Identita digitale
Addio SPID? Il governo Meloni punta sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 06:11 nel canale InnovazioneIl sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose ho ben capito, per autenticare servirà una APP che leggerà la tessera fisica tramite NFC? perchè questa complicazione se poi il device è abbinato alla CIE e sbloccabile magari solo con impronta digitale?
Straquoto!
Il portafogli è un accessorio del XX secolo ormai.
Si potrebbe benissimo avere un'unica carta aggiornabile come si fa con la tessera ATM per l'abbonamento. Si aggiorna appoggiandola al totem nelle stazioni della metro.
Ogni comune potrebbe avere un totem (NFC reader e writer) che aggiorna i dati contenuti nella tessera ogni volta che vengono implementate nuove funzionalità.
Ancora meglio sarebbe poter avere questo documento su cellulare, per esempio come le tessere nel wallet di iOS.
Sono stufo di dovermi portare in giro il portafogli contenente dei pezzi di plastica che potrebbero essere tranquillamente (anche) dematerializzati.
Se stiamo ad aspettare il governo italiano però famo l'anno 3000...
Magari l'UE potrebbe implementare un unico formato di documento a livello europeo.
Implementare un altro sistema di identità digitale mi sembra la solita regalia all'appaltatore di turno.
ad ogni modo non capisco questa voglia di eliminare lo SPID, ah si ha un costo per lo stato
avere due sistemi per autenticarsi mi sembra ottimo, nel caso uno dei due abbia qualche problema si ha sempre un backup
Per quanto riguarda SPID VS CIE dico che se riuscissero, come sembra che vogliano fare, ad implementare una soluzione username/password anche per CIE (agirando quindi il problema lettore NFC) potrebbe essere il momento giusto per razionalizzare gli strumenti a nostra disposizione per avere un'identità digitale! La possibilità di scelta va bene se non comporta un aumento di spesa pubblica IMHO.
Oltretutto la possibilità di scelta va ancora meglio quando ci sono differenze tra i vari servizi ed è chiaro a tutti perché scegliere una soluzione piuttosto che l'altra.
Nella situazione attuale il servizio è uguale, cambia la procedura di attivazione e il costo ed è una complicazione inutile (per dirne una i miei genitori hanno attivato SPID in un negozio Buffetti alla modica cifra di 40€ per poi scoprire che era fornito da ARUBA e tutto perché le procedure di attivazione con Poste e con l'app San Paolo Mobile (Infocert) non erano andate a buon fine e non c'era un'assistenza decente per capire dove fosse il problema!)
se ho ben capito, per autenticare servirà una APP che leggerà la tessera fisica tramite NFC? perchè questa complicazione se poi il device è abbinato alla CIE e sbloccabile magari solo con impronta digitale?
In un'intervista su Corriere.it viene detto che verrà rivista la procedura di autenticazione con CiE in modo di non aver obblighi di NFC/lettori USB.
L'obiettivo è il rilascio in 24h della CIE a costo zero.
Credo sarà una transizione graduale, obiettivamente ridurre e accentrare le identità mi pare un bene... si riuscisse a digitalizzarla del tutto e accorparla con Codice Fiscale e Patente sarebbe ancora meglio.
Rispetto alla CIE è più pratico perche non richiede la tessera, basta la conferma da APP del cellulare.
Adesso che ha preso piede sarebbe stupido eliminarlo.
Perche?
Perché lo Stato non aveva i soldi per farlo.
Davvero?
Se ci vogliono così tanti soldi, perché mai un'azienda privata dovrebbe spenderli per fornire tale servizio, se non ha un tornaconto? Vuol dire che, ad avere in mano l'identità delle persone, qualcosa ci guadagna.
E pensare che, per certi servizi, basta solo la tessera sanitaria...
Rispetto alla CIE è più pratico perche non richiede la tessera, basta la conferma da APP del cellulare.
Adesso che ha preso piede sarebbe stupido eliminarlo.
Concordo. Ma è un'idea che viene dalla stessa gente che voleva togliere le sanzioni per chi rifiuta di accettare pagamenti elettronici sotto 60 euro e favorire il giro di contanti... non mi aspetto idee geniali da sti qua.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".