A Lenovo TechWorld 2024 l'IA ibrida diventa per tutti
di Andrea Bai, Riccardo Robecchi pubblicata il 16 Ottobre 2024, alle 01:26 nel canale InnovazioneAl Tech World 2024 Lenovo presenta la sua visione per l'IA ibrida: cloud pubblici e privati, dispositivi personali e aziendali per mettere l'intelligenza artificiale a servizio dell'uomo, in modo sostenibile, etico e sicuro
Tech World è l'appuntamento annuale organizzato da Lenovo dove l'innovazione è protagonista: nell'edizione 2024, di Bellevue (Seattle) il tema è inevitabilmente l'intelligenza artificiale. Lenovo presenta un portafoglio completo di soluzioni, servizi e dispositivi che offrono un tangibile ritorno sull'investimento, rivolgendosi a livello globale a individui, aziende e interi settori.
Gli annunci di Tech World 2024 sono di fatto la prosecuzione di un percorso intrapreso lo scorso anno e supportano la visione di Lenovo per la quale l'IA ha bisogno di un approccio ibrido: un'integrazione sicura e immediata che coinvolga cloud privati tanto quanto cloud pubblici, soluzioni individuali tanto quanto quelle aziendali.
Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo, ha commentato: “Proseguendo il percorso che abbiamo avviato lo scorso anno al Tech World, stiamo implementando la nostra visione di intelligenza artificiale ibrida per i nostri clienti e i partner in tutto il mondo. Possiamo già vedere come l’AI stia migliorando la qualità della vita delle persone e aumentando la produttività delle imprese - e Lenovo vuole rendere questo processo più rapido, accessibile, connesso e sostenibile. La nostra strategia consiste nel combinare la modularità dell’AI con la personalizzazione, in modo da poter rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, adattando le nostre soluzioni alle loro specifiche necessità”.
Attorno a Yang si è riunito il vero e proprio "gotha" della tecnologia mondiale con AMD, Intel, Qualcomm, Microsoft, Meta e NVIDIA rappresentate niente meno che dai rispettivi CEO: Lisa Su, Pat Gelsinger, Cristiano Amon, Satya Nadella, Mark Zuckerberg (questi ultimi tre solo in presenza virtuale) e Jensen Huang. In quest'occasione AMD e Intel hanno annunciato il x86 Advisory Group, un nuovo gruppo che punta a sviluppare ed espandere l'ecosistema x86 di cui Lenovo è membro fondatore.
Lenovo Hybrid AI Advantage, con NVIDIA modelli IA pronti all'implementazione
E proprio partecipando insieme sul palco con NVIDIA, Lenovo ha presentato Lenovo Hybrid AI Advantage: l'ampliamento della partnership tra le due società, annunciata al Tech World dell'anno scorso, permette ora di proporre un framework che include la nuova Lenovo AI Library, un repository completo di modelli di intelligenza artificiale pronti per l'implementazione che consentono alle aziende di implementare soluzioni di intelligenza artificiale con una complessità minima.
La libreria d'IA abbraccia diversi settori e funzioni aziendali, tra cui marketing, attività IT, sviluppo dei prodotti e servizio clienti. L'obiettivo di Lenovo Hybrid AI Advantage è quello di consentire alle organizzazioni di trasformare rapidamente le informazioni in risultati. Lenovo Hybrid AI Advantage con NVIDIA nasce dalla collaborazione tra le due aziende in tutto il portafoglio di intelligenza artificiale e porta l'elaborazione basata sull'intelligenza artificiale ovunque, con velocità e facilità.
Lenovo Neptune, raffreddamento a liquido efficiente e scalabile per i sistemi a supporto dell'IA
I sistemi di raffreddamento a liquido Neptune giungono alla sesta generazione con la presentazione di ThinkSystem N1380 Neptune e sono entrati nella fase di implementazione nell'ecosistema di partner di Lenovo, così da consentire alle aziende di tutto il modo di dar vita ad un'elaborazione accelerata per l'intelligenza artificiale generativa con la possibilità di ridurre il consumo energetico dei data center fino al 40%.
Con l'aumento dell'adozione dell'intelligenza artificiale, i data center devono essere riprogettati per densità termiche più elevate. Con ThinkSystem N1380 Neptune e il nuovo ThinkSystem SC777 V4 Neptune, Lenovo è pioniera nei data center in cui sono in esecuzione rack server da 100 KW+ senza la necessità di un condizionamento dell'aria specializzato per data center. L'innovazione è fondamentale per far progredire nuovi design di data center che supportano ferro più denso e riutilizzano l'energia per il raffreddamento nell'era dell'intelligenza artificiale.
I nuovi sistemi Lenovo Neptune sono la concretizzazione dell'impegno di Lenovo a sviluppare un'infrastruttura ibrida sicura ed efficiente ad ogni livello, dall'edge al cloud, nella definizione degli standard per le operazioni di elaborazione ad alte prestazioni (HPC) sostenibili. Una nuova famiglia di soluzioni ThinkSystem offre una rimozione del calore fino al 100%, inclusi server che potenziano l'efficienza rendendo inoltre accessibili la piattaforma NVIDIA Blackwell e NVIDIA GB200 ad aziende di qualsiasi dimensione.
Con ThinkSystem N1380 Neptune, l'energia del data center viene messa al servizio dell'intelligenza artificiale e della ricerca, non per il raffreddamento del sistema. La tecnologia rivoluzionaria utilizza un telaio di raffreddamento a liquido verticale rivisitato per offrire elaborazione accelerata con efficienza avanzata in un sistema compatto raffreddato al 100% a liquido, eliminando la necessità di ventole che consumano energia. Progettato per rack da 19 pollici standard del settore, le organizzazioni di qualsiasi dimensione possono ora sfruttare l'elaborazione più accelerata disponibile un vassoio alla volta utilizzando l'alimentazione standard in un ecosistema aperto.
L'IA è anche personale: dispositivi, soluzioni ed esperienze per trasformare il lavoro
Al TechWorld 2024 Lenovo annuncia il nuovo AI PC ThinkPad X1 2-in-1 Gen 10 Aura Edition che integra funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per il lavoro ibrido. Il portatile fa parte della gamma Copilot+ ed è dotato di processore Intel Core Ultra 200V con GPU Intel Arc e una NPU da 48 TOPS, accompagnati da uno schermo OLED con frequenze d'aggiornamento fino a 120 Hz.
Ma non solo: c'è anche Lenovo AI Now, un agente d'IA che lavora in locale e trasforma i PC in assistenti personalizzati; e Lenovo Learning Zone, una piattaforma software personale basata sull'intelligenza artificiale per lo studio. La società ha inoltre ha presentato nuovi proof of concept come Lenovo AI Buddy, un modulo visivo interattivo, nonché demo tecnologiche avanzate, tra cui le soluzioni Workstation AI e la piattaforma di sicurezza ThinkShield per gli AI PC, che ampliano ulteriormente l’offerta di Lenovo in soluzioni AI.
Lenovo AI Now, in particolare, è un vero e proprio large language model ospitato sul computer e basato su Llama 3.1, modello creato da Meta, che consente di interagire in tempo reale senza doversi collegare a un servizio in cloud: il vantaggio di questa soluzione è che tutti i dati rimangono in locale, con ovvie ripercussioni positive sulla privacy, e che è possibile fruire di vari servizi (trascrizione di conversazioni, gestione dei documenti, generazione di contenuti, gestione del dispositivo) senza doversi appoggiare a servizi esterni. AI Now consente di configurare il computer facendo richieste in linguaggio naturale, grazie alle funzionalità di Assistente del PC, e di ottenere informazioni sui documenti (come, ad esempio, dei riassunti) grazie al Knowledge Assistant. Lenovo afferma inoltre che si verrà a creare un ricco ecosistema di applicazioni e servizi anche di terze parti che espanderanno ulteriormente le funzionalità.
Motorola ha annunciato inoltre nuove esperienze di Moto AI in fase di beta testing, con l’intenzione di espandere progressivamente gli aggiornamenti alla versione beta entro la fine dell’anno. In questo modo l’azienda sta semplificando l’interazione con lo smartphone grazie a summary on-demand delle comunicazioni personali, l'identificazione automatica degli elementi di interazione e le informazioni contestuali generate dall'intelligenza artificiale per i contenuti acquisiti come le foto.
Il potenziale dell’intelligenza artificiale nel sociale
Lenovo ha presentato nuove tecnologie e proof of concept dedicati all'empowerment delle persone, alla conservazione del patrimonio culturale e al miglioramento del benessere. "Innoviamo senza compromettere i nostri valori e il nostro impegno a servire le nostre diverse comunità", ha dichiarato Doug Fisher, Chief Security and AI Officer di Lenovo. "Combiniamo sicurezza e intelligenza artificiale in ogni momento e valutiamo tutte le iniziative di intelligenza artificiale di Lenovo per assicurarci di accelerare verso un futuro che dia priorità alla privacy, alla trasparenza e alla responsabilità".
Lenovo ha lanciato Alzheimer's Intelligence, il primo avatar companion per le persone affette da Alzheimer e demenza, utilizzando un set di dati curato di esperienze reali per fornire un supporto significativo alle persone che affrontano una diagnosi difficile. Alzheimer's Intelligence è il risultato dell'iniziativa Work For Humankind di Lenovo che mostra come una tecnologia smarter, compresa l'intelligenza artificiale responsabile, possa unire le persone per il bene sociale.
Il Presidente e CEO Yuanqing Yang è stato accolto sul palco con una nuova soluzione di comunicazione completa basata sull'intelligenza artificiale per le persone affette da SLA, che combina avatar AI, tecnologia di tracciamento oculare e LLM predittivi.
Lenovo e InCor, il più grande ospedale cardiaco dell'America Latina, hanno annunciato una piattaforma di rilevamento delle aritmie di livello clinico, che porta l'intelligenza artificiale in un piccolo dispositivo IoT indossabile per il monitoraggio in tempo reale.
"La nostra visione di un'intelligenza artificiale più accessibile per tutti, ora è una piena realtà, che sta liberando il potenziale dell’umanità", ha dichiarato Tolga Kurtoglu, Chief Technology Officer di Lenovo. "Il nostro principale elemento differenziante è l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel nostro vasto portafoglio di soluzioni, dagli AI Agent attivabili sui dispositivi alle architetture server più efficienti. Lenovo è inoltre impegnata insieme ai suoi partner in un percorso di ricerca scientifica e innovazione tecnologica molto ambizioso, che ci permette di continuare a definire gli sviluppi presenti e futuri dell'intelligenza artificiale".
Lenovo partner tecnologico ufficiale FIFA
Infine un annuncio a sorpresa: Lenovo è da oggi partner tecnologico ufficiale FIFA, la categoria di sponsorizzazione di livello superiore della FIFA, in un accordo che include la Coppa del Mondo FIFA 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti e la Coppa del Mondo femminile FIFA 2027 in Brasile.
I prodotti, i servizi e le soluzioni di Lenovo, tra cui la sua suite emergente di innovazioni che sfruttano e alimentano l'intelligenza artificiale, i laptop ThinkPad, tablet, telefoni cellulari Motorola e server, saranno il cuore tecnologico dei tornei del 2026 e del 2027.
"In qualità di una delle principali aziende tecnologiche al mondo, siamo lieti di collaborare con lo sport più globale e popolare al mondo. Lenovo supporterà i più grandi eventi sportivi e di intrattenimento della storia umana, eventi con più spettatori, più nazioni partecipanti e una domanda globale senza precedenti di elaborazione dati e tecnologia" ha commentato il CEO di Lenovo, Yuanqing Yang.
Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha aggiunto: "In FIFA, ci impegniamo a far crescere il gioco a livello globale e a rendere il calcio accessibile a tutti, e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lenovo nel nostro viaggio e di lavorare con loro per implementare tecnologie, innovazioni e programmi che diffondano il nostro sport. I dati e la tecnologia combinati ci aiutano a conoscere meglio i fan e li utilizzeremo per creare esperienze indimenticabili e senza pari per i fan alla Coppa del Mondo FIFA 2026 e alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2027".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".