NTTGestione processiIntelligenza Artificiale

Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistema di agenti di IA al servizio di Sanità, finanza, supply chain, industria dell'auto

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale IA business Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistema di agenti di IA al servizio di Sanità, finanza, supply chain, industria dell'auto

Il progetto prevede un flusso continuo di nuovi agenti per supportare casi d'uso più complessi da una gamma di settori differenti. NTT DATA istituirà un centro di eccellenza con OpenAI per accelerare lo sviluppo e l'implementazione degli smart AI agent

 

Smart AI Agent è il nuovo ecosistema di agenti di intelligenza artificiale di NTT Data. Un insieme di agenti dedicati a specifici settori, come Sanita, produzione automobilistica, finanza, supply chain, logistica e marketing che, secondo l'azienda, aiuteranno i clienti a migliorare le prestazioni di business. 

Non è l'unica innovazione: NTT Data ha anche annunciato una soluzione in grado di trasformare semplici bot in più evoluti agenti di IA

L'IA basata su agenti secondo NTT Data

Gli agenti di IA sviluppati da NTT Data sono specializzati su settori verticali. Nell'ambito della sanità, potranno classificare, prioritizzare e riassumere ricorsi assicurativi e prendere decisioni sulla necessità medica.

ntt data smart agent

In futuro è prevista un'espansione che aggiungerà ulteriori agenti specializzati su compiti quali interventi precoci, conformità dei trattamenti medici, verifica dei pagamenti e prevenzione di frodi, sprechi e abusi.

In finanza, gli agenti di IA di NTT Data daranno supporto nella ricerca dei requisiti di validazione dei clienti e nel rilevamento delle frodi, mentre nella supply chain e la logistica supporteranno le persone nei processi di acquisto e nel monitoraggio del ritorno sull'investimento.

Quelli progettati per il settore automotive, invece, per ora si limitano ad analizzare lettere di avvertimento dei regolatori e le citazioni in giudizio. A breve ne arriveranno di altri che potranno supportare le persone nell'identificare le cause dei difetti, a gestire richiami e riparazioni e le revisioni di conformità.

Infine, gli agenti specializzati nel marketing potranno analizzare e categorizzare autonomamente i profili utente e costruire profili psicografici per raccomandazioni pubblicitarie personalizzate.

NTT Data stringe accordi con nuovi partner per accelerare lo sviluppo dell'IA

NTT Data sta investendo molto sull'intelligenza artificiale a tal proposito ha stretto un accordo strategico con OpenAI. Insieme, le due aziende daranno vita a un OpenAI CoE (Center of Excellence) mirato ad accelerare lo sviluppo e l'implementazione di nuovi servizi di AI generativa alimentati dagli API di OpenAI.

ChatGPT

Non è l'unica collaborazione avviata da NTT Data, che ha siglato accordi anche con Rafay Systems che offre una piattaforma di GPU as a Service, e con Kore.ai, per migliorare i servizi Digital Workplace.

"L'IA agentica è l'ondata trasformativa successiva che impatterà ogni settore, molto più di quanto abbiamo visto finora con l'IA generativa”, commenta Abhijit Dubey, CEO di NTT DATA. “Non si tratta solo di aumentare la creatività o la produttività. Si tratta di sbloccare nuove capacità che possono prendere iniziative, prendere decisioni e collaborare con gli umani in modi completamente nuovi. Con la nostra esperienza nella innovazione responsabile, alleanze all'avanguardia e clienti con una visione, siamo entusiasti di guidare questo futuro, costruendo la base per un ambiente di lavoro ibrido umano-macchina reinventato e un audace, nuovo panorama aziendale".

Da bot ad agente di IA in pochi clic

Un'ulteriore novità di spicco è la nuova soluzione progettata per trasformare i tradizionali bot in agenti di IA. Una capacità che, secondo NTT Data, "è particolarmente importante per le aziende che vogliono adottare l'IA ma sono vincolate dal debito tecnologico". Nello specifico, si tratta di un plug-in che in pochi passi permette di rendere più autonomi i classici bot, ottemperando ai requisiti di sicurezza e privacy definiti da governance e politiche aziendali.

L'AI sta causando un cambiamento massiccio simile ai primi giorni di internet, rimodellando il modo in cui lavoriamo, risolviamo problemi e creiamo valore”, afferma Dubey. “Non stiamo solo osservando il futuro che si svolge—lo stiamo guidando. In NTT DATA, stiamo già fornendo ai clienti un impatto reale e misurabile dalle soluzioni AI, e questo plug-in brevettato e trasformativo è solo un altro punto di prova di ciò che è possibile quando l'innovazione incontra l'esecuzione”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^