Dell punta all'edge con Project Frontier, un nuovo server e un tablet rugged

Dell punta all'edge con Project Frontier, un nuovo server e un tablet rugged

Dell ha annunciato Project Frontier, una piattaforma software per supportare la realizzazione di applicazioni per l'edge, assieme a due nuovi dispositivi per tali ambienti: un server PowerEdge e un tablet Latitude

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Edge
Dell TechnologiesIoT Industriale
 

Dell Technologies ha annunciato Project Frontier, una piattaforma software per facilitare lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture edge e delle applicazioni a esse collegate. Assieme a Project Frontier, l'azienda ha inoltre presentato il nuovo PowerEdge XR4000, il server rugged meno profondo della gamma Dell, e il Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet.

Dell Technologies presenta Project Frontier per facilitare l'impiego dell'edge

Dell Project Frontier è una piattaforma software pensata per semplificare lo sviluppo di applicazioni per l'edge e dunque, in ultima analisi, per incentivare l'adozione di soluzioni edge all'interno delle aziende. È composta da applicazioni, framework IoT, tecnologie operative (OT, operational technologies) e ambienti multicloud, con un approccio Zero Trust alla sicurezza di dati, applicazioni e infrastrutture.

Secondo Dell, Project Frontier consente di ottenere migliori livelli di efficienza e affidabilità nelle attività edge delle aziende, grazie anche alla gestione centralizzata, alla messa in opera zero touch e all'attivazione sicura dei dispositivi. Uno dei punti di forza della soluzione sarebbe la necessità di competenze IT minime da parte del personale sul campo, perché c'è una forte componente di automazione. Dell offre inoltre supporto nella progettazione delle infrastrutture in 170 Paesi, facendo attenzione alle esigenze di crescita futura.

È significativo notare come la stessa Dell Technologies sia la prima utilizzatrice della nuova piattaforma per gestire la propria filiera e le proprie linee di produzione.

"Siamo dinanzi ad una crescita esponenziale delle applicazioni residenti nell'edge, il che rende questo ambiente la nuova frontiera della trasformazione aziendale – il punto in cui dispositivi, infrastrutture e dati convergono per generare insight in tempo reale", ha dichiarato Gil Shneorson, senior vice president edge solutions di Dell Technologies. "A questa crescita si accompagna una maggiore complessità ed è impensabile disporre di personale IT in ogni ambiente edge. La nostra esperienza decennale nel settore - unita alle nuove soluzioni - supporta i clienti nella semplificazione degli ambienti edge e a razionalizzare i dati per ottenere insight, dalla sicurezza sul lavoro fino alla precisione delle cure prestate ai pazienti degli ospedali, il tutto offrendo maggiori possibilità di scelta nelle modalità di implementazione delle tecnologie edge e multicloud desiderate."

Dell ha altresì annunciato Dell Validated Design per Manufacturing Edge: si tratta di una soluzione che include applicazioni dei partner di Dell già convalidate e in grado di supportare casi d'uso avanzati.

I nuovi dispositivi per l'edge: PowerEdge XR4000 e Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet

Assieme a Project Frontier, Dell ha presentato altresì il nuovo server PowerEdge XR4000 e il tablet Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet.

Il primo è il server con la minore profonditàtra quelli prodotti da Dell: ha dimensioni comparabili a una scatola di scarpe e risulta il 60% meno profondo rispetto a un server tradizionale. È possibile installarlo in un rack, a parete o a soffitto e ha un telaio in formato 2U progettato per resistere a temperature elevate e perfino alle cadute. Al suo interno trovano posto processori Intel Xeon D e GPU opzionali.

Il Dell Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet è, a detta di Dell, il tablet da 12 pollici di tipo rugged, ovvero pensato per resistere a cadute e ad ambienti con acqua e polvere, più leggero e potente sul mercato attualmente. Dispone di processori Intel di 12a generazione con connettività WiFi 12E, modulo GPS, lettore di smartcard e scanner integrati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^