Identita digitale
Addio SPID? Il governo Meloni punta sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 06:11 nel canale InnovazioneIl sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi sono voluti 10 anni perché 10 anni è la validità della carta d'identità. Anziché far sostituire a tutti di botto il documento si è preferito farlo arrivare alla scadenza naturale e farne così una sostituzione graduale. Altro vantaggio, se avessero sostituito di botto tutti i documenti, ogni 10 anni ci sarebbe stata una corsa a rinnovare i documenti.
Oh bè hai preso come esempio l'ente che rappresenta la burocrazia nella sua forma massima !
Mai provato ad espletare una pratica presso di loro ?
Dire che dovrebbero adeguarsi all'anno 2023, per loro significa più o meno da passare dai pittogrammi sulle roccie al computer.
Anche la tessera con chip, che tecnicamente potrebbe contenere di ogni, dai dati ID alla patente al bancomat e tanto altro deve rispondere a degli standard europei in merito a quali dati contiene e come sono archiviati, non è un contenitore vuoto e liberi tutti.
Certo è sono una questione burocratica.. ma ha pure un senso.
Ci sarebbe da mettere giu un modello evoluto da adottare in ambito europeo.
Ma certo, io nn sto dicendo che si deve fare come dico io, o che io ho la soluzione giusta.
Dico semplicemente che VOLENDO è possibilissimo e anche comodo mettere su una tessera con chip VARIE COSE.
Ovviamente la tessera non sarà isolata, farà sempre riferimento ad un database centrale.
Qui potrebbe tornare utile la Blockchain.
C è sicuramente da mettere giu un modello che rispetti determinati requisiti, e che si possa applicare a tutti gli stati.
Ma ripeto, non riesco davvero a capire cosa potrebbe esserci di sbagliato/irrealizzabile nel unire in una unica tessere queste "poche" cose.
Quando ci sono i dati anagrafici, (che poi sono gli stessi della tessera sanitaria) i dati sanitari e eventuali patenti di guida... non mi sembra di immaginare chissà quale diavoleria futuristica
Perfetto:Quasi. Vivo da 14 anni nella citta metropolitana di Milano (non Milano città e da me non è prevista la produzione di tessere digitali ma sempre la classica carta di identità cartacea. Quindi? che faccio? ho bisogno di una marea di servizi che sono vincolati, ad oggi, ad utilizzare attraverso lo SPID, se lo disattivano dove vado? cambio città in base a chi ha CIE? che oggi, poi, non ha nemmeno il Chip (e qui comincia il secondo circo). Non ha senso eliminare ma affiancare. Non si può imporre un sistema se tutto il resto dei sistemi non sono pronti. E non lo sono.
non tanto per la decina di euro del costo dell'aggeggio e dell'ingombro sulla scrivania) quanto perchè per alcune operazioni le app del telefono, come pagopa, sono più che sufficienti. il telefono lo uso non solo per identificarmi, ma anche per svolgere l'attività per cui l'autentificazione è richiesta.
Ormai, tutti ne abbiamo uno e tutti lo portiamo sempre dietro.
Lo perdi? Pace...viene bloccato immediatamente da remoto, ti logghi con i tuoi dati su quello nuovo e in 1 minuto, hai nuovamente la tua identità digitale.
Se poi fai le cose per benino, riduci anche al minimo le falsificazioni e i furti di identità visto che oggi, se ti chiedono un documento e poi lo scansionano, poi dopo basta solo l'immaginazione per inventarsi qualsiasi cosa a tua insaputa...
Possibile sicuramente si. Consigliabile no.
Giusto il concetto di accentrare varie cose in un unica tessera ma questa deve rimanere una cosa fisica ed indipendente che deve poter essere esibita senza alcun supporto extra.
Il documento ID deve essere super basico.
bella la vita negli ospizi
davvero?
Ero convinto che NFC fosse uno standard su praticmante tutti i telefoni da anni..
Posso ipotizzare che molti non sappiano di averlo...
nfc c'èra sul mio ex xiaomi mi8, telefono da un paio di cento euro un tot di anni fa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".