Edge, IoT e 5G sono le chiavi della trasformazione digitale del retail. Il punto di Cradlepoint

Edge, IoT e 5G sono le chiavi della trasformazione digitale del retail. Il punto di Cradlepoint

Sfruttando i vantaggi dell'Edge Computing con le implementazioni IoT, i retailer possono contare su una connessione resiliente, personalizzabile e performante

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Edge
5G per le aziendeCradlepoint
 

I punti vendita devono investire in tecnologia se vogliono essere competitivi. E, in larga parte, già lo fanno. Pensiamo a quanti dispositivi IoT ci sono nei negozi: da quelli più visibili, come videocamere di sorveglianza, sistemi di digital signage e macchine per il self service, a quelli meno evidenti, come le soluzioni di building automation. Il funzionamento di questi apparecchi è legato alla connettività. 

Edge

Il ruolo chiave dell'edge computing nel retail

Secondo Massimiliano Ballarin, Regional Sales Manager di Cradlepoint Italia, oggi le aziende che operano nel settore hanno bisogno di una strategia per l'edge. "Mentre la domanda dei clienti continua a cambiare e il significato di “customer experience” evolve, le aziende devono essere pronte a rispondere sempre meglio e sempre più velocemente alle aspettative dei propri clienti", spiega il manager.

Un esempio di implementazione di successo arriva da una realtà del Michigan specializzata in impianti di autolavaggio. Questa azienda ha investito in tecnologia e ora è in grado di offrire ai proprietari di autolavaggi una piattaforma as-a-service basata su abbonamento, che comprende un sistema IT completo in rack e accessori per creare una rete di livello enterprise, e che si collega a tutti i dispositivi che sfruttano il protocollo IP.

Uno degli aspetti critici di questa soluzione era il trasferimenti dei dati, molti dei quali sensibili, come i dati di pagamento tramite POS. Trasmettere queste informazioni in maniera sicura, contando su un'implementazione semplice da configurare era la sfida. Risolta attraverso una soluzione edge che raccoglie i dati da ogni sito per trasferirli a un data center centralizzato tramite il quale l'azienda è in grado di fornire analisi personalizzate, basate su questi dati, agli operatori dell'autolavaggio, che possono così ottimizzare la loro attività. Un ulteriore vantaggio dell'edge, in questo ambito, è che in caso di problemi di connettività, il sistema continua a funzionare e registrare informazioni, permettendo di erogare il servizio per poi inviare i dati ai server centrali una volta ripristinata la connessione.

La connettività 5G nel retail

Massimiliano Ballarin Cradlepoint

La connettività non è sempre scontata. Può esserlo nei centri abitati, soprattutto nelle grandi città, ma ci sono ancora molte aree dove l'installazione di una connessione broadband non è possibile, oppure è troppo onerosa. Il 5G in queste situazioni è la soluzione più efficace: è veloce da implementare, relativamente poco onerosa e, fatto da non trascurare, sicura. "Tra i miglioramenti alla sicurezza dello standard 3GPP per il 5G, ricordiamo lo Zero Trust Network Access (ZTNA), le policy basate sull’identità e la sicurezza delle comunicazioni", spiega Ballarin. "Grazie ad un ambiente IoT 5G e con la giusta strategia Edge, i retailer saranno preparati ad affrontare le prossime sfide del settore. L'uso dell'Edge Computing nel Retail può aumentare l'efficienza operativa delle aziende, migliorare la customer experience e aiutarle a mantenere un’ottima relazione con i clienti, grazie a servizi senza interruzioni e ad una elevata flessibilità".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^