WTF?!!!!"


DanieleG05 Ottobre 2021, 13:01 #62
Perché, c'è ancora qualcuno che non ce l'ha in ignore?
gd350turbo05 Ottobre 2021, 13:38 #63
L'importante è che non cerchi di intavolare un discorso serio, poi se lo prendi come comico, fa anche ridere !
Saturn05 Ottobre 2021, 13:49 #64
Originariamente inviato da: DanieleG
Perché, c'è ancora qualcuno che non ce l'ha in ignore?


Ma no dai, a volte mi rallegra la giornata...quando sto tirando giù 10-20gb di dati per esempio è un ottimo interlocutore per passare il tempo !

Originariamente inviato da: gd350turbo
L'importante è che non cerchi di intavolare un discorso serio, poi se lo prendi come comico, fa anche ridere !


Io intavolo i fatti...(non i drogati)...poi se si vuole discutere seriamente bene, altrimenti mi faccio una risata e vado oltre !
Saturn05 Ottobre 2021, 13:52 #65
Originariamente inviato da: Svelgen
Guarda che non c'è bisogno che attiri l'attenzione. Sei già ridicolo di tuo, perché peggiorare la situazione?
Da nessuna parte mi vedrai mai scrivere che MacOs e Linux sono perfetti.
Windows 10 però, fino ad ora ha creato più di qualche problema. E la cosa è evidente, senza bisogno di andare in cerca dei Link dove se ne parla...


Come qualunque altro sistema operativo esistente del sistema solare conosciuto.
Saturn05 Ottobre 2021, 13:55 #66
Originariamente inviato da: Svelgen
A Saturn...piantala di scaricare giga e perdere tempo con win 10 e vieni a trovarmi che ti faccio passare il tempo su una bella bici e con paesaggi fantastici.
Quello, non è tempo perso...


Volentieri...ma il mio lavoro di sitemista lo devo pur fare...i giga in questione sono appunto lavoro !
Saturn05 Ottobre 2021, 13:58 #67
Originariamente inviato da: Svelgen
No amico.
Con windows 10 tiri giù molti più santi fidati.
Anzi...tiravi giù perché tra non molto, i problemi spariranno magicamente e si sposteranno su win11...


Seriamente...ma non ti ricordi che bagno di sangue erano Windows 7 e Windows XP ?!? 10 a confronto è Linux !

Vabbè dai siamo d'accordo "che non siamo d'accordo..." !
gd350turbo05 Ottobre 2021, 14:25 #68
mah...
come l'uscita di un altro sistema operativo faccia passare il precedente da rolling release a stabile e faccia sparire tutti i problemi, rimane un mistero...

Windows millenium era un cesso e cesso lo è rimasto !
andrew0405 Ottobre 2021, 14:56 #69
Originariamente inviato da: dontbeevil
Ah ma Vista era "semplicemente pesante", nessuno ti impediva di installarlo su qualsiasi pc, io come tanti lo abbiamo saltato SENZA PROBLEMI e passati a direttamente a 7.

Ah ora si capisce tutto, sei un utente linux...LibreOffice ora e' il migliore... e Office non usa un formato a perto:
http://officeopenxml.com/


No,se un software è pesante è quello che ti impedisce di installarlo.

"Ah ora si capisce tutto"(cit.), sei un fan di MS che si beve ogni idiozia detta dal reparto marketing di Microsoft:
Office stesso non salva nel formato strict, che è quello standard, ma salva nel formato Transitional, che essenzialmente equivale al vecchio formato proprietario e non implementabile.
https://fsfe.org/activities/msooxml/msooxml.it.html
https://docs.microsoft.com/en-us/de...ormat-reference
.docx
Word Document
The default XML-based file format for Word 2019, Word 2016, Word 2013, Word 2010, and Office Word 2007.
----
.docx
Strict Open XML Document
Conforms to the Strict profile of the Open XML standard (ISO/IEC 29500). This profile of Open XML doesn't allow a set of features that are designed specifically for backward-compatibility with existing binary documents, as specified in Part 4 of ISO/IEC 29500.


E considera che, se salvi nel formato strict, ti serve un convertitore per essere aperto nei vecchi office che infatti non lo supportano
https://www.microsoft.com/en-us/dow...s.aspx?id=38828

E vediamo di chiudere qui la questione che siamo offtopic.

Originariamente inviato da: cronos1990
Sebbene Vista abbia in parte tagliato i ponti con il passato, non è neanche lontanamente la stessa cosa.
Vista è uscito dopo che XP ha sopravvissuto fin troppo (tra i due SO son passati 5 anni, se si esclude il passaggio tra ME e XP è il tempo più lungo intercorso tra due major release di Windows) e apportava alcune modifiche sostanziali tra cui il file system (aggiornato meno di quanto avrebbero dovuto), la gestione dei driver in particolare quelli per le GPU, l'UAC, la gestione della memoria, la ripartizione dei dati sull'HD. Questo per dire le prime e più rilevanti che mi vengono in mente.

Tutte cose di un certo peso, che però non impedivano in alcun modo l'installazione di Vista su sistemi datati, e di sicuro non vi erano imposizioni hardware così specifiche e particolari.
Semmai il problema di Vista era che come SO era molto più pesante del predecessore, cosa che diede problemi prestazionali (non di "avvio" a chi ancora resisteva con PC vecchiotti sui quali avevano XP da eoni; oltre dei problemi di gioventù preventivabili dato che erano andati a cambiare molte componenti "critiche" per il normale funzionamento del PC. Problemi poi risolti con i SP che lo rendevano, al di là delle critiche senza senso, un ottimo SO. Tant'è che il tanto osannato Windows 7 è di fatto Windows Vista "rietichettato".

Ma di sicuro nessuno ti impediva dall'alto di installare Vista sul tuo PC, tanto meno vi erano restrizioni altamente limitanti come quelle di W11, nè ti veniva impedito di tenere aggiornato il sistema (cosa che pare non sarà permessa per chi installerà W11 tramite la ISO su sistemi che non rispettano i requisiti).

Microsoft non ha mai fatto scelte così drastiche, e spesso quando annunciava cambiamenti epocali di tale portata tempo 2 mesi e rivedeva tutto in forma molto edulcorata.


Per quanto riguarda le aziende... beh, dipende. Tendenzialmente direi che chi ha PC funzionanti che svolgono il loro compito (che reputo sia la stragrande maggioranza di quelli presenti) non vedono affatto il motivo per cambiarli... perchè dovrebbero?
Se si decide di passare a W11 è per esigenze ben precise, e sinceramente ne vedo poco, o per questioni di tipo contrattuale.

Poi va anche detto che se da un lato il lavoro prettamente d'ufficio richiede strumenti che sono più o meno sempre gli stessi, dall'altro ci sono ambiti che lavorano per compiti specifici e particolari... tali per cui aggiornare SO potrebbe essere perfino deleterio.
Io nel mio laboratorio, per dire, ho ancora due PC con Windows XP e uno con Windows '98... e non li posso aggiornare (neanche ci girerebbe W11) perchè fanno uso di programmi interfacciati con strumenti dedicati i cui Software non girano su SO più recenti. Dovrei cambiare gli strumenti, ma non avrebbe senso dato che costano un botto e comunque funzionano ancora perfettamente.

Poi non metto in dubbio che possano esistere aziende che per un motivo o per un altro hanno delle esigenze specifiche tali per cui preferirebbero installare W11... ma quante saranno sul totale?


Guarda che io non ho detto che la situazione è identica, ho detto che è simile ed il "finale" è lo stesso

Ti cito le due parti da me affermate
Seconda, anche con Windows Vista ci fu una situazione simile

[..]ma resta il fatto che il risultato finale è lo stesso: [..]


Tra l'altro io ho fatto giusto una osservazione che per l'appunto ci fu un caso simile... nel merito della questione non voglio proprio entrarci perché, francamente, non me ne può fregar di meno

Insomma, scelte di MS e scelte di utenti/aziende che usando Windows... che se lo piangano loro, che come si può vedere nella riposta precedente in questo stesso post, vengo tacciato pure di essere fanatico, da esaltati di MS poi. Ma chi me lo fa fare.


Originariamente inviato da: andy45
Dipende da cosa ci devi fare, per roba domestica o amatoriale può pure andare bene, ma se ti serve qualcosa di un po' più su di livello i risultati non sono gran che, che poi non sono migliori di quelli di apache openoffice, che praticamente viene aggiornato con il contagocce e per lo più con la correzione di bug e basta...libreoffice è uno di quei software che promettevano molto, ma che poi si sono persi completamente, penso siano gli unici a tenere in piedi tre interfacce grafiche diverse invece di concentrarsi sulla resa finale del documento.
Comunque Office nelle versioni 2016 e 2019 supporta gli ODF 1.2, solo nella versione 2021 verrà messo il supporto alla 1.3...Libreoffice supporta invece gli ODF 1.3 Extended, quindi non è detto che un file prodotto con quest'ultimo sia correttamente riprodotto su office, insomma con file un pochino più complicati avresti gli stessi problemi che ha libreoffice ad aprire i file di office.


OpenOffice lascialo stare che è ormai abbandonato, non vale neanche la pena citarlo.
LibreOffice invece è usato ampiamente a livello istituzionale (basta guardare il sito dell'unione europea per vedere il livello di adozione), quindi direi che possiamo smentire categoricamente che va bene esclusivamente per scopi amatoriali.

Le interfacce sono state inserite per venire incontro all'utenza Office che chiedeva la ribbon, e senza scontentare quelli della interfaccia classica.
La resa finale del prodotto è più che buona.

Che la MS ha adottato adesso il supporto a ODF 1.3, mi sembra di averlo specificato stesso io.

Non metterei assolutamente la situazione OOXML-ODF sullo stesso livello.

I problemi con OOXML ci sono perché la microsoft stessa non ha un reale standard aperto, salva in formato transitional come predefinito anziché strict, che è lo standard "aperto", e per di più effettua modifiche senza aggiornare lo standard definito, insomma il caos totale.

ODF 1.3, quello è e quello è.

Il formato extended, tra l'altro, viene usato per le funzionalità che sono in draft nella specifica e che poi verranno implementate nello standard "non-esteso".
Ed Il formato 1.3 extended, al momento non ha nulla di diverso dal ODF 1.3, quindi argomentazione che non regge minimamente.
https://t.me/libreoffice_it/43334

In ogni caso, chiudiamo qui il capito office che siamo offtopic (avevo chiesto per curiosità, esclusivamente quale software mancava, non di aprire una discussione direttamente sui suddetti software)
Saturn05 Ottobre 2021, 15:18 #70
Originariamente inviato da: gd350turbo
mah...
come l'uscita di un altro sistema operativo faccia passare il precedente da rolling release a stabile e faccia sparire tutti i problemi, rimane un mistero...

Windows millenium era un cesso e cesso lo è rimasto !


Uno dei problemi, anzi il problema per eccellenza di Windows ME è che lo "si nutriva" a driver realizzati per Windows 98/98SE.

Spesso e volentieri funzionava la stesso, ma molte altre volte erano invece la causa di tanti blu-screen. Poveraccio poi per il resto introduceva un sacco di belle novità che Windows 98 e 2000 si sognavano ancora e che sono arrivate per la massa in ambiente NT solo con Windows XP.

...anche quello fino al SP2 tutt'altro che stabile ! Infatti io sono rimasto con Windows 2000 SP4 per un bel pezzo...!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^